Hoepli: Materiali industriali
Materie plastiche
Giuseppe Gozzelino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 248
Il volume è un testo tecnico di riferimento per chi vuole conoscere e approfondire gli aspetti chimici, fisici e applicativi delle materie plastiche, fornendo un'ampia introduzione al mondo dei materiali polimerici, chiarendo i principi su cui è basata la loro caratterizzazione e illustrando i fondamenti scientifici che governano le relazioni tra le strutture polimeriche e le loro proprietà fisiche. Il testo è anche un valido supporto per i tecnici che utilizzano le materie plastiche per la produzione di manufatti mediante stampaggio e che intendono approfondirne la conoscenza al fine selezionare, migliorare le condizioni di trasformazione e impiegare le materie plastiche in nuove applicazioni. I numerosi schemi, grafici ed esercizi ne facilitano la comprensione ed esemplificano la finalità degli argomenti trattati.
Materie plastiche: testing fisico-meccanici. Guida per la valutazione e la scelta dei materiali
Angelo Gennaro
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 270
La conoscenza delle proprietà fisico-meccaniche delle materie plastiche è di basilare importanza per la ricerca, la progettazione, il controllo qualità e lo studio del loro comportamento. Questo libro cerca di sopperire alla carenza di testi in italiano sulle procedure da seguire per una corretta individuazione del materiale da adottare e sulle varie metodiche analitiche per la determinazione delle proprietà.
Fabbricazione di componenti in materiali polimerici
Augusto M. De Filippi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 212
Nel campo della tecnologia meccanica i materiali polimerici occupano ormai un posto fondamentale, poichè sono in grado di sostituire in molti casi i materiali tradizionali, per lo più quelli metallici. Questo volume tratta i processi comunemente utilizzati nel settore, prestando attenzione agli aspetti teorici e pratici. Una serie di esercizi svolti permette di verificare la corretta applicazione delle conoscenze teoriche, anche sotto il punto di vista dell'utilizzo esatto delle unità di misura. Oltre all'analisi delle materie plastiche e del loro comportamento reologico, il testo considera l'estrusione, lo stampaggio con iniezione, le tecniche di soffiaggio, la termoformatura e la rotoformatura e i processi per la fabbricazione dei manufatti.
Resine poliesteri
Antonio Turco, Francesco Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 184
Questo manuale è dedicato a tutti coloro che dedicano la loro attività ad una sempre maggiore qualificazione dei compositi e plastici rinforzati (PRFV). Il testo contiene tabelle, descrizioni delle tecnologie di impiego più avanzate quali SMC, BMC, ZMC, argomenti tecnici di recente trattazione come la sequenza della progettazione di manufatti in PRFV e compositi e la deformazione sotto carico costante, la programmazione e il controllo di qualità, le norme di sicurezza, le precauzioni operative e la normativa internazionale.