Guaraldi: GuaraldiLAB. Università
Letteratura e scienza. Scontri e incontri tra immaginario letterario e sapere scientifico. I casi di D'Annunzio e Capuana
Annamaria Cavalli
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 82
Tra la letteratura e la scienza c'è da sempre un rapporto insieme di conflittualità e di complementarità. Da sempre infatti le cosiddette "due culture" - dalla famosa definizione datane da Charles Percy Snow nel 1959 - si guardano ora in cagnesco ora con ammiccante complicità. La prima parte dello studio, dopo aver sondato le origini della polemica, attraversa i territori teorici più significativi degli incontri e degli scontri tra i due ambiti. La seconda parte esplora le interferenze e gli scambi culturali che si sono verificati nei due settori soprattutto nel periodo positivista, con particolare attenzione alla narrativa di Capuana e D'Annunzio, sullo sfondo dei testi di Cesare Lombroso e della sua scuola.
Bangladesh. Passione missionaria. Maestre Pie dell'Addolorata. 25 anni di missione (1988-2013)
Libro: Libro rilegato
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 142
L'impresa nell'era digitale. Tecnologie informatiche e rivoluzione digitale al servizio dell'impresa
Gianpaolo Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 616
L'impresa, l'economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale. Il contestuale sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici ha determinato la nascita di una vera e propria Era Digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere. Da queste considerazioni e dall'esperienza maturata in campo accademico e professionale dall'autore nasce questo volume. Il dominus di questo libro è l'impresa e l'impatto che l'insieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione digitale hanno sulla sua organizzazione, gestione, competitività e sviluppo.
Piccole moralità
Ambrogio Lizambri
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 278
"Vecchio, perché ti metti a scrivere libri alla tua età? Hai ancora qualche conto da regolare con la vita? Cominciamo dal principio. Sulla pendice occidentale del monte Carpegna c'è una capanna di legno chiamata Rifugio Fontanelle. Dentro il rifugio, da molti anni, il CAI di Rimini ha deciso di porre un diario, affinché gli amanti della montagna potessero lasciare testimonianza scritta dei pensieri e dei sentimenti che provano venendo a contatto con questo ambiente. Così è cominciato il mio esperimento di scrittura..."

