Hoepli: Dizionari monolingue
Il piccolo Palazzi. Dizionario della lingua italiana
Fernando Palazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XII-1348
All'interno del volume: oltre 45.000 lemmi e locuzioni, sillabazione e accentazione delle voci, femminili e plurali irregolari, forme anomale dei verbi, pronuncia delle parole straniere, sinonimi e contrari. Con 34 disegni illustrativi. In appendice: sigle e acronimi, note grammaticali.
Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual
AAVV
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 2080
Il Dizionario "Clave", ovvero "Il Diccionario de uso del español actual" pubblicato in Spagna dalla casa editrice SM, è oggi considerato la più innovativa opera prodotta dalla lessicografia spagnola negli ultimi dieci anni, per l'attenzione rivolta alle peculiarità dell'uso, alla precisa distinzione tra significati spesso confusi, alla soluzione di tutti i possibili dubbi nell'impiego di un termine attraverso note di pronuncia, ortografia, morfologia, sintassi, semantica e uso. Questa nuova edizione è interamente aggiornata a termini e locuzioni della più recente attualità; le parole e le espressioni in esso raccolte sono infatti parole ed espressioni vive e di uso quotidiano nei mezzi di comunicazione. Le principali caratteristiche del dizionario sono le seguenti: forestierismi, neologismi e americanismi di uso frequente; sigle, abbreviature, prefissi e suffissi; spiegazioni chiare che evitano inutili lunghe ricerche; informazione etimologica; note pratiche di pronuncia, ortografia, grammatica e uso; con i principali sinonimi.
Grande dizionario italiano
Aldo Gabrielli
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-2742
Il Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli si presenta, in questa quarta edizione curata da Massimo Pivetti e Grazia Gabrielli, aggiornato a tutte le più significative voci della lingua italiana diffuse negli ultimi anni, confermandosi un vocabolario esaustivo, puntuale e affidabile.
Grande dizionario Hoepli sinonimi e contrari della lingua italiana
Michele Giocondi
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: X-1184
Uno strumento fondamentale per comunicare con proprietà, trovare la parola giusta in ogni circostanza ed evitare le ripetizioni. In questo dizionario: 1184 pagine Oltre 20.000 lemmi, 30.000 accezioni, 300.000 sinonimi e 88.000 contrari; Suddivisione dei sinonimi per gruppi di significato; Indicazione grafica dei contrari relativi a ciascun lemma; Segnalazione delle categorie grammaticali e dell'ausiliare da utilizzare con i verbi intransitivi; Schede di approfondimento, ognuna dedicata a una coppia di termini antitetici (ad esempio, amore/odio), in cui parole e locuzioni sinonimiche sono articolate in aggettivi, nomi e verbi.
Il piccolo Palazzi. Dizionario della lingua italiana
Fernando Palazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: VI-834
Oltre 38.000 lemmi e locuzioni; accentazione delle voci e lemma; femminili e plurali irregolari; forme anomale dei verbi.
Dizionario dei sinonimi e dei contrari della lingua italiana
Michele Giocondi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 760
In questo dizionario: oltre 11.000 lemmi; indicazione grafica dei contrari relativi a ciascun lemma; suddivisione dei sinonimi per gruppi di significato; segnalazione delle categorie grammaticali e dell'ausiliare da utilizzare con i verbi intransitivi.
Dizionario dei modi di dire della lingua italiana
Monica Quartu, Elena Rossi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: IV-524
Come tutte le lingue vive, l'italiano recepisce di continuo nuovi modi di dire; alcuni si affermano, altri restano confinati a settori o ambiti specifici, altri ancora scompaiono rapidamente dall'uso. Tutti però costituiscono un vero e proprio specchio dei tempi. Oltre alle locuzioni di più antica origine (avere il bernoccolo della matematica, fare l'avvocato del diavolo), ci sono quelle più recenti del linguaggio giornalistico (macchina del fango, Milano da bere), relative alla politica (salire al Colle, quote rosa), alla giustizia (mani pulite, palazzo dei veleni) o al mondo del cinema e della televisione (missione impossibile, venti di guerra). Utile strumento di consultazione, questo volume è anche un'interessante e piacevole lettura alla scoperta, a volte imprevedibile, della strettissima relazione tra il linguaggio parlato e la storia, la cultura e le abitudini di vita della nostra società. 528 pagine. Oltre 8000 voci. Indice di tutti i modi di dire e delle varianti.
