Hoepli: Aerotecnica
Spazio. La sfida del presente
David W. Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Mentre l'umanità si interroga sugli equilibri ambientali e umani del pianeta, la ricerca spaziale sta attraversando – dagli anni ‘50 del secolo scorso a oggi – un'epoca d'oro che ha portato a vivere lo spazio come mai prima d'ora. La Stazione Spaziale Internazionale, i numerosissimi satelliti ormai indispensabili per la nostra vita quotidiana, le ricerche per estrarre minerali dai corpi celesti a noi più prossimi (Luna, Marte, Asteroidi) sono soltanto le prime di una serie di conquiste che l'umanità si appresta a conseguire. Mandare un uomo e, per la prima volta, una donna sulla Luna è un obiettivo quasi raggiunto, così come è ormai una possibilità concreta l'invio di avanposti con presenza umana sul suolo selenico e, in futuro, anche su Marte. Ma esiste una condizione fondamentale perché tutto questo possa avvenire: le attività umane nello spazio devono essere sostenibili, per non ripetere gli errori già commessi sulla Terra. L'inquinamento di detriti in orbita, per esempio, è oggi talmente elevato che se dovesse crescere ancora potrebbe impedire lo stesso lancio di veicoli spaziali, mettendo la parola fine a ogni avventura umana al di fuori dell'atmosfera terrestre. Nell'illustrare questo e altri temi connessi, il volume delinea un quadro complessivo di grande interesse e suggestione e, attraverso conversazioni con importanti esperti internazionali su ogni argomento trattato, dà voce ai protagonisti di questa appassionante frontiera dell'avventura umana.
Progettazione del velivolo
Michelangelo Flaccavento
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: XIV-466
La vasta letteratura sull'argomento e l'esperienza di cui oggi si dispone permettono di organizzare in un unico testo le nozioni relative alla progettazione aeronautica. Il testo si articola in 19 capitoli, di cui il primo è dedicato alla storia dell'aeronautica, ritenendo ciò essenziale alla comprensione dello sviluppo attuale; segue subito la classificazione delle macchine volanti in quanto per il tecnico aeronautico, sia esso perito, ingegnere, pilota, semplice appassionato di tecnica aeronautica non debbono esistere dubbi circa l'esatto significato tecnico delle parole con le quali queste vengono denominate. Si passa quindi all'impostazione del progetto di un velivolo analizzandone le varie fasi di cui la prima consiste nella scelta della configurazione. Dopo i necessari richiami di aerodinamica, carichi e meccanica del volo, si esaminano i materiali di cui oggi si dispone, per passare poi alla progettazione strutturale e impiantistica. Conclude il volume un cenno relativo alla produzione e alla manutenzione del velivolo.
Aerodinamica e meccanica del volo
Michelangelo Flaccavento
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: XIV-578
Il testo raccoglie in un unico volume le nozioni di aerodinamica e di meccanica del volo che un tecnico aeronautico - costruttore aeronautico, addetto alla manutenzione dei velivoli, pilota professionista, controllore del traffico aereo - deve conoscere per l'esercizio della propria pro-fessione; è rivolto tuttavia anche agli appassionati di volo che vi possono trovare risposta ai più disparati dubbi di ordine tecnico. I temi trattati possono essere idealmente suddivisi in quattro parti. La prima parte, meccanica dei fluidi, sviluppa i fondamenti dei fenomeni fisici che stanno alla base dell'aerodinamica. La seconda affronta l'aerodinamica del velivolo in tutti i suoi aspetti, sia in campo subsonico che supersonico, con approfondimento dei concetti di por-tanza e di resistenza applicati allo studio dei profili alari, degli ipersostentatori e delle su-perfici resistenti. La terza parte tratta lo studio dei motori aeronautici, includendo l'elica, e fornisce le nozioni essenziali per l'approccio alla quarta parte, interamente dedicata alla meccanica del volo.
I palloni volanti. Storia, tecnica e arte per volare più leggeri dell'aria
Marco Majrani
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 270
L'incredibile e appassionante storia del volo aerostatico, dai precursori prima dei Montgolfier alle più recenti imprese di giro del mondo senza scalo a bordo di un pallone. Una miniera di aneddoti, di imprese, di scoperte scientifiche. Una guida per i cultori dell'argomento ma anche per i collezionisti di "memorabilia" e per i piloti che desiderino affinare la propria tecnica, anche in vista delle "Olimpiadi dell'aria" che si terranno in Piemonte nel giugno 2009.
Assistenza al volo e controllo del traffico aereo
Vincenzo Nastro
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: XIV-442
Nel testo sono affrontati tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali per l'insegnamento del Traffico aereo secondo una sequenza derivante da una prassi didattica ormai consolidata. Il volume si compone di 19 capitoli organizzati in veri e propri moduli didattici. I vari argomenti sono descritti in modo dettagliato rimandando, per gli approfondimenti di carattere operativo, ai documenti ufficiali dell'ICAO oggetto di continuo aggiornamento. In tal modo l'opera permette allo studente di apprendere i fondamenti della disciplina e gli offre gli strumenti necessari per acquisire una reale capacità operativa in vista della futura professione. Il testo, corredato di numerose figure, riflette la continua evoluzione che, soprattutto in questi ultimi anni, sta subendo la disciplina parallelamente al continuo sviluppo del trasporto aereo e riporta una panoramica sulle linee di sviluppo future previste da Eurocontrol.
L'elicottero
Michele Arra
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: XVI-460
Il volume descrive gli aspetti ingegneristici di base relativi al progetto e al volo dell'elicottero. Gli argomenti sono presentati sia in modo qualitativo che intuitivo, sia per mezzo di concetti fisico-matematici che consentono di condurre una valutazione quantitativa della materia in questione.

