La Caravella Editrice: Il mare
Sichuan
Alessandro Gobbicchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 348
"Lo osservavo affascinato. Stava immobile a scrutare con aria assorta il cielo, o un semplice oggetto come se potesse comunicare con le cose che gli stavano intorno e modellarsi a proprio piacimento fino a confondersi con esse. Forse perché lui stesso, nel suo apparire così scevro da ogni umana e fisica emozione, addirittura privo di una volontà propria, sembrava appartenere al mondo delle cose inanimate."
Il treno delle 7:48
Marco Gritti
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 254
Catturarsi giorno dopo giorno con sguardi fugaci ma intensi mentre intorno brulica il caos urbano. Conoscersi con l'ingenuità e la spensieratezza dell'animo adolescenziale. Condividersi con semplicità ma segnandosi indelebilmente. E in fine cercarsi, amarsi anche a chilometri di distanza. L'amore tra Marco ed Eleanor sboccia nel quinto vagone del treno delle 7:48. Marco è incantato da quei movimenti lenti, da quel volto delicato, dalle mani di donna ancora non abbastanza cresciuta. E anche quando dovranno separarsi non brucerà il sentimento ma si brameranno guardando la stessa luna "come deserti dentro, pieni di alberi senza radici, pieni di vita, pieni di promesse mai mantenute, pieni di sogni disegnati di realtà, pieni di amore". Una voce giovane e appassionante narra di un amore ardente appena fiorito, che valica la realtà, perché niente è come appare agli occhi del protagonista.
Chissà se le farfalle nello stomaco si innamorano
Luca Marro
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 314
Sette donne, sette vite completamente differenti, sette strade dissimili intraprese, ma una sola amicizia, coltivata nel corso del tempo, che le tiene legate in maniera indissolubile. E l'amore è il sentimento che muove le loro azioni. Susy, Cecilia, Vania, Elisa, Vanessa, Beatrice e Paola vivono e interpretano l'amore ognuna a suo modo, senza freni per alcune e con incontenibile razionalità per altre, accumulando gioie, errori e delusioni in una vita non sempre generosa, ma certe che ognuna potrà rifugiarsi nel supporto incondizionato dell'altra. L'autore si dimostra un sapiente conoscitore dell'animo femminile e denuda queste donne tirandone fuori i sentimenti e le passioni più recondite. Ma è la solidarietà femminile e la loro amicizia coriacea a vincere su ogni cosa.
I ragazzi di Virmarone
Fabrizio Buonamassa
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 410
Gli abitanti del piccolo villaggio Virmarone conducono un'esistenza semplice e umile. La malvagità umana sembra non perforare i cuori e tutto ciò che è al di fuori di quella comunità è un universo incognito e inaccessibile. Ma niente è come si presenta agli occhi dei ragazzi di quella minuscola landa ai confini del mondo. Scopriranno presto il caro prezzo della lotta al potere, che non lascia scampo quasi a nessuno. Ma apprenderanno anche che l'amicizia e il supportarsi a vicenda può salvare le sorti del loro microcosmo. La voce giovanissima dell'autore fa di Virmarone una metafora delle dinamiche distruttive che attanagliano la nostra società, generate dalla nefandezza umana, dove il bene non sempre trionfa. Pagine che ci implorano di sperare e di combattere per un futuro migliore.
Drammi e amore
Ursula Morinelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 180
Un'Italia martoriata dalla guerra e dalla miseria e la difficile ricostruzione fanno da sfondo a esistenze che si intrecciano, generazioni che si susseguono vivendo amori e intrighi fino ai giorni nostri. Dalla voce sapiente dell'autrice sbocciano, sulle pagine di questo breve romanzo, storie di vita vera. È l'amore, messo in scena in ogni sua forma, il motore di ogni storia. Due famiglie, i Buccioni e i Vischi, rappresentano due ceti sociali, due modi di vivere di una stessa Italia. I primi poveri e umili destinati a servire i secondi ricchi e potenti. Ma non saranno le origini a ostacolare un amore impetuoso e tragico tra due membri di queste due stirpi.
Gente di città
Luciana Volponi Massei
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 216
Uomini inconsueti, all'apparenza incapaci di emozioni, pronti invece a catapultare il fluire scontato di una mediocre quotidianità. Racconti avvincenti in cui il vero protagonista è l'imponderabile fattore umano, piacevole anomalia nel corso di una logica rigorosa. Brillanti imprevisti a dare inchiostro e pagine.
Una cena per due...
Paolo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 374
Un viaggio lungo una vita tra il passato e il presente in un drammatico itinerario tra Sarajevo, nella Bosnia sfregiata dal recente conflitto e l'Albania degli anni '70, dilaniata dagli artigli di un regime totalitario. Vite di innocenti che si incontrano e si intersecano tra disperazione e violenza. Alcune si interrompono, altre si trascinano ferite e mutilate. Il buio e la pioggia unico scenario comune. Poi il sangue. Ai protagonisti non resta che scavare nella propria anima. Affrontare il passato e saldarne il conto. La verità ha molte facce. L'esito non sempre è quello desiderato e il prezzo da pagare può essere la vita.
L'instabilità dell'eterno equilibrio
Luca Marro
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 374
La felicità ha bisogno di stabilità oppure la stessa rottura di ogni equilibrio è il miglior presupposto per la più reale delle felicità? Agnese, la protagonista del romanzo, si mette in gioco: è lei il prototipo sul quale misurare ipotesi, proprio lei che ha una vita all'apparenza felice. Tra le pagine spunti e provocazioni per un dibattito ancora irrisolto per l'uomo: esiste un percorso per raggiungere l'equilibrio di una condizione sublime?
Amicizia. Andata e ritorno
Giovanna Buratti, Loredana Monaldi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 108
L'amicizia è un piccolo dono, una stella luminosa che brilla in cielo. La poesia è spalmata addosso le mura di una vecchia casa e la dipinge a modo suo.
Sei gigli macchiati di sangue. Pierluigi Farnese e la sua famiglia. Una storia italiana
Millo Borghini
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 368
Nato con l'intento d' illustrare la vita di Pierluigi Farnese, figlio di Paolo III e vittima di una congiura ordita a Piacenza da Ferrante Gonzaga, governatore di Milano e "longa manus" di Carlo V, questo libro si è presto trasformato nella storia di un'intera stirpe. Non poteva infatti essere altrimenti, data l'importanza conseguita da questa famiglia "rampante" con le figure di Paolo III, dei nipoti Alessandro e Ottavio, di Margherita d'Austria e del pronipote Alessandro: attori di primo piano nei decisivi eventi del XVI secolo. Le grandi vicende storiche, fortunatamente, non sono fatte solo di trattati, battaglie e congiure. Sono anche impastate di umori, d'imprevisti, di passioni, di smemoratezze e di casuali fortune o sfortune che, nella loro umana carnalità, ce le rendono più vive e comprensibili, togliendo ai personaggi quel piedistallo ove, nel bene e nel male, la storiografia ufficiale li aveva collocati.
E Dio creò il calcio
Francesco Bozzini
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 186
"E Dio creò il calcio" è una piccola antologia di cultura calcistica, ricca di riferimenti importanti, di citazioni e sane massime di comportamento sportivo, di utili e pratici esempi di programmazione operativa, in particolar modo rivolta alle Scuole di Calcio del settore giovanile. Le pagine sono ordinate di getto, senza troppa preoccupazione di carattere formale, ma in esse si percepisce l'anima che le fa vivere e le rende interessanti: la concezione dello sport, del calcio in particolare, come palestra di vita, dove conta il risultato e l'ebbrezza della vittoria, ma ancor più l'appassionarsi e il divertirsi ripettando le regole, l'ideale latino della mens sana in corpore sano.
Dimagrire con gusto. Come perdere peso senza rinunciare ai benefici della «dieta mediterranea!»
Andrea Iuliano
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 150
Rimodellare le abitudini alimentari, evitando drastiche rinunce e sacrifici. Consigli e suggerimenti capaci di migliorare il proprio stato nutrizionale senza rinunciare ai benefici di un profilo dietetico tipicamente mediterraneo... Un testo alla portata di tutti: una sorta di salutare terapia alimentare.

