Il Pensiero Scientifico: InForma
L'alimentazione per lo sportivo
Giacinto Abele Donato Miggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 416
In questo libro, giunto alla terza edizione, vengono delineate le regole fondamentali da seguire per ottenere una prestazione sportiva di buon livello, sia amatoriale che agonistica. L'autore approfondisce le problematiche nutrizionali legate ad alcuni tra gli sport più popolari, dal calcio e la pallavolo fino al tennis e agli sport da combattimento. L'opera si propone di rispondere ad un'ampia gamma di interrogativi per aiutare gli atleti a realizzare il proprio piano alimentare "vincente", potenziando l'attività muscolare e l'efficienza sportiva. Numerosi gli approfondimenti appositamente realizzati per dietisti, studenti di scienze motorie e professionisti operanti nel campo dello sport.
Diete tra bufale e scienza
Giulia Vincenzo, Giacinto Abele Donato Miggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il variegato panorama delle diete dimagranti comprende molte proposte bizzarre e senza alcun presupposto scientifico, che talvolta rasentano il ridicolo. Oltretutto, se le fake news sono sempre esistite, è indubbio che l'enorme audience offerta dai mezzi di comunicazione, in particolare dai social, e la quasi totale mancanza di verifiche delle notizie diffuse costituiscono una combinazione ideale per il proliferare delle bufale in tema di alimentazione. Questo volume offre una guida per orientarsi tra le tante proposte dietetiche più o meno stravaganti e capire come raggiungere e mantenere il proprio peso forma. Dopo aver spiegato perché, in campo nutrizionale, il confine tra informazione e disinformazione è tanto labile e come ci si può difendere dal proliferare delle bufale, il volume illustra quali meccanismi fisiologici rendono difficile ottenere effetti duraturi con le diete sbilanciate e come si può organizzare una dieta ipocalorica equilibrata ed efficace senza rinunciare al gusto.
Vaccinamiamoli! Ti vaccino perché ti voglio bene
Tommaso Montini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2017
pagine: 120
È davvero un atto di coraggio scrivere oggi un libro sulle vaccinazioni, ma un atto di coraggio necessario. Numeri su numeri, statistiche contraddittorie, esperti su esperti che si fronteggiano con argomentazioni che sembrano sempre credibili, da ambo i lati... Il volume si rivolge a genitori giustamente disorientati e spaventati per la tempesta che, sul tema vaccinazioni, si è abbattuta su tutti noi. Per questo, afferma l'autore: "Ho provato a comprendere quella paura, per superarla insieme".
Per mantenersi in forma basta poco
Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler, Franco Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2016
pagine: 128
Questo libro insegna che non è mai troppo tardi per iniziare ad aver cura di sé. Come mostrano i disegni che animano le pagine, il segreto è eseguire ogni giorno alcuni semplici esercizi che, uniti a una sana alimentazione e all'astensione dal fumo, sono la chiave per mantenersi in ottima forma. Rispetto all'edizione precedente, il volume si arricchisce di numerosi consigli per migliorare la propria alimentazione e saper scegliere i cibi, ad esempio limitando drasticamente l'uso del sale, senza rinunciare al piacere della buona tavola.
Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita
Adele Lapertosa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2015
pagine: 240
Un vademecum scritto in modo semplice e comprensibile, con la consulenza degli esperti del settore, per aiutare chi è costretto a fare ricorso alle tecniche di fecondazione a orientarsi nel labirinto di informazioni che riguarda il tema. La guida fornisce, inoltre, dati e informazioni aggiornati dai medici e professionisti che lavorano nel campo della fecondazione assistita.
In cucina contro il cancro
Cesare Gridelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2015
pagine: 231
Il cancro ha una genesi multifattoriale legata a diversi fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi l'alimentazione ha un ruolo importante, sia per quanto riguarda l'eccessivo consumo di alimenti poco salutari come grassi, cibi ipercalorici e alcolici, sia per i fattori di rischio legati a scorrette modalità di conservazione e di cottura degli alimenti. Per contro, in alcuni alimenti sono presenti sostanze che, nel quadro di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare, possono avere caratteristiche protettive. La seconda edizione ampliata e aggiornata di questo volume approfondisce quali sono le abitudini alimentari collegate al rischio di sviluppare tumori e quali, invece, andrebbero adottate per prevenirli. Inoltre, propone un'ampia gamma di ricette di facile esecuzione per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.
Sotto controllo. La salute ai tempi dell'e-health
Cristina Da Rold
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2015
pagine: 136
Nella convinzione che sia essenziale conoscere e imparare il linguaggio della rete a cui affidiamo i nostri dati, Cristina Da Rold ha cercato di rispondere ai dubbi e alle perplessità che sorgono di fronte all'uso sempre più massiccio del web anche nell'ambito della sanità. Con questo lavoro, frutto di mesi di ricerca, di indagini sul campo e di interviste ai massimi esperti italiani, l'autrice fa chiarezza sulle terminologie, distingue il punto di vista del paziente da quello del sistema sanitario e analizza meccanismi, potenzialità e rischi dell'e-health.
Il tempo si ferma a tavola. Diete per non sentire gli anni
Mariangela Rondanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2015
pagine: 192
Un libro dal taglio pratico e arricchito da numerose ricette "ragionate", per spiegare cosa non deve mai mancare dalla nostra tavola se vogliamo assicurarci una dieta sana e capace di garantirci efficienza fisica e benessere, nonostante il trascorrere degli anni.
Mangiare per crescere. Consigli per genitori in gamba
Mauro Destino, Federico Marolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 352
Rivolto ai genitori, ma anche a pediatri, educatori e nutrizionisti, il volume integra le informazioni sui principi alimentari e sui fabbisogni nutrizionali con l'analisi dei comportamenti, delle abitudini e dei necessari correttivi. In appendice, una ricca offerta di ricette e consigli per educare concretamente i bambini a mangiare in modo corretto, gioioso e senza più angoscia.
Acqua. Sai cosa bevi? Conoscere e usare consapevolmente la più importante risorsa naturale
Giorgio Temporelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 160
Oltre 100 domande a cui l'autore risponde con chiarezza, delineando un quadro a trecentosessanta gradi sulla "risorsa acqua". Dagli aspetti ambientali a quelli alimentari, dalla legislazione alle modalità di imbottigliamento e alle apparecchiature per il trattamento dell'acqua.
Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani
Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler, Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 80
Una sorta di vademecum per affrontare gli anni che passano. Arricchito da vivaci disegni, il libro spiega in modo divertente quali esercizi eseguire ogni giorno per mantenersi giovani e quali ricette cucinare per alimentarsi in modo sano ed equilibrato.
In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare e contrastarlo
Cesare Gridelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 168
Prevenire il cancro significa prima di tutto ridurre drasticamente i fattori di rischio, in primis il fumo di sigaretta e una non corretta alimentazione. Questo libro spiega quali abitudini alimentari sono collegate al rischio di sviluppare tumori e illustra dettagliatamente quali invece è consigliabile adottare. L'autore, oncologo e appassionato cultore gastronomico, presenta 100 ricette sane, appetitose e originali che possono essere riprodotte con facilità da tutti coloro che desiderano fare attenzione alla propria alimentazione senza rinunciare al gusto.