L'Airone Editrice Roma: I jolly
Le peggiori invenzioni del mondo. Le macchine e i congegni più stupidi mai realizzati
Jack Watkins
Libro: Libro rilegato
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il mondo è pieno di idee geniali, di menti creative e delle loro favolose invenzioni. Ma per ogni grande invenzione ce n'è un'altra ancora più straordinaria, non tanto per la sua originalità o utilità, quanto perché fa sorgere la domanda: "Ma come gli è venuta in mente una cosa del genere?". Questo volume celebra quelle invenzioni rese speciali solo e soltanto dalla loro spettacolare insensatezza. Analizzando nel dettaglio più di 150 marchingegni, "Le peggiori invenzioni del mondo" porta in luce l'insensata ostinazione di alcune delle menti più estrose e fuorviate del pianeta. Queste invenzioni avrebbero potuto essere progettate per semplificare la nostra vita o fare avanzare la scienza, e invece ognuna di esse rappresenta più che altro un vero e proprio enigma per i sani di mente. Quando mai si può aver bisogno di un paio di occhiali da sole che brillano al buio? O di una macchina fotografica a forma di pistola? O di un tosaerba radiocomandato? Da sedicenti apparecchiature per le pulizie domestiche ad armi che si inceppano a ogni colpo e a mezzi di trasporto clamorosamente antiquati, ogni invenzione è accompagnata da immagini di repertorio, a colori e in bianco e nero. I testi riportano in vita le vicende brevi e infelici di ogni congegno. Questo libro racconta la storia di idee che avevano un grande obiettivo ma che si rivelarono un flop, delle quali solo l'inventore potrebbe dire: "Sembrava una buona idea, all'epoca".
Le auto vittoriose della Formula 1. I modelli delle monoposto campioni del mondo
Orazio Giuffrida
Libro: Libro rilegato
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 287
Questo volume ripercorre La storia delle monoposto vincitrici della Formula 1 dal 1950 a oggi sotto un profilo visuale del tutto inedito: facendo ricorso, cioè, alle immagini commentate di loro perfette riproduzioni in scala, frutto di una preziosa collezione privata per la prima volta offerta all'obiettivo fotografico. Per ogni anno, insieme alle illustrazioni dei modelli l'autore propone una succinta rievocazione del campionato (regolamenti, classifiche piloti e costruttori, ingaggi, passaggi di scuderia, duelli in pista, incidenti, aneddoti curiosi, primati), alla quale accompagna dettagliati approfondimenti sull'auto vittoriosa: quest'ultima ripresa da più angolazioni e minuziosamente descritta nelle sue caratteristiche tecniche, tra le quali il passo, la carreggiata anteriore e quella posteriore, il motore, la cilindrata, la potenza, il cambio, il telaio, le sospensioni, i freni, ecc. Ma la Formula 1 è anche racconto del "mito". Intervallati alle schede, dunque, i lettori troveranno i commenti del giornalista Claudio Porrozzi, che di volta in volta rievoca alcuni dei temi e dei personaggi entrati nella memoria degli appassionati: dalle straordinarie ma sfortunate carriere di Villeneuve e Senna alla svolta epocale rappresentata dai motori posteriori, dalla prepotente entrata in scena di nuove scuderie ai più bizzarri espedienti inventati dai progettisti per esaltare velocità e tenuta di strada delle monoposto.
I grandi disastri della storia. Dalla peste di Atene allo tsunami asiatico
MACNAB
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 320
Una rassegna dei 70 più catastrofici disastri della storia, dall'antico episodio biblico di Sodoma e Gomorraa fino alle più recenti tragedie di Chernobyl e dello tsunami in Asia. Un'analisi accurata e dettagliata di ogni catastrofe, dagli eventi che l'hanno provocata alle sue terribili conseguenze. Una vasta collezione di immagini commentate e tabelle cronologiche per facilitare e rendere più avvincente la consultazione.
Disastri militari
Chris McNab
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2007
pagine: 320
Aerei da attacco e intercettatori
Michael Sharpe
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 320
Le 300 schede del volume si soffermano analiticamente sui 300 modelli più significativi tra quelli impiegati dalle aviazioni di tutto il mondo, riportando di ciascuno - oltre che una particolareggiata illustrazione a colori - il paese d'origine, le dimensioni, il peso, gli armamenti e le prestazioni. In ogni scheda, inoltre, i dati tecnici sono preceduti da un'accurata introduzione che riassume la progettazione, le modifiche strutturali e l'impiego del modello in questione.
Le peggiori auto del mondo. Dagli insuccessi degli albori ai flop miliardari
Craig Cheetham
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 320
La storia dell'automobilismo è zeppa di insuccessi epici. Alcune di queste auto forse avrebbero potuto avere successo, se non fosse stato per le circostanze che ne accompagnarono il debutto. Ma ci sono anche quelle che non avrebbero mai dovuto superare lo stadio di prototipi, e che invece furono avviate forzatamente alla produzione da frettolose commissioni incaricate di tagliare i costi e ottenere rapidi profitti.

