Guido Miano Editore: Alcyone 2000
L'incanto della memoria
Ines Marone
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 72
Ines Marone si presenta sulla scena letteraria con una silloge che esprime tutto il bagaglio esistenziale; ma soprattutto quello delle memorie a cui resta aggrappata come un urlo alle pareti delle rocce. Il memoriale è un po' il rendiconto di una vita, l'insieme di fatti e accadimenti che l'hanno costellata, e che poi la richiamano quasi come a prolungarla soprattutto con quelle vertigini che hanno costituito il cuore dei giorni: il sapore dei giorni, il cuore del canto, l'amore per tutto ciò che ha motivato l'esistere. E tutto scorre con fluidità, con leggerezza empatica, con euritmica scansione, con callidae iuncturae, che danno l'idea della frequenza letteraria, del patrimonio linguistico, della icasticità verbale, e soprattutto della spontaneità espressiva.
Chiamati a Dio
Alessandro Buccellato
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Le poesie di questo libro sono la raccolta di diversi anni. Dio è il grande protagonista di ogni composizione, a volte il riferimento a Lui è diretto, a volte è implicito, o riferito a qualche attività dell’anima. Dio non è quell’Essere indefinito che oggi sempre di più si vuole indicare, ma è Dio Trinità. È Dio e uomo nella Persona di Gesù. È Dio nella persona dello Spirito Santo, ed è Dio incarnato anche nella vita di Maria Santissima e dei Santi. È Dio che ha volto, consistenza e parole da donare agli uomini.
L'incanto della natura
Ester Franzil
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 70
Questa pubblicazione di Ester Franzil (Cadegliano, VA, 1951) segna un ritorno alla poesia, dopo la raccolta degli anni novanta intitolata "L'allodola e il sole". L'autrice conferma il connubio dei due elementi fondamentali sui quali insiste la sua poetica: l'involucro del canto per il creato e le venature metafisiche legate alla trascendenza, elaborando però uno stile più articolato e diversificato, che comprende, ad esempio, anche composizioni con la metrica orientale tipica degli haiku. Non mi sembra eccessivo parlare di sinfonie e concerti naturalistici che costituiscono una vera e propria apologia della Natura, quindi con origini nel pensiero filosofico.
Il retaggio dell'ombra
Rossella Cerniglia
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 132
"Dubbi, incertezze, frequenze, contatti, abbrivi escatologici; riflessioni umane, troppo umane; insoluzioni per noi terreni con gli occhi al cielo e i piedi a terra; d’altronde è proprio di noi volgere lo sguardo all’oltre rischiando sconfini, sconfitte, o anche dolori di fronte a latebre di natura temporale, impotenti nel poter comprendere i perché; incapaci di darne soluzioni. Resta soltanto da chiedere al Cielo spiegazioni sul fatto di esistere, o sul motivo di tante storture". (dalla prefazione di Nazario Pardini)
More per ogni stagione e altri raccolti
Norma Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2019
pagine: 188
"La silloge di Norma Malacrida "More per ogni stagione ed altri raccolti" è suddivisa in tre parti: Poesie haiku, Nuove Poesie e un’Antologia di poesie prescelte da altre sue opere. La prima parte del volume sembrerebbe una pausa, un’oasi d’immersione nella natura, lontana dal contesto quotidiano con le sue problematiche, proiettata nel sogno e nell’evasione. Ma non è così: gli haiku di Norma Malacrida non si limitano alla contemplazione della bellezza del Creato, ma contengono nella metrica dei tre versi, elementi esistenziali, stati d’animo e riferimenti reali che li rendono, allo stesso tempo, more (sillabe) dedicate a luci ed ombre del paesaggio e a meditazioni personali sui tempi che viviamo. Del resto non si discostano dai canoni dei maestri giapponesi d’ogni epoca: le 17 more (5 nel primo e terzo verso, 7 in quello centrale) sono comprensive anche degli accadimenti umani collegati al vivere naturale." (dalla prefazione di Enzo Concardi)
Momenti
Marco Zelioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
Nuova raccolta poetica di Marco Zelioli. «Nella ricerca poetica di Marco Zelioli la “situazione” spirituale dell’uomo non appare bloccata nell’esperienza penosa di dualità insuperabili, statiche e paralizzanti. Il fattore fideistico-religioso, il fermo richiamo a Dio, al suo amore per noi tutti, al piano da Lui concepito per la salvezza di ogni creatura si rivelano una preziosa e decisiva istanza catartica e finalizzante il quotidiano, difficile “cammino del vivere”; e la dichiarazione dell’autore risulta al proposito inequivoca: «Che senso ha la vita a questo mondo? // In Te riposa l’eterna domanda / dell’uomo e trova risposta compiuta» (L’eterna domanda)...» (Floriano Romboli, dalla prefazione).
