Gribaudo: Passioni
Le grandi mappe. Oltre 60 capolavori raccontano l'evoluzione dell'uomo, la sua storia e la sua cultura
Jerry Brotton
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
pagine: 256
Le mappe rivelano molto più della semplice geografia: sono una finestra sulla cultura, le credenze e la storia delle grandi civiltà del mondo. Questo libro illustrato esplora più di 60 tra le mappe maggiormente influenti per l'uomo e fornisce una visione unica di come i cartografi hanno plasmato e rappresentato il loro mondo. Mostrando come e perché ciascuna di esse è stata realizzata, "Le grandi Mappe" offre un'analisi approfondita e utilizza close-up e particolari per rivelare dettagli nascosti.
Come sono diventato il signore delle serrature
Sergio Mottura
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 192
Nella Torino del dopoguerra, quando tutto era da ricostruire, quando le scarpe erano bucate e la fame, quella vera, mordeva senza guardare in faccia nessuno, un ragazzino, audace e curioso, immaginava come sarebbe stato il proprio futuro. E così, tra una giocata a biglie con i compagni e una puntata da Nino il “feramiù” (il rottamaio) a vendere il ferro trovato tra le macerie nei quartieri bombardati, il giovanissimo protagonista, Sergio – cocciuto ma anche “un po’ folle” come ama definirsi – affronta la vita con ostinazione e tanta voglia di fare e con quella curiosità indispensabile per realizzare i propri sogni. Come sono diventato il signore delle serrature non è “solo” il racconto autobiografico lucido e appassionante di una vita ricchissima di esperienze lavorative e famigliari: è anche un esempio per i giovani che hanno voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, di affrontare le battute d’arresto che la vita ci presenta e, soprattutto, una esortazione a non aver paura di ricominciare a correre, anche se esiste la possibilità di cadere nuovamente. «Se impari a essere ordinato nel lavoro, in casa, sulla tua scrivania, vuol dire che hai una mente ordinata. E una mente ordinata è una risorsa preziosa, non solo nel lavoro, ma in ogni ambito della vita.» Sergio Mottura. Arricchito da fotografie che illustrano la narrazione, il volume alterna la dimensione pubblica e privata di Sergio Mottura: un viaggio affascinante alla scoperta di un grande protagonista dell’imprenditoria italiana.
Guerra. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 512
«L’arte della guerra è… una questione di vita o di morte, una strada per la salvezza o la rovina.» Sun Tzu, L’arte della guerra. Dall’assalto di un villaggio sumero alle guerre del Golfo, Guerra racconta cinquemila anni di combattimenti attraverso immagini spettacolari, mappe strategiche e protagonisti leggendari. Come combatteva un legionario romano? Cosa distingue una guerra civile da una rivoluzione? In che modo la tecnologia ha cambiato il campo di battaglia? Un atlante visivo completo con sezioni tematiche, cronologie, focus tecnici e aneddoti che danno vita a un mosaico potente: quello della guerra come motore (e rovina) della Storia umana.
Il tatuaggio. Storie, tecniche e significati
Alessandro Bonacorsi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 216
Alle Tattoo non è solo un tatuatore: è leggenda vivente nel panorama italiano e internazionale dell’inchiostro. Con oltre trent’anni di esperienza, quattordici Guinness World Records e una community social che supera il milione di follower, Alessandro Bonacorsi ha trasformato il tatuaggio in un atto estetico, culturale e comunitario. In queste pagine ci apre il suo mondo, conducendoci alle origini dell’immagine su pelle, illustrandoci tecniche, strumenti e spiegandoci i significati che ogni simbolo può incarnare. Un libro che mescola testimonianze, know-how e sguardo critico: per chi ama il tatuaggio, per chi lo pratica e per chi crede che la pelle sia anche un testo da leggere.
Musica. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il volume definitivo per comprendere come la musica ha formato il mondo, con la sua capacità di evocare l’intero spettro delle emozioni, indipendentemente da Paese, cultura o gruppo di appartenenza. «La musica è la lingua universale dell’uomo.» Henry Wadsworth Longfellow. Una panoramica approfondita in cui storia e musica si intrecciano sia da un punto di vista cronologico che in una prospettiva globale: dagli strumenti più antichi fatti di guscio e osso al sofisticato pianoforte, al liuto o alla chitarra elettrica; dal primo violoncello all’armonica di Stevie Wonder e alle chitarre usate da Bob Dylan. Una narrazione avvincente esplora le radici di tutti i generi, dai canti medievali fino ai ritmi moderni di blues, jazz, hip-hop e pop. Le immagini spettacolari mostrano famiglie di strumenti provenienti da tutto il mondo e le biografie di icone, tra cui Mozart, George Gershwin, Elvis Presley e David Bowie, raccontano la vita e le opere dei musicisti più innovativi.
