Hoepli: Tecniche artistiche
Fashion Palette. I colori nella moda: ispirazione, significati, combinazioni e materiali
Lauren Wager, Sophia Naureen Ahmad
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 384
Lauren Wager, color consultant, autrice dei best seller Palette Perfette e Palette Perfette Vol. 2, e la colorist, designer e trend forecaster Sophia Naureen Ahmad hanno fatto squadra per creare questa raccolta pratica e ispirazionale, che mostra come nella moda i colori prendono vita e permettono di ottenere risultati straordinari. Attraverso spiegazioni rapide e chiare, che rivelano quali sensazioni ogni colore è in grado di comunicare e come si comporta in relazione agli altri, in quale modo i colori vengono percepiti e l’effetto che producono sui diversi tessuti e materiali, il libro si pone l’obiettivo di ispirare i lettori e aiutarli a esprimersi attraverso i colori. Il lettore generico imparerà come usarli e abbinarli in modi nuovi ed entusiasmanti nel proprio guardaroba quotidiano, mentre il fashion designer e i professionisti del settore si arricchiranno di inediti punti di vista. Le fotografie, che accompagnano le descrizioni e le spiegazioni, mostrano come il tessuto giusto per ogni colore è utilizzato nella moda per esprimere stati d’animo, esperienze, energie ed emozioni diverse. Le palette presentate in questa guida costituiscono una sorta di dizionario del colore nel mondo della moda e sono uno strumento unico per lasciarsi ispirare da colori e accostamenti perfettamente riusciti, ai quali forse non avremmo mai pensato.
Tattoo & Piercing. L'arte dietro la professione
Marta Inkedsoul
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: VIII-272
Il manuale per abilitarsi alla professione che racconta la tradizione millenaria della body art, le nuove normative, gli strumenti, le tecniche e le procedure di esecuzione per l'aspirante tatuatore e piercer. Per operare in questo campo in Italia è necessaria un’abilitazione vincolata al superamento di un esame regionale; in questo volume sono affrontati con rigore tutti gli argomenti oggetto di questo esame. Il volume, organizzato in 5 parti, è caratterizzato da: un ampio capitolo dedicato al disegno e alle tecniche artistiche; finestre di approfondimento storiche e attuali (per es. le norme da rispettare negli studi per evitare il coronavirus); test ed esercizi finali teorici e pratici; interviste ai due tra i più noti tatuatori a livello mondiale: Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin. La più ampia parte è dedicata al mondo del tatuaggio, opere d’arte sulla pelle che vengono in queste pagine analizzate nei dettagli e illustrate con le novità tecniche e la cura del post tattoo. Si passa poi allo studio della pelle e dalle norme di igiene alle norme che regolano la professione e l'apertura di uno studio, fino al mondo del piercing e del trucco permanente.
Palette perfette per graphic designer e illustratori. Combinazioni di colori, significati, riferimenti culturali
Sara Caldas
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il volume di Sara Caldas si concentra sull’uso inventivo del colore nel graphic design e nell’illustrazione. Allo stesso tempo è uno strumento pratico e ispirazionale, ricco di combinazioni di colore e di informazioni sul significato dei colori nelle diverse culture. Il libro è illustrato con i progetti di rinomati graphic designer internazionali e organizzato in base ai momenti della giornata associati ai diversi stati d’animo. Pensato per i professionisti, gli studenti, gli appassionati di moda o di decorazione di interni, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati a scoprire combinazioni di colore originali ed efficaci.
I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate
Ian Sidaway
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 144
La guida visuale pratica e completa per conoscere e sapere combinare al meglio i colori, con l'elenco visivo di oltre 10.000 mescolanze con tutte le più importanti ;tipologie di tinte utilizzate dagli artisti (olio, acrilico, acquerello, tempera, pastelli morbidi, inchiostro e matita); la spiegazione completa delle principali proprietà e qualità dei pigmenti, compresi temperatura, intensità, opacità e valore; i consigli pratici per scegliere la palette dei colori.
Il restauratore dei dipinti
Giovanni Secco Suardo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-576
Il volume, uscito in prima edizione nel 1866, e pubblicato per la prima volta da Hoepli nel 1894, è storicamente il più importante manuale di restauro sul quale si sono formati generazioni di professionisti. L'opera è stato poi aggiornata fino all'edizione del 1927 che viene qui riproposta. L'autore tratta il restauro di ogni genere di dipinto: dall'affresco, alla tavola e si sofferma su ogni tecnica pittorica e i relativi materiali di utilizzo. La ristampa dell'opera è molto importante per i restauratori d'oggi perché consente di comprendere quali fossero le tecniche in uso tra fine XIX e inizio XX secolo, al fine di conoscere la filologia del restauro. Questa edizione contiene un'Introduzione allo studio del restauro di Gaetano Previati.
Schede tecniche per il restauratore di dipinti murali, su tela e su tavola
Luigi Rella, Lucia Saccani Marini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 130
Progettare ed eseguire un restauro, controllare lo stato conservativo di un manufatto artistico, proporre soluzioni conservative, sovrintendere alla movimentazione di un'opera d'arte sono alcune fasi operative di competenza del restauratore-conservatore. Una nuova figura professionale, altamente qualificata, indispensabile per una moderna gestione e fruizione del patrimonio artistico. Nell'ottica della "conservazione preventiva e programmata", che privilegia la manutenzione all'intervento di restauro e il controllo periodico dello stato di salute dell'opera, gli autori propongono le schede tecniche come strumento indispensabile al restauratore-conservatore per spiegare e documentare le scelte e le fasi operative, in maniera rigorosa e scientifica. Inoltre, le schede forniscono a chi è preposto alla gestione del bene un archivio informativo per conoscere passato, presente dell'opera e per predisporne il futuro.
Manuale pratico di tecnica pittorica
Gino Piva
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1989
pagine: XXIV-504
L'arte del restauro
Gino Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1988
pagine: XX-442
Il volume, dedicato al restauro dei dipinti, contiene gli insegnamenti dello scrittore e restauratore G. Secco-Sguardo nella prima parte, e l’aggiornamento per i progressi scientifici e meccanici degli ultimi trent’anni, nella seconda.
La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico
Gino Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1985
pagine: XX-460
All'interno del presente volume: Prima parte: Il disegno nella pittura ad olio - Materiale occorrente - Note varie - Della pittura ad olio secondo il pittore Giorgio De Chirico - Pulimenti dei dipinti - Le sostanze coloranti nei loro caratteri chimici e pittorici - Esecuzione pratica di pitture ad olio - 12 tavole di esecuzione pratica - Parte seconda: Note sulla tecnica di alcuni grandi pittori del passato - Pittura e tecnica nella storia - 28 tavole esemplificative.
Il restauro dei supporti lignei. Le parchettature e le nuove strutture di sostegno
P. Luigi Villari
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 140
Il testo affronta le problematiche della conservazione e del restauro dei dipinti su supporto ligneo e ne illustra i materiali e le tecniche più attuali, fino alla complessa progettazione e realizzazione delle parquettature, le particolari strutture atte al sostegno e alla regolazione dei movimenti delle fibre del legno. Una sezione è dedicata all'analisi dell'evoluzione storica delle tecniche artistiche su supporto ligneo, alle esperienze "storiche" di restauro e propone le tecniche di restauro più recenti.
Arte della scagliola sul Lario
Alfredo Zecchini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 110
Il lavoro nasce dalle interviste fatte agli artisti della Valle Intelvi, tutti scagliolisti, con lo scopo di testimoniare questa pratica professionale e artistica che consiste nell'imitare superfici marmoree (piani di tavoli, altari, cornici, ecc.) con un tipo di stucco a base di gesso misto a sostanze colorate. Il testo è suddiviso in quattro sezioni: la prima a carattere storico, la seconda specifica delle testimonianza, la terza che riguarda la parte più propriamente tecnica, la quarta che vuole dare un'idea su cosa si poteva realizzare con l'utilizzo di questa tecnica.