Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gribaudo: Sapori e fantasia

La mia pizza. Ricette classiche e creative con nuove tecniche di impasti

La mia pizza. Ricette classiche e creative con nuove tecniche di impasti

Piergiorgio Giorilli

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 160

Oggi la pizza è divenuta una ¨bella signora¨ che ama vestirsi a festa e cambiare spesso abito. Pizze originali, fritte, gluten free e tante proposte gourmet, ma anche focacce e idee dolci… più di 60 ricette fondono la ricerca di nuovi impasti perfetti e la scelta di materie prime d’eccezione, per accostamenti di ingredienti non scontati. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per realizzare a regola d’arte e in maniera innovativa un piatto che è monumento gastronomico della cucina italiana. Una guida completa considerata ormai un testo di riferimento. Oltre 60 ricette per impasti perfetti e accostamenti gourmet.
17,00

Il grande libro del pane. Tutti i segreti dell'arte bianca per lievitati salati e dolci

Il grande libro del pane. Tutti i segreti dell'arte bianca per lievitati salati e dolci

Piergiorgio Giorilli, Elena Lipetskaia

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 252

L’esperienza di Piergiorgio Giorilli, indiscusso maestro dell’arte bianca, unita alla competenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare, rendono accessibile a tutti il mondo della panificazione. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d’arte. Caratteristiche delle farine, dell’acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre nelle sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell’impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. Una guida completa all’arte della panificazione considerata ormai un testo di riferimento. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da splendidi scatti e arricchite da step fotografici.
19,90

Basta una pentola. 260 piatti facili e veloci che piaceranno anche alla tua lavastoviglie

Basta una pentola. 260 piatti facili e veloci che piaceranno anche alla tua lavastoviglie

Allan Bay

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 288

«Questo è un libro di cucina, con 260 ricette. Che hanno quattro caratteristiche. La prima è che sono molto, molto, molto facili da fare. La seconda è che sono fatte utilizzando una sola pentola (o una sola casseruola o una sola teglia o una sola padella o una sola vaporiera): per questo sono apprezzate dalle lavastoviglie… Fanno parziale eccezione le paste, che abbisognano di una seconda pentola dove si cuoce la pasta, e i risotti, dove occorre scaldare da solo il brodo. E in qualche caso servirà una ciotola per mescolare a parte gli ingredienti. La terza è che gli ingredienti, freschi e surgelati, sono tutti facilmente reperibili in un buon supermercato (e infatti gli ingredienti dei piatti fotografati sono stati tutti comprati in un unico supermercato). La quarta, ovvia, è che, per quanto facili, sono buone e ghiotte, altrimenti non avrebbe avuto senso scrivere il libro. Provale e sappimi dire.» Allan Bay Ricette facili, veloci e... tutte in una pentola. L’idea di questo libro è tanto semplice quanto innovativa: 260 ricette che si possono preparare sporcando pochissimo, cioè utilizzando solo una pentola, una casseruola, una padella, una teglia o una vaporiera. Unica eccezione alcuni primi piatti, per cui dovrete scaldare acqua o brodo in un recipiente a parte. Inoltre le ricette sono tutte semplicissime, pensate per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare bene, ogni giorno.
17,00

L'ABC della carne. La scuola step by step per scegliere e cucinare la carne senza sprechi e con gusto

L'ABC della carne. La scuola step by step per scegliere e cucinare la carne senza sprechi e con gusto

Mario Grazia

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 240

Legare un arrosto di manzo, pulire e sbianchire le animelle di vitello per una frittura a regola d’arte, portare in tavola una succulenta braciola di maiale “alla Cordon Bleu”, disossare un pollo o preparare un petto d’anatra al miele. Un solo libro con tutto il necessario per lavorare e cucinare la carne, dalle tecniche di base a quelle più avanzate. Grazie all’esperienza di un grande chef professionista, e alle centinaia di immagini step by step scattate e pensate appositamente per questo libro, sarà facilissimo realizzare anche il piatto più impegnativo. Il risultato è un vero e proprio ABC della carne, l’opera definitiva per chi è alle prime armi e per gli appassionati, ma anche per i professionisti in cerca di un manuale davvero completo.
16,90

La scienza della cucina. Tecniche, ingredienti e strumenti

La scienza della cucina. Tecniche, ingredienti e strumenti

Stuart Farrimond

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 256

Scoprite e imparate a governare le leggi scientifiche che si nascondono dietro ogni piatto perfetto. Se vi siete mai chiesti cosa succede quando si flamba il cibo, come si dà vita al lievito madre, perché non è necessario marinare la carne tutta la notte o se i prodotti biologici sono sempre la scelta migliore, questo è il libro che cercate. Aggiornato con le più recenti scoperte scientifiche in materia di carne, pesce, cereali e vegetali e arricchito da consigli pratici e tecniche step by step, La scienza della cucina ha tutto ciò di cui avete bisogno per dare una marcia in più ai vostri piatti.
26,90

