Hoepli: Metallurgia e siderurgia
Trattato di galvanotecnica. Volume 1
Eugenio Bertorelle
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 1312
Gli acciai inossidabili
Gabriele Di Caprio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 750
Il volume aggiornato, in base alla normativa nazionale e internazionale, contiene parecchie migliaia di dati mirati a illustrare a fondo le caratteristiche di questi materiali e le tecniche corrette di lavorazione e utilizzazione. Inoltre il volume contiene 5 appendici con i collegamenti tra le designazioni utilizzate nei principali paesi produttori, le relative normative, le applicazioni e le prove di corrosione, le denominazioni delle finiture superficiali, nonché la conversione delle grandezze e delle unità di misura del SI.
Saldatura per fusione. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1995
pagine: XIV-514
La saldatura per fusione è un moderno procedimento di giunzione di parti saldate metalliche e non metalliche, senza il quale non sarebbe neppure concepibile l'attuale sviluppo industriale. Scopo di quest'opera, preparata dall'Istituto Italiano della Saldatura, è diffondere il più ampiamente possibile le conoscenze nel campo della saldatura e delle costruzioni saldate, mettendo il lettore nelle condizioni di formarsi una cultura di base nella materia. In questo secondo volume, dopo i richiami di metallurgia e termologia e lo studio dei problemi generali della zona fusa, della zona termicamente alterata e del materiale di base, sono trattati la saldabilità dei materiali metallici più impiegati nelle costruzioni saldate e i metodi di controllo diretto e indiretto delle saldature. Questo lavoro è indirizzato agli ingegneri e ai diplomati tecnici che operano nell'industria, nella ricerca e negli organismi di controllo; ai tecnici che desiderano avere una prima preparazione per la certificazione alle nuove figure professionali europee; agli studenti e docenti degli Istituti Tecnici Industriali e degli Istituti Professionali per un utile approfondimento delle proprie conoscenze in questo specifico settore.
Saldatura per fusione. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1995
pagine: XIV-338
Presentazione introduttiva dei principali problemi della saldatura. Preparazione dei lembi. Saldatura alla fiamma ossiacetilenica. Arco e macchine elettriche per saldatura. Saldatura manuale ad arco con elettrodi rivestiti. Generalità sulla stabilità dell'arco nei procedimenti di saldatura a filo continuo. Saldatura ad arco sommerso. Saldatura con filo elettrodo in gas protettivo. Saldatura a elettrodo infusibile con protezione di gas inerte. Saldatura a elettroscoria ed elettrogas. Saldatura a energia concentrata: arco-plasma, fascio elettronico e laser. Taglio termico. Principi per lo studio dei costi di saldatura. Sicurezza e salute in saldatura. Indice analitico.
Saldatura e taglio dei metalli
Emilio Rinaldi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1988
pagine: XXIV-616
Stampi e lavorazione della lamiera
Vittorio Ariosi, Claudio Marzi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1988
pagine: 301
"La necessità di produrre, con rapidità e precisione, grandi, medie e piccole serie di pezzi, di forma anche complessa, leggeri e resistenti, ha determinato una enorme diffusione dei processi di lavorazione a freddo della lamiera. Le parti in lamiera stampata, in particolare, sono oggi tipiche di molte produzioni in grandi serie (automobili, elettrodomestici, ecc.). In questo quadro assumono quindi rilevante importanza lo studio degli stampi, la cui costruzione richiede in genere l'impiego di materiali e tecniche particolari e notevoli capacità progettuali ed operative, e la conoscenza delle macchine per la lavorazione e la deformazione plastica delle lamiere. La progettazione di un ciclo di lavorazione e delle attrezzature per una produzione di particolari in lamiera risulta non di rado complessa, per i molti e diversi fattori da considerare, e richiede spesso il ricorso ai dettami dell'esperienza ed a prove sperimentali di laboratorio e d'officina. Questo volume, ricco anche di tabelle e di dati orientativi, vuole essere insieme uno strumento utile al progettista delle attrezzature ed al progettista dei particolari."
Trattato di galvanotecnica. Volume 2
Eugenio Bertorelle
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 1344
Il manuale dell'acciaio
Aldo Ricci, Domenico Surpi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 350
Manuale tecnico di consultazione, il volume riporta le principali tipologie di acciaio e le scelte più idonee per un loro corretto utilizzo. Suddiviso per famiglie e campi di impiego, ogni acciaio è trattato, utilizzando le più recenti norme di prodotto, con analisi chimica e proprietà meccaniche nell'esecuzione di laminato, fucinato e lavorato a freddo.
L'alluminio e le leghe leggere
Daniele Veschi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1989
pagine: X-134
All'interno del presente volume: Generalità - Cenni di metallurgia - Generalità sulle proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche - Leghe di alluminio - Leganti dell’alluminio - Classificazione delle leghe di alluminio - Modifiche strutturali delle leghe di alluminio - Trattamenti termici - Metallografia - Processi tecnologici: fonderia - Processi tecnologici: lavorazioni plastiche - Altri processi tecnologici - Applicazioni - Recenti sviluppi e tendenze attuali. Appendice. Bibliografia.