Compositori. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 320
«L’unica storia d’amore che abbia mai avuto è stata con la musica.» Maurice Ravel. Uno splendido volume che celebra oltre 100 giganti del canone musicale, raccontandone le vite, gli amori e le opere.
Alpinisti. Cofanetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 384
«Accadono grandi cose quando uomini e montagne si incontrano.» William Blake. I più grandi alpinisti raccontati in due volumi, dall’età dell’oro ai giorni nostri, con i nomi, le gesta, le conquiste che hanno spesso portato a scoperte scientifiche o a stabilire nuovi record lungo le vette più inaccessibili del mondo. Un’opera splendidamente illustrata, ricca di aneddoti e storie, dedicata agli amanti dell’avventura e della montagna. I volumi si avvalgono dell’esperienza, della consulenza e del materiale testuale e fotografico forniti dall’alpine club inglese e dalla Royal Geographic Society. L’alpine club è la più antica associazione di alpinisti del mondo. Promuove l’alpinismo e le esplorazioni e mantiene un rigido approccio etico, impegnandosi nella protezione delle montagne, dell’ambiente d’alta quota e delle persone che vi vivono da ogni impatto negativo potenzialmente portato da scalatori e alpinisti. La Royal Geographic Society è uno degli enti più prestigiosi al mondo per quanto riguarda la geografia e le esplorazioni. Fondata nel 1830, ha come obiettivi lo sviluppo della ricerca geografica e la migliore comprensione di un mondo sempre più interconnesso.
Cosmo. Esplora le meraviglie dell'universo
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Viaggia nello spazio e nel tempo. Parti dal Sole e dai pianeti interni del Sistema Solare, muoviti attraverso i giganti gassosi e spingiti fino ai confini della Via Lattea, dove ti attendono galassie lontane e misteriose. Scopri il ciclo di vita di una stella e osserva il passato dell’Universo grazie a immagini spettacolari inviate alla Terra da sonde spaziali, telescopi e rover.
199 vini straordinari. Un viaggio alla ricerca della bellezza
Marco Pozzali
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Esistono vini che emozionano, che ci trasportano oltre la mera degustazione; evocano geografie, culture e storie: sono essi stessi frammenti di una narrazione che abbraccia epoche e civiltà. Vini di cui, se ci limitiamo a osservarne solo le caratteristiche immediate, rischiamo di trascurare il messaggio profondo. In questo libro Marco Pozzali, sommelier e autore pluripremiato, ha raccolto, in un vero e proprio viaggio alla ricerca della bellezza, 199 vini – 139 del Vecchio Mondo, 45 del Nuovo Mondo e 15 dell’Altro Mondo – per raccontarne l’unicità, gli straordinari contesti d’origine e la poesia.
Barolo girls. La rivoluzione rosa del re dei vini
Clara Padovani, Gigi Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 216
Tra le vigne della Langa s’intrecciano le storie di donne visionarie: dal primo vino Barolo della Marchesa Giulia Colbert Falletti alle giovani “Sbarbatelle”, Clara e Gigi Padovani raccontano la rivoluzione rosa che ha trasformato le colline patrimonio dell’UNESCO. Un ritratto corale di sorellanza, passione, coraggio e memoria.
Trentino unexpected
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Sei fotografi di fama internazionale raccontano l’anima del Trentino attraverso uno sguardo polifonico inedito e inaspettato. Six internationally renowned photographers recount the soul of Trentino through a unique, unexpected polyphonic gaze. Simone Bramante La forza della natura. The Power of Nature. Francesco Jodice Doppio sguardo. Double Gaze. Gabriele Micalizzi Nuovi percorsi. New Paths. Roselena Ramistella Ritratti come specchi. Portraits like Mirrors. Massimo Sestini Altri mondi. Other Worlds. Newsha Tavakolian Stupore da lontano. Amazement from Afar.

