Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Hogrefe: Leggere per crescere

La scatola magica

La scatola magica

Fabio Celi

Libro: Libro rilegato

editore: Hogrefe

anno edizione: 2025

pagine: 72

Nel villaggio è arrivato un personaggio molto inquietante. È un pifferaio, viene dalla lontanissima Hamelin, e porta con sé una scatola nera, che mostra al Borgomastro promettendogli che ne regalerà una a ogni bambino… La scatola nera è magica, in grado di soddisfare quasi ogni desiderio e, nello stesso tempo, malefica, perché i bambini del paese ne rimangono prigionieri. La favola racconta, attraverso questa metafora, il dramma della dipendenza dalle nuove tecnologie e dallo smartphone in particolare, con la speranza che questo possa aiutare prima di tutto a prendere consapevolezza del problema e poi a cercare soluzioni alternative che non passino attraverso punizioni e proibizioni. Genitori, insegnanti e psicologi possono partire dalla lettura di questa storia per discutere con i figli, gli allievi e i piccoli pazienti dei motivi che portano a rimanere prigionieri di una “scatola magica” e delle sofferenze che questa prigionia può produrre. Età di lettura: da 7 anni.
22,00

Fiordaliso, il gattino indeciso

Fiordaliso, il gattino indeciso

Lucia D'Errico

Libro: Libro rilegato

editore: Hogrefe

anno edizione: 2025

pagine: 72

Fiordaliso, figlio del re e della regina del regno di Zampettopoli, è un gattino che non riesce mai a prendere una decisione e davanti a ogni scelta dice sempre e solo “boh”. La fiaba racconta la storia di Fiordaliso, il gattino indeciso, e delle sue difficoltà. I sovrani, preoccupati per lui e consapevoli che presto dovrà assumersi la responsabilità di governare il regno, chiedono consiglio al Gatto Saggio, che suggerisce di intraprendere un viaggio magico per imparare a decidere. Fiordaliso attraverserà vari villaggi dove incontrerà i gatti Frettolino e Rimandino, che cercheranno, però, di portarlo sulla strada sbagliata. La capacità di decision making è una delle competenze che è importante acquisire per far fronte alle sfide della vita quotidiana e promuovere il proprio benessere. Genitori, insegnanti e psicologi possono utilizzare questa favola per aiutare figli, allievi e piccoli pazienti a conoscere le diverse modalità di prendere decisioni e migliorare la propria capacità di scegliere, valutando attentamente ogni possibilità. Età di lettura: da 7 anni.
22,00

I tre elfi dispettosi

I tre elfi dispettosi

Fabio Celi

Libro: Libro rilegato

editore: Hogrefe

anno edizione: 2022

pagine: 72

Nuvola, Molla e Pistola sono tre elfi dispettosi che abitano nella testa di Tommaso e lo fanno distrarre, correre di qua e di là, sparare risposte a casaccio senza riflettere. La favola racconta non solo le difficoltà di comportamento del bambino, ma anche la sofferenza emotiva che queste difficoltà creano a lui e ai suoi genitori i quali, per aiutarlo, partono alla volta di un paesino sul mare. È Golfo Azzurro, dove un vecchio saggio dà a Tommaso trenta monete d’oro. Genitori, insegnanti e psicologi possono prendere il via da questa favola per aiutare figli, allievi e pazientini ad affrontare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Le monete d’oro rappresentano le piccole ricompense che possono essere date a un bambino quando, attraverso piccoli passi, raggiunge piccoli obiettivi. In psicologia, rinforzare il bambino con dei simboli come gettoni, stelline o smile prende il nome di token economy. Ma la favola racconta qualcosa di più. Grazie ai suggerimenti del vecchio saggio, Tommaso impara l’autocontrollo e alla fine il bambino prenderà una nota positiva sul diario. Così il vecchio saggio gli farà fare il giro di Golfo Azzurro sul dorso di un delfino. Età di lettura: da 7 anni.
22,00

La radura nel bosco

La radura nel bosco

Fabio Celi

Libro: Libro rilegato

editore: Hogrefe

anno edizione: 2022

pagine: 72

Nella radura del bosco è arrivato un maestro di musica che insegna ai bambini a suonare il flauto, ma Fiammetta ed Edoardo non ci vogliono andare perché hanno paura a separarsi dai loro genitori. La favola racconta un problema molto diffuso tra i bambini, che si chiama ansia da separazione. Come fare per aiutarli? Spesso la strategia migliore è basata sulla pazienza e la gradualità. La mamma di Edoardo accompagnerà il figlio nel bosco, ma a piccoli passi, in modo che il bambino si abitui a questa nuova esperienza e cominci a prendere contatto con le sue paure, a riconoscerle, a vivere con loro, quasi a farci amicizia e infine a superarle. Genitori, insegnanti e psicologi possono partire da questa favola per aiutare figli, allievi e piccoli pazienti ad affrontare il disturbo d’ansia da separazione e più in generale le paure tipiche di questa età: piano piano, intanto che il tempo passa e passano le stagioni e dopo il rigido inverno arriva la primavera, Edoardo si fermerà nella radura, imparerà a suonare il flauto, farà amicizia con Fiammetta, e l’ultimo giorno di scuola festeggeranno insieme la serena conclusione di questa avventura. Età di lettura: da 7 anni.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.