Hobby & Work Publishing: Crimen
Il ghigno d'avorio
Ross MacDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 246
Nell'ufficio di Lew Archer appare una signora energica e misteriosa che lo assume per rintracciare Lucy Champion giovane infermiera di colore. La ragazza, che lavorava al suo servizio, è sparita portando con sé alcune cose che avevano un valore relativo, ma la donna si rifiuta di dare ad Archer informazioni più precise sulle ragioni del suo incarico. Evita addirittura di dirgli il suo cognome, gli dice che si chiama Oona e, dopo un botta e risposta sarcastico, se ne va stizzita. Archer è abituato agli incarichi destinati a rivelarsi delle rogne. Ma forse è così solo perché non sa farsi gli affari suoi, è un maledetto impiccione con un senso morale che non demorde mai. Così, una volta rintracciata Lucy, si mette a pedinarla e davanti ai suoi occhi comincia a dispiegarsi uno scenario intricato, pieno di lati oscuri. E non appena scoprirà Lucy ammazzata nella squallida camera di un motel, Archer vedrà la vicenda legarsi a quella della scomparsa da casa del ricco Charles Singleton, in un succedersi di delitti e nuovi sospetti che, come al solito, lo porteranno a varcare la soglia dietro cui si nascondono i torbidi retroscena dell'alta borghesia californiana. Pubblicato per la prima volta nel 1952, è edito per la prima volte in edizione integrale italiana.
Non piangete per chi ha ucciso
Ross MacDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 247
Lew Archer è assunto dalla signora Lawrence di Santa Monica a cinquanta dollari al giorno per ritrovare sua figlia Galatea, detta Galley. Per prima cosa scopre che la ragazza si è sposata con un piccolo gangster, Joe Tarantine. Ma subito dopo un boss del giro grosso che traffica in stupefacenti e affini offre ad Archer cinquemila dollari per trovare Tarantine, sparito probabilmente con una partita di droga. D'altra parte Archer finisce per trovarsi coinvolto personalmente nel caso: qualcuno viene ucciso con la sua pistola. La caccia rischia così di trasformarsi anche in una fuga, che lo porta dapprima a Palm Springs, poi a San Francisco in una girandola di andirivieni frenetica e pericolosa in cui passa in rassegna una galleria di personaggi coinvolti nel gigantesco imbroglio. Dopo aver incontrato lungo la sua strada cadaveri, truffatori e ragazzine che si drogano e si prostituiscono, Archer scopre ancora una volta che colpevoli e innocenti finiscono per essere risucchiati nella stessa macina, in un indistinguibile miscuglio di dolore e sangue.
Il vortice
Ross MacDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 225
L'affascinante e misteriosa Maude Slocum si presenta nello studio di Lew Archer portando con se una lettera anonima diretta a suo marito James. Per sua fortuna, l'ha intercettata prima che giungesse a destinazione. Il testo è esplicito nelle sue accuse: "Caro signor Slocum, un giglio che marcisce puzza più di un'erbaccia. È mai possibile che lei si diverta a fare la parte del cornuto? O forse, cosa davvero strana, non è al corrente delle attività extraconiugali di sua moglie?" Quanto è vera quell'accusa? Chi odia così tanto Maude Slocum, da volerne mettere in piazza la vita privata? Archer si mette sulle tracce dell'ignoto ricattatore, scoprendo ancora una volto che le cose sono ancor più complicate di quanto dovrebbero.
Bersaglio mobile
Ross MacDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 222
Ralph Sampson, un ricco petroliere che si è fatto da solo, come molti milionari californiani ama frequentare personaggi stravaganti. Per esempio Claude, santone alla guida di una setta di adoratori del sole, a cui Sampson ha regalato un'intera montagna. Oppure Fay Estabrook, una ex stella del cinema in declino, che si diletta di astrologia. E quando Sampson sparisce e si sospetta un rapimento, a sua moglie Elaine non rimane altro che assumere un investigatare privato: Lew Archer. Ma la ricerca dell'uomo, apparentemente svanito nel nulla, costringerà Archer a fare la conoscenza della famiglia Sampson e del suo entourage.

