Gribaudo: Hobby
Il tempio di Agrigento. Meraviglie d'Italia da costruire
Stefano Trainito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 32
L'Italia è il Paese con il maggior numero di Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Il tempio di Agrigento, situato nell'area archeologica della Valle dei Templi, è uno di questi tesori. Scopri le meraviglie di un monumento unico: grazie agli step fotografati, spiegati passo per passo, potrai cimentarti nella costruzione del modellino che riproduce fedelmente l'originale. Inoltre, nel libro troverai informazioni, curiosità e aneddoti sulla storia del tempio. 1 libro + 8 fogli fustellati con 276 elementi per il montaggio del modellino.
Il ponte di Rialto. Venezia. Meraviglie d'Italia da costruire
Stefano Trainito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 32
L'Italia è il Paese con il maggior numero di Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Il ponte di Rialto, situato nel cuore di Venezia, è uno di questi tesori. Scopri le meraviglie di un monumento unico: grazie agli step fotografati, spiegati passo per passo, potrai cimentarti nella costruzione del modellino che riproduce fedelmente l'originale. Inoltre, nel libro troverai informazioni, curiosità e aneddoti sulla storia del ponte. 1 libro + 8 fogli fustellati con 148 elementi per il montaggio del modellino.
Il grande libro del colore. Storia, teoria e pratica
Ombretta Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 192
I colori hanno un loro simbolismo, una loro psicologia, suscitano emozioni e stati d’animo, offrono a chi li usa, e a chi li contempla, una loro energia. Questo libro affronta il grande tema del colore inquadrandolo sotto moltissimi punti di vista: dalla storia alla psicologia, dall’arte al marketing. Sfogliando queste pagine, potrete scoprire non solo le valenze simboliche dei colori, ma anche come utilizzarli al meglio nella pratica. Conoscerete l’importanza dei contrasti e degli accostamenti, come creare particolari atmosfere e come realizzare con le vostre mani una specifica tinta partendo solamente dai tre colori primari, dal bianco e dal nero. Un libro completo, pensato per appassionati e curiosi, ma anche per chi lavora quotidianamente con la grafica, l’arte, l’immagine.
Quello che sai sulla plastica è sbagliato
Ruggero Rollini, Stefano Bertacchi, Simone Angioni
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Tutta intorno a noi e, al tempo stesso, oggetto non identificato: la plastica (termine generico che racchiude in realtà un universo) affolla le nostre vite. Proprio come la star di una serie TV, è sempre sulla bocca di tutti, amata e odiata, oggetto di gossip, fake news, fraintendimenti, venerazioni o invettive. Questo libro, frutto di ricerche e ampie competenze, si pone fin dal titolo l’obiettivo di sfatare molti miti legati al mondo della plastica grazie a uno sguardo scientifico, e al tempo stesso, illustrando al lettore panorami sconosciuti. Che cosa sono plastiche e polimeri e come si creano? Parlando di ambiente e riciclo, qual è lo stato di salute attuale del nostro mondo? Quali i progressi degli ultimi anni e quali le criticità? E cosa ci riserva il futuro? Quanto è lontano, concretamente, il “sogno” di produrre su larga scala e con costi accessibili plastica da materiali quali il mais o la canna da zucchero? Il libro risponde a queste e ad altre domande, aggiungendo curiosità e aneddoti che ci faranno vedere con occhi diversi un materiale onnipresente nelle nostre vite.
Leader 4.0. Gli ingredienti della felicità nel lavoro e nella vita
Mario Paterlini
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 192
Autorevolezza, meritocrazia, emancipazione, gioco di squadra: quali sono le life skills per avere successo nel lavoro e nella vita? Mario Paterlini, premiato nel 2020 dalla rivista “Forbes” come migliore Ceo dell’anno nella categoria Culture Innovation, ci racconta con passione e competenza i pilastri che sono alla base della felicità, sia in ambito professionale sia in ambito privato. Il volume, ricco di infografiche, è uno strumento utile per chi intende scoprire tutti i segreti del modo di fare impresa del futuro, per diventare un leader 4.0.
Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell'epoca dell'ascolto digitale
Antonio Iovane
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 200
Non ci sono attualmente libri sul mercato che affrontano compiutamente l'argomento del podcast narrativo, una forma espressiva che anche in Italia si sta affermando rapidamente. Questo libro, a metà strada fra saggio e manuale, si propone di riempire quel vuoto partendo innanzitutto dalla definizione di podcast narrativo e dai fraintendimenti attorno al tema, troppo spesso confuso con la semplice e lineare lettura di un testo. Il podcast narrativo è di fatto un nuovo linguaggio, un ibrido di diverse forme espressive – teatro, musica, serie TV, letteratura, radio – in cui ognuna concorre al risultato. Della fase preparatoria si analizza la scelta dell'argomento, degli interlocutori e delle fonti da cui partire. Si affronta poi il tema dell'intervista e di quanto conti tutto il making off, i rumori, l'atmosfera. Fondamentale inoltre è il discorso attorno alla presenza, nel podcast stesso, dell'autore, dal momento che nel podcast narrativo l'ascoltatore non segue solo la storia, ma anche gli sforzi dell'autore per raccontarla, le sue emozioni, i suoi successi e fallimenti, il suo percorso personale alla ricerca del risultato. La presenza dell'io è infatti una delle grandi novità del podcast narrativo: attraverso il racconto e la voce, l'autore ha il compito di trasmettere a chi ascolta la propria personalità. E poi: come costruire il testo narrativo; l'importanza della scelta dell'incipit, che ha il compito di catturare l'attenzione dell'ascoltatore e quella della scelta della struttura e del montaggio; e le tecniche per coinvolgere l'ascoltatore. Un capitolo è infine destinato alle tecniche di lettura del nostro podcast e a quanto conti che un autore trovi la propria voce. In appendice sono affrontati il tema dell'attