Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Helicon: Collana di Saggistica Le Muse

La vocazione sinfoniale

La vocazione sinfoniale

Marina Pratici

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2021

pagine: 96

La scrittura saggistica dell’interprete letterario non ha minor dignità e qualità di quella del narratore e del poeta. Al pari di qualsiasi altra scrittura letteraria, richiede ritmo, arte del modulare e concertare, finezza di passaggi, sensibilità semantica e persino immaginazione di una qualità particolare. Muovendosi su più piani, la scrittura saggistica ha vocazione sinfoniale. Emerico Giachery
12,00

Scritti vagabondi. Linguistica e dintorni

Luciano Giannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 258

Il presente volume raccoglie una serie di inediti sui due versanti della dialettologia generale, italiana e toscana e, viceversa, delle lingue native d'America, consistenti, come indicato in dettaglio nel capitolo Premessa e agnizione, in interventi a convegni di cui non sono poi mai usciti gli atti, o su pubblicazioni collettive non andate poi in porto, ed in materiale didattico strutturato, per quanto riguarda aspetti descrittivi delle lingue native americane. I vari interventi coprono i due settori d'indagine dell'autore, in apertura con lavori di dialettologia generale italiana, toscana e peritoscana, e in una seconda parte con apporti di aspetti diversi della ricerca di ambito americanistico. I due settori, anche in questo volume, risultano accomunati, pur nella loro divaricazione geografica e tipologica, da una particolare attenzione alla lingua minoritaria o minorizzata ed alle sue modalità d'interazione con le lingue egemoni, muovendosi da aspetti strettamente tecnico-descrittivi, ad ambiti anche letterari (orali e scritti).
18,00

Poeti del Novecento di fronte all'Assoluto e al Divino. Ungaretti, Rebora, Caproni e Idilio Dell'Era

Claudio Bargellini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 214

La ricerca dell’assoluto e del divino in poesia, tematica di per sé vasta e di difficile definizione, si arricchisce nel XX secolo di un’ulteriore complessità. Sulla scia di una ripresa degli studi sull’argomento, comunque ancora bisognoso di approfondimento, quattro poeti vengono letti alla luce della propria esperienza personale e del legame tra l’evoluzione della loro opera e quella del loro peculiare rapporto con la fede. Partendo da Giuseppe Ungaretti e proseguendo con Clemente Rebora, Giorgio Caproni e Idilio Dell’Era, quest’ultimo recentemente oggetto di un crescente interesse critico, i quattro capitoli del libro guidano il lettore lungo il sentiero biografico e poetico di quattro uomini che attraversano il tempestoso periodo del nostro Novecento tra contraddizioni, dubbi e grande forza d’animo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.