Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I Libri di Emil: Memoria, identità, differenza

Scritti sparsi. Medioevo

Scritti sparsi. Medioevo

Giovanna Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2025

pagine: 218

Il volume raccoglie scritti di Giovanna Angeli di ambito medievale e tardo-medievale pubblicati in italiano e in francese in sedi diverse e in un ampio arco temporale (1982-2017). Da Marie de France a Christine de Pizan, ai Grands Rhétoriqueurs, alla ricezione del romanzo medievale nel cinema, si vuole illustrare il lavoro critico rigoroso e di ampio respiro della studiosa, che riflette sui complessi intrecci tra le forme letterarie e le arti visive, tra canone e anticanone.
20,00

Corpi da paura

Corpi da paura

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 180

Organizzati secondo un criterio cronologico, dal medioevo, all’epoca moderna, alla contemporaneità, i saggi raccontano l’ideazione di un corpo femminile dall’anatomia difettosa, secondaria, imperfetta, che per natura rilascia temibili fluidi. All’origine il desiderio di sapere e l’eccesso di parola di Eva, ritratta nell’antico giardino in una complice vicinanza, al punto da diventarne immagine riflessa, con il serpente dal volto di donna.
20,00

Lo spirito tedesco in pericolo

Lo spirito tedesco in pericolo

Ernst Robert Curtius

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2019

pagine: 180

La tragica crisi della repubblica di Weimar tra il 1931 e il 1932 induce Ernst Robert Curtius a divulgare in modo chiaro e preciso il proprio punto di vista sulla Germania e sullo stato della cultura tedesca attraverso il pamphlet "Lo spirito tedesco in pericolo", attirando in questo modo su di sé la violenta condanna del partito nazista. Il grande studioso prende posizione e offre all'opinione pubblica le sue risposte ai drammatici cambiamenti che si impongono in quegli anni e che riguardano il senso della civiltà europea dopo la tragedia del conflitto mondiale e la nefasta diffusione del nazionalismo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.