Synonyms and Antonyms. English Dictionary. The essential Vocabulary Builder
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 432
Il dizionario Chambers dei sinonimi e contrari della lingua inglese offre una gamma di parole e costruzioni alternative, come pure i contrari più corretti. Ciò consente, oltre ad acquisire una maggiore padronanza linguistica, di apprezzare la varietà e le sfumature dell'inglese, aspetti troppo spesso ignorati e/o misconosciuti. Il dizionario presenta 180.000 sinonimi e contrari; voci per oltre 11.500 parole inglesi di uso comune; significati differenti distinti attraverso sinonimi chiave; una vasta scelta lessicale comprendente il linguaggio sia colloquiale sia formale.
Il piccolo Palazzi. Dizionario della lingua italiana
Fernando Palazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 1348
Il dizionario presenta le seguenti caratteristiche: 45.000 lemmi e locuzioni; sillabazione e accentazione delle voci; femminili e plurali irregolari; forme anomale dei verbi; pronuncia delle parole straniere; sinonimi e contrari; 34 disegni illustrativi. In appendice: sigle e acronimi; note grammaticali.
Grande dizionario Hoepli italiano
Aldo Gabrielli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: 2720
Il Grande Dizionario Hoepli Italiano del celebre lessicografo Aldo Gabrielli è riconosciuto come un punto di riferimento assoluto della lessicografia italiana. Questa nuova edizione, composta da oltre 500.000 voci, registra: termini scientifici, voci e locuzioni straniere, neologismi, voci dialettali, regionali, gergali, termini arcaici e letterari. A lemma sono indicati la frequenza d'uso, i sinonimi e i contrari. Inserti grammaticali guidano infine alla conoscenza essenziale della grammatica italiana. Il dizionario è inoltre disponibile per l'acquisto anche in formato solo elettronico o in versione online con abbonamento attivabile sul sito elexico.com riportato nella sezione web link o in versione scaricabile su disco fisso compatibile con piattaforme Windows, Macintosh e Linux (a 32 o 64 bit) dal sito elexico.com riportato nella sezione web link.
Grande dizionario italiano
Aldo Gabrielli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 2799
In questa nuova edizione frutto di una revisione totale e accurata, conserva l'esemplare chiarezza espositiva dell'impostazione originale e l'organicità di struttura che l'hanno da sempre fatto apprezzare, ma vede ulteriormente ampliata la sua portata lessicale e semantica. Tra le sue oltre 500.000 voci, accezioni e definizioni registra in gran numero, oltre alle parole del lessico comune, voci della terminologia scientifica; voci e locuzioni straniere; parole nuove immesse nella lingua attraverso il grande fiume della comunicazione giornalistica e pubblicitaria; voci dialettali, regionali, gergali che dal linguaggio familiare sono penetrate nella lingua comune, e termini arcaici e letterari. Per ogni termine è data un'indicazione di frequenza d'uso. A lemma sono indicati, quando possibile, i sinonimi e i contrari. Inserti grammaticali guidano alla conoscenza essenziale della grammatica italiana. Il CD-ROM allegato contiene l'intero dizionario e si rivolge agli utenti Windows, Macintosh e Linux.
Redes. Diccionario combinatorio del español contemporáneo
REDES
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 2014
Il dizionario Redes, diretto da Ignacio Bosque, è un'opera peculiare, resa possibile grazie alla costruzione di un imponente corpus linguistico (oltre 250 milioni di parole), basato su 68 periodici (quotidiani e riviste) spagnoli e ispano-americani pubblicati negli ultimi vent'anni. Si tratta di un dizionario combinatorio dello spangolo contemporaneo, ovvero un dizionario il cui scopo principale è quello di insegnare come si combinano le parole nello spagnolo d'oggi. Il dizionario è pensato per studenti di livello avanzato, traduttori, studiosi della lingua spagnola.