In Dialogo: Agora
Costituzione e Concilio. Le due «carte» fondamentali del cittadino credente
Franco Giulio Brambilla, Valerio Onida
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2017
Percorsi di unità. Italia a misura di costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2011
pagine: 112
I 150 anni dell'Unità d'Italia sollecitano una riflessione sul significato di questa storia e sull'impegno dei cattolici nello Stato unitario, guardando in particolare al valore e all'attualità della Carta Costituzionale e al senso dell'essere cittadini. Da ieri a oggi: cosa si aspettano i giovani dall'Italia? Come intendono l'unità e il pluralismo? Cosa pensano della democrazia e della Costituzione?
Etica e verità in democrazia
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2011
pagine: 96
In Italia siamo davvero di fronte a un'"emergenza democratica", come da più parti si avverte? Quali sono gli elementi principali che segnalano il divario tra aspetto formale e sostanziale del sistema democratico nel nostro Paese? A che punto siamo nell'attuazione del modello democratico personalistico-solidale, indicato nella Costituzione repubblicana del 1948? Sono queste le domande su cui si interroga il volume, raccogliendo dal contributo dei diversi autori risposte innovative alle più urgenti istanze istituzionali, politiche, socio-economiche e culturali derivanti dai cambiamenti epocali in corso. E la domanda di fondo, sottesa a tutta la riflessione, resta la seguente: la "democrazia" può (o deve) essere storicamente coniugata con "etica" e "verità"?
Democrazia nei partiti
Emanuele Rossi
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il problema odierno della democrazia in Italia, sul quale è acceso il dibattito, trova nella questione dei partiti e di una eventuale disciplina legislativa che li riguardi un motivo di rilevante importanza. Il tema viene analizzato in tutte le sue componenti e da diversi punti di vista, concorrendo così nell'approfondimento della riflessione sulla natura e vitalità del soggetto-partito nell'attuale contesto storico e culturale.