L'atlante dello svezzamento. Per un'alimentazione sana, facile e sicura dai primi mesi

L'atlante dello svezzamento. Per un'alimentazione sana, facile e sicura dai primi mesi

Verdiana Ramina

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Cari genitori, mi rivolgo a voi che siete alle prese con l’inizio dello svezzamento del vostro bambino. Di sicuro vi sarà capitato di pensare qualcosa come “tutto sommato è una vita che mangio, quindi un po’ di pratica sul campo l’ho fatta di sicuro” o “i miei genitori mi hanno svezzato, quindi posso farlo anche io a mia volta”. Avete ragione. Ma, diciamocelo, assumersi la responsabilità di nutrire un altro essere umano può sembrare comunque un grande impegno, ed è comprensibile sentirsi incerti o avere paura di commettere errori. Vorrei suggerirvi una prospettiva differente. Il periodo dello svezzamento rappresenta – soprattutto per chi ama il cibo! – un’incredibile opportunità per accompagnare vostro figlio in un meraviglioso viaggio alla scoperta degli alimenti e dei sapori. Che siate grandi appassionati di cucina o al contrario decisamente inesperti, si tratterà comunque di un’avventura capace di creare un legame speciale tra voi. «Al centro di tutto c’è il piccolo. Sarà vostro figlio a farvi capire quando è pronto a provare certi alimenti, i suoi gusti, le preferenze, mostrerà la sua voglia di assaggiare e sperimentare. E mostrerà quando è sazio.» L’alimentazione complementare è un percorso da intraprendere insieme, adattandosi alle esigenze del bambino, senza frustrazioni e paura di sbagliare. Questo vero e proprio atlante vi permetterà di orientarvi tra le tipologie di svezzamento, attraverso tre fasi: dalla pappa, ai pesti e alle puree, fino al finger food e alla costruzione di menu con piatti bilanciati… per avere il controllo dei pasti del proprio bambino e poterli pianificare. Nel libro troverete tantissime ricette e splendide foto, e poi: schede tecniche sulla dispensa; come tagliare gli alimenti in sicurezza; allergeni; metodi di conservazione; porzioni; il biologico; l’importanza di bere…
20,00

Giappone da mangiare. Ricette, storie e segreti

Giappone da mangiare. Ricette, storie e segreti

Marco Togni

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 272

Grazie al cibo, e non solo, ho iniziato a interessarmi maggiormente al Giappone, intraprendendo numerosi viaggi anche di lunga durata, durante i quali ho conosciuto mia moglie, con cui da molti anni vivo a Tokyo. Ho vagato per i vivaci mercati delle grandi metropoli e per le aree più remote, dove i metodi tradizionali di coltivazione e di cucina sono stati preservati per generazioni. Attraverso i miei viaggi e i video pubblicati sui miei canali social, ho catturato l’essenza di ciò che significa cucinare e mangiare in Giappone, dall’umile ciotola di zuppa di miso all’elaborata preparazione di un tradizionale pasto kaiseki. Questo libro è il culmine della mia odissea culinaria, una guida completa alla cucina giapponese che mira a demistificare le sue complessità e a celebrarne la bellezza. Non offre solo una sezione sugli ingredienti base e sui piatti più rinomati, ma va oltre. Il mio desiderio è condurvi in un viaggio straordinario, che vi permetta di assaporare la vera essenza del Giappone attraverso il cibo. Marco Togni ha chiesto ai giapponesi di aprire le porte delle loro case, mostrando cosa mangiano davvero nella vita di tutti i giorni. Ha scattato foto autentiche delle ricette direttamente nelle loro cucine, catturando la semplicità e l’eleganza dei pasti quotidiani. La “leggenda di Tokyo” ci porta a esplorare, a provare nuovi piatti, a immergerci in una cultura culinaria ricca di storia e di passione. La cucina giapponese ci insegna che ogni pasto è un’opportunità per creare bellezza, per condividere amore e per celebrare la vita attraverso il cibo.
18,00

