Idea Libri: ARTS
Jean Nouvel
Olivier Boissière
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 208
Innovatore, provocatore, Jean Nouvel trae ispirazione da tutte le fonti moderne, e la sua reputazione poggia su una notevole quantità di opere differenti. Le sue realizzazioni più importanti - l'Insitut du Monde Arabe a Parigi, l'Opéra di Lione, le Galeries Lafayette a Berlino - illustrano il rinnovamento dell'architettura come espressione di civiltà. Attraverso una trentina di progetti e realizzazioni, quest'opera ci rivela i metodi, le ossessioni, le convinzioni estetiche, tutto ciò che costituisce l'originalità del lavoro di Jean Nouvel.
Vincent van Gogh
Pierre Cabanne
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 204
Van Gogh era uno spirito torturato, pieno di contraddizioni, di chiusure ed emozioni intense; l'artista Van Gogh vivrà un'avventura appassionata, quella di un uomo ossessionato dall'arte e sempre sull'orlo della follia. Le sue opere maggiori vengono prodotte nel corso di quattro anni, fra il 1886 e il 1980, dall'Olanda a Parigi, dove la sua tavolozza si ravviva nel contatto con il colorismo degli impressionisti, ad Arles dove la sua amicizia per Gauguin naufraga in un contrasto violente. Questa monografia, corredata da più di 150 illustrazioni a colori, pone la vita e l'opera di Vincent Van Gogh in una prospettiva autentica, dal primo periodo di attività pittorica definito "preparatorio", via via fino all'ultimo drammatico periodo della pazzia.
Jean Dubuffet
Laurent Danchin
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 208
Lo studio di Laurent Danchin presenta l'opera di Jean Dubuffet nelle sue fasi successive. La produttività di Dubuffet lo porta sullo stesso piano di Picasso e i suoi scritti, parte inseparabile della sua attività creativa, sono ammirati per lo stile secco e pungente. Una sezione è dedicata all'Art Brut, il giardino segreto di un pittore-filosofo la cui eredità può oggi essere valutata retrospettivamente come uno dei grandi monumenti dell'arte del XX secolo.