Con la speranza
Pasquale Ciboddo
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Ho avuto l’onore di cimentarmi con due sillogi di Pasquale Ciboddo, uno dei poeti sardi più noti, "Andar via" (di cui ho scritto la prefazione) ed "Era segno sicuro" (a cui ho dedicato una recensione) e la trilogia incredibilmente si compie con questa raccolta di liriche, che rappresenta, senz’ombra di dubbio, il proseguo degli altri due testi. Si tratta di una magnifica narrazione in versi, che ha come sfondo la Sardegna, che non può considerarsi solo un luogo fisico, ma soprattutto un evento e un modo di essere, una terra di gente rimasta appartata, dotata della facoltà primitiva di mescolare la realtà alla leggenda e al sogno. Il nostro Autore, pur intessuto in ogni fibra della sua isola, non tende ad allontanarsi, rivela un forte bisogno di schiettezza, di giustizia e di libertà...» (Maria Rizzi, dalla prefazione).
Radici e orizzonti
Cecilia Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 86
«S’avverte nella poetica di Cecilia Natale una profonda esigenza di rivisitazione delle proprie radici lucane dopo la ‘migrazione’ sulle coste pugliesi; una viva appartenenza all’identità femminile; il bisogno di ricercare sentimenti umani autentici in una società liquida, spersonalizzata e spersonalizzante; lo slancio ideale verso i territori dell’essere, i percorsi spirituali, l’incontro con il divino identificato nella Verità. È la stessa autrice, poetessa e pittrice, ad aprire il ventaglio delle sue tematiche prevalenti suddividendo questa sua ultima fatica letteraria, dal titolo Radici e orizzonti, in quattro parti: "Il tempo delle donne"; "Paesaggi e stagioni"; "Ideali e sentimenti"; "I sentieri dell’anima"...» (Enzo Concardi, dalla prefazione).
Corrispondenze
Rossella Abortivi
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 68
«La poesia di Rossella Abortivi è essenzialmente di carattere esistenziale ed onirico allo stesso tempo, con un’alternanza fra realtà e sogno che mette in luce i chiaroscuri di una vita vissuta con ritmi bipolari, dunque tra riflessioni amare sulla condizione umana e momenti – a dire il vero più brevi – di riconciliazione con se stessa e la propria vicenda terrena. Corrispondenze è una raccolta lirica suddivisa in quattro parti: Nuvole, Epochè (termine della filosofia scettica e husserliana traslitterato dal greco antico, stante ad indicare la “sospensione del giudizio”), Vortici, Circuito. La dialettica esistenziale incrociata con le immagini oniriche si traduce in un’altalena di stati d’animo, impressioni, ricapitolazioni, bilanci, considerazioni, aneliti… che trasformano la poetica da una perduta linearità ad acquisite metamorfosi e sublimazioni». (Enzo Concardi, dalla prefazione)
Voci
Silvia Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 76
«Voci è l’ultima fatica letteraria di Silvia Marzano, poetessa laureata in Filosofia teoretica con una tesi su Jaspers e che, oltre a diverse sillogi poetiche, vanta una decina di pubblicazioni a carattere filosofico. Già nella precedente raccolta dal titolo "Liriche scelte", nella sua piú autentica ispirazione erano apparse componenti intuitive, irrazionali, misteriche, emotive e sentimentali tali da avvicinarla ad una sensibilità di tipo pascoliano, superando tuttavia il pianto interiore proprio del poeta romagnolo, acquisendo poi un linguaggio tendente a forme ermetiche, fino a sviluppare in ultima istanza uno stile personale assai levigato e trasparente, senza mutuare dall’intellettualità filosofica concetti astratti, ma creando immagini suggestive, accostamenti analogici, oggettualità e fantasie, inserendo bagliori di significati con molta levità e trasparenza...» (Enzo Concardi, dalla prefazione).
Del sognato
Raffaele Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 60
Seconda edizione della raccolta poetica "Del sognato" di Raffaele Piazza. «Tutta la silloge è pervasa da una forte sensualità, da desiderio profondo e intenso, da forte attrazione fisica; la donna che traspare dai versi sembra quasi essere un tutt’uno – per i suoi tratti belli e armoniosi – con l’ambiente circostante, un paesaggio caldo, ricco di sfumature, di luci, di ombre, di colori mediterranei, di mare e di sole...» (dalla prefazione di Marcella Mellea).
Danza con me-Dance with me
Giuseppe Berton
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
"Danza con me" ("Dance with me") è il nuovo libro di poesie di Giuseppe Bertòn, tradotto in inglese da Luisa Randon. L'autore pensa che scrivere poesia è vicino al modo della pittura, stesso modo di mettere giù nella carta/tela i movimenti dell’anima e le emozioni ed i colori. In qualche modo una poesia è un atto d’amore, forse un passo verso l’innocenza perduta. Prefazione Floriano Romboli.