Le Soste 2025

Le Soste 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 168

Un viaggio sensoriale alla scoperta degli oltre 100 migliori interpreti della ristorazione italiana. Le Soste è un progetto editoriale pensato per aggiornare i lettori, i gourmet di oggi e del futuro, sulla direzione ideale che la cucina italiana sta prendendo nella sua costante evoluzione. A metà tra un variegato biglietto da visita e un manuale del buon ristoratore, il libro, per la prima volta distribuito nelle librerie, è accompagnato da approfondimenti tematici scritti da grandi nomi del mondo della cultura. Anche questa edizione è stata rinnovata graficamente con la presenza di un artista affermato, chiamato a reinterpretare il logo dell’Associazione Le Soste, ideato da Emilio Tadini 43 anni fa.
12,90

Scuola vegetale. Le ricette fondamentali step by step

Scuola vegetale. Le ricette fondamentali step by step

Carlotta Perego

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 288

La guida definitiva per un’alimentazione (più) vegetale, perché possa diventare parte della quotidianità in modo semplice ed efficace. Questo libro sarà il punto di riferimento per accompagnarvi passo dopo passo con preparazioni dettagliate e ricette illustrate in ogni step.
31,50

Un po’ più su. La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni)

Un po’ più su. La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni)

Davide Zambelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 224

«Questo è il libro dove la cucina, la montagna, le tradizioni e la contemporaneità si vogliono incontrare. Sto da sempre in una minuscola località di montagna a 1.500 m di altitudine, dove la natura ti abbraccia, il bosco ti viene quasi addosso. Mi piace provare quella sensazione di sentirmi piccolo in un luogo dove i giganti sono i monti, le estensioni sono i prati, l’immensità è il cielo. E poi le stagioni… Quanto è affascinante notare che lo stesso paesaggio cambia completamente di stagione in stagione. Qui troverete sicuramente la varietà, perché è una caratteristica che amo profondamente. Voglio farvi notare che la cucina di montagna non è solo fatta di preparazioni lente e pesanti come molti credono. Ci sono ricette radicate al territorio, che sono nel mio cuore da anni e ben conservate nei ricettari di famiglia, ma sono presenti anche piatti che si vogliono spingere in luoghi più mondani, frizzanti e leggeri, dove c’è un’aria più giovane, fresca e dinamica, che sento possano rappresentarmi perfettamente. » La cucina di Davide Zambelli è proprio come lui: semplice, genuina e spontanea, qui racchiusa in 80 ricette da provare, gustare e condividere. Antipasti, primi, secondi, proposte vegetali, pani e dolci: piatti che reintepretano con intelligenza la tradizione, fotografati rigorosamente all’aria aperta, per assaporare al ritmo delle stagioni tutto il gusto della montagna (con una rubrica finale dedicata ad alcune preparazioni a base di erbe, a cura di mamma Sabry). I canederli, i risotti e le deliziose conserve per l’autunno. Il gulasch, i pizzoccheri, la torta di grano saraceno per l’inverno. L’insalata di tarassaco, lo smacafam, le polpette di trota e patate per la primavera. I tagliolini con mirtilli e finferli, il risotto al pino mugo, il gelato fiordilatte, fieno e corteccia per l’estate. Una festa di sapori offerti da madre natura, resi unici dai profumi del bosco e dall’aria frizzante che si respira un po’ più su, nel meraviglioso mondo di Davide.
18,90

Il grande libro della fermentazione. Esplorazioni nei sapori segreti dei microrganismi

Il grande libro della fermentazione. Esplorazioni nei sapori segreti dei microrganismi

Martino Beria

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 336

Come il nostro pianeta, anche nell’alimentazione ogni vaso di fermentazione è un pianeta a sé, brulicante di vita, una sorta di brodo primordiale, dove tutto nasce, si trasforma, e nuovi super alimenti prendono vita sotto il nostro occhio vigile. Verdure, yogurt e kefir, lievito madre, aceti, birra, sidri, ma anche fromagerie e charcuterie vegetale, e poi koji, kombucha… per quanto possiamo, limitiamoci a osservare pazientemente il trasformarsi della materia. I microrganismi, invisibili protagonisti del nostro mondo, si nutrono, si riproducono, colonizzano. E lo fanno con una strategia geniale: rendere irresistibile il cibo che li ospita.
29,00

Scuola di cucina. A fiamma spenta

Scuola di cucina. A fiamma spenta

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 368

Un vero e proprio corso di cucina step by step e un’idea originale: preparare interi menu senza l’utilizzo di forni o fornelli. Un’idea perfetta non solo per quando fa caldo ma anche per quei momenti in cui servono ricette pratiche, veloci ed economiche o, perché no, un digestivo o un liquore per concludere degnamente un pranzo o una cena. Tutti gli ingredienti e i passaggi sono fotografati dall’alto, in modo da poter vedere a colpo d’occhio cosa serve per cucinare, anche senza leggere la ricetta.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.