Ivvi: Narrativa
Scompartimento rosso con braccioli. Volume Vol. 3
Sal Ferranti
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 158
Il presente volume è l’ultimo della trilogia. Qui vengono presentate altre otto istantanee di donne attraverso altrettanti incontri on the road. Il protagonista continua il suo viaggio lungo la penisola alla ricerca di verità che gli si presentano agli occhi in maniera sempre più deformata e inconsistente. Scopre che non vi può essere più alcuna corrispondenza tra la sua idea di relazione e l’intreccio di vite che si trova a dipanare con dita sempre più compromesse. È un tentativo, quello di mettere in ordine le cose, a cui comunque non si sottrae, perché non esistono alternative valide. E così, seppur stanco e sconfitto, prova fino alla fine a rintracciare il varco in grado di donargli la rivelazione che lo salverà dal lento e monotono scorrere dei giorni. Riuscirà a non soccombere definitivamente?
Gli intrighi degli dei
Sabrina M. Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 154
Quale mistero avvolge le morti improvvise di alcuni ragazzi? Gli Dei, dopo aver vissuto sulla Terra sotto mentite spoglie e aver creato legami con gli umani, sono improvvisamente vincolati da una severa legge che vieta loro ogni rapporto con i figli avuti dalle varie relazioni. Decidono così di costruire un luogo adatto alla loro progenie, misteriosamente attaccata da qualcuno. I protagonisti saranno trasferiti in una grande scuola, dove impareranno a difendersi e a controllare i loro reali poteri. Tra combattimenti ed esami, faranno amicizie fuori dal comune ma, anche lì c’è qualcuno che trama nell’ombra ed è pronto a ucciderli. Tra amori, intrighi, misteri e maledizioni, qualcuno di veramente potente li minaccia dall’alto giurando vendetta. Riusciranno a scoprire chi si cela dietro le tante morti?
Ludovica, una ragazza
Giovanna Rosaria Castelluccio
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 50
“Ludovica, una ragazza”, è la storia di un amore tormentato tra una giovane donna e un affascinante e affermato professionista, Aldo. La protagonista, Ludovica, appunto, indipendente e passionale, lotta con sè stessa per affermare la sua vera identità. Un succedersi di occasioni e di eventi marcano il tempo e la coscienza di Ludovica e, quando sceglierà la strada da intraprendere, in fondo, non avrà guardato avanti, ma dietro e, soprattutto, dentro di sé. Una storia d’amore, dunque, ma anche del transito, del passaggio, del salto di una coscienza che si riconosce altro da sé, in definitiva il trascorrere del tempo interiore. All’inizio della storia, la protagonista appare equilibrata e discreta, dedita solo allo studio. Un incontro, un’attrazione e tutto sembra saltare in aria; una fitta corrispondenza trasforma un interesse in una vorticosa relazione. Solo la perseveranza e la determinazione le serviranno per venirne a capo. Apparentemente molti simili, Ludovica e Aldo, riveleranno, nel corso del racconto, due modi diversi di intendere l’amore.
Raccontami una storia
Giulia Proietti Cosimi
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Raccontami una storia", oltre ad essere il titolo del libro, è anche la base da dove tutto inizia; infatti, è proprio quello che chiede una bambina a suo nonno perché senza le sue storie della buonanotte, non riesce a dormire. Tutte le storie hanno un filo conduttore: la magia e l'amore. I personaggi sono alla ricerca di loro stessi come Sofia, la bambina protagonista della favola "il Mostro del Comodino" che ha imparato a non temere le sue paure. Amano e lottano per il loro amore, come Gambe Lunghe, giunto sulla magica Montagna Bianca per la sua amata Rosmarino o Pogi, il maialino innamorato, che chiede al mago dentro alla teiera di diventare un galletto per la sua Piumina. Sognano, come l'orango di "Il vecchio orango che cercava la felicità" che, grazie al suo coraggio, trova una famiglia. Alla fine del libro, con un piccolo dialogo, si scopre poi una la verità: la stessa bambina nel letto sta vivendo una magia, sognando il suo nonnino che le racconta le favole.
L'incontro
Saverio Deodato
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 104
Stanza di un appartamento, illuminata da tenui luci caravaggesche. Al centro, un letto matrimoniale disfatto, su cui un uomo e una donna stanno facendo sesso. Simona e Federico sono della stessa città ma appartengono a due mondi diversi, della periferia romana lei, dei Parioli lui. Simona, sui vent’anni, è un tipo sbarazzino, colorita nell’esprimersi, frizzante ma non stupida, pungente ma non frustrata; insomma una ribelle intelligente e, anche se goffa nei modi, mai volgare. Sul suo corpo, tre vistosi tatuaggi. Federico, invece, è un uomo sulla quarantina, elegante e più sobrio nel rapportarsi, ma apparentemente menefreghista e cinico. L’uomo e la donna sono completamente nudi. I due non si conoscono e non sanno perché si trovino lì. Nel tentativo di ricostruire la vicenda che li ha portati a essere in quell’appartamento, metteranno «a nudo» se stessi, le loro personalità, il loro passato, le loro vite. Dialoghi serrati, risate, tensione, rabbia, paura, una rivelazione… un incontro! Tutto in una notte!
Figlio di un rock
Carmine Faraco
Libro: Libro rilegato
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 236
Dopo aver recitato con Massimo Troisi in Ricomincio da tre, con Alberto Sordi ne Il tassinaro, con Lino Banfi ne L’Allenatore nel pallone, con Jerry Calà e Diego Abatantuono in I fichissimi, con Luciano De Crescenzo in Così parlò Bellavista, con Nino Manfredi in Dio ci ha creato gratis…Carmine Faraco ha sfondato nel cabaret prima con il Seven Show e il Maurizio Costanzo Show e poi con Colorado Cafè e Made in Sud. Il suo personaggio è "L'uomo dei Pecchè", con il quale analizza in maniera dissacrante dei testi di canzoni più o meno famose, ulteriormente ridicolizzate nel momento in cui paragona i vari cantanti e cantautori italiani (come Venditti, Battiato, Alex Britti, Tiziano Ferro…) alle grandi band inglesi come i Pink Floyd, i Deep Purple e così via.In questo libro racconta la propria vita, le proprie tournée, ripercorrendo e ripetendo in maniera comica e dissacrante tutti i suoi tormentoni più noti. «La domanda non è chi è?, la domanda è… pecché!?»
I nanetti di Linet
Lino Giuseppe Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 80
Questo libello è formato da una serie di aneddoti (“nanetti” come li chiamava Nino Frassica nella famosa trasmissione televisiva di Arbore), ricordi, pensieri sparsi, ripescati nella memoria. Non vi è un vero e proprio filo conduttore. Il denominatore comune è l’ambientazione per lo più bucolica, la lontananza nel tempo e quella dolce malinconia che certi avvenimenti lasciano nella mia mente. Praticamente sprazzi dalla fanciullezza e gioventù ormai passate.
Tempo tiranno
Giuseppina Liberti
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 54
Quanto possiamo essere legati al passato e quanto questo può influenzare il nostro presente? Questo sperimenta la giovane Giulia... un passato apparentemente assopito, disturba un presente che poteva essere meraviglioso. Un marito molto innamorato di lei, a modo suo, ma con un grande desiderio di rivalsa nei confronti della vita, non riesce a darle quel qualcosa in più che Giulia trova solo rifugiandosi nella sua giovinezza e nel ricordo del suo primo amore, perduto per sempre ma ancora presente nella sua mente. Fino a quando...
Il viaggio «a Rebours»
Gianni Marsico
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 64
Si tratta di una raccolta di micro racconti scritti nel corso di circa 3 anni. Il primo racconto è nato all’interno di un nosocomio durante un ricovero. I racconti rappresentano il turbinio di emozioni e di considerazioni poetiche sullo stato del vivere e del sopravvivere agli eventi. Col trascorrere dei giorni, quel luogo è diventato il contenitore in cui è stato depositato il fluire delle parole, delle immagini e della rappresentazione del quotidiano. Un libro costruito sulle parole e sulle immagini; sulla danza delle parole e sulla cromia delle figure. Un luogo da condividere.
Come un salto nel passato
Jenny Lungo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 148
Margaret è una giovane ragazza di 26 anni che decide di tornare a scuola per prendersi il diploma. Insieme alla sua migliore amica Elsa, si ritrovano alla scuola serale con dei vecchi compagni: Filippo, ex ragazzo di Margaret e motivo dell’abbandono scolastico all’età di 16 anni, e Mihai, un ragazzo di origini rumene che dieci anni prima è stato il migliore amico di Margi. Per Margaret ritrovare Filippo, dopo tutti quegli anni ma con lo stesso spirito razzista, è come essere tornata indietro nel tempo, in un passato che sperava di aver superato. Il razzismo di Filippo scatenerà una serie di eventi che porteranno come conseguenze la sua espulsione da scuola e Mihai in ospedale. Il professore di letteratura, Keine, che tratta Margareth come fosse una nipote, ha un ruolo fondamentale nella vita di Margaret, tanto da starle accanto nel quotidiano, visto le lunghe assenze dei genitori di Margi a causa del lavoro. Tra Margaret e Mihai scatta una scintilla e, nonostante i problemi creati da Filippo, i due riescono, grazie all’aiuto delle loro famiglie, a prendere casa insieme. All’inaugurazione dell’appartamento si presenta anche Filippo, avrà capito che è giunto il momento di sparire
Scompartimento rosso con braccioli. Volume Vol. 2
Sal Ferranti
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 164
Il secondo volume di “Scompartimento rosso con braccioli” ripercorre in maniera speculare la via già tracciata dal primo. Sono otto storie di donne che il protagonista incontra nel corso del suo viaggio, durante il quale si immerge, seppur per pochi istanti, nelle loro piccole manie quotidiane. Con scoperte che portano a continue epifanie e consapevolezze, che a volte hanno un sapore dolce, altre volte quello amaro della sconfitta. Sono il risultato dello scontro impari tra virtuale e mondo reale. Il protagonista del romanzo, infatti, è un uomo che quasi mai esce allo scoperto. Abituato a vivere nell’ombra, ama intrecciare relazioni sul web, manipolare il senso stesso dei rapporti, tendere la corda allo spasimo, incantare con le parole. Un bel giorno però qualcosa cambia e lui decide di mutare metodo: e allora parte, per un viaggio che lo porterà ad attraversare la penisola e lo renderà diverso. Capace finalmente di amare, forse?
La tessitrice di mondi
Daniele Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2021
pagine: 124
"E poi è cominciata questa mia nuova vita. La vita della... Com'è che mi chiamano?" "La signora dell'albergo". "La signora dell'albergo! E quanto mi piaceva essere il Gran Khan, sai quello di Marco Polo! Quella che sta dentro e riceve il mondo che è fuori! E ne crea di nuovi, di mondi, oh sì, dovresti vedere che mondi!" "Mondi straordinari, come le città invisibili.", fece l'inserviente. "Ma poi arriva a farti visita il tuo passato, quello che ti eri quasi dimenticata di avere, perché, oh oh, quasi quasi credevo davvero di essere la signora dell'albergo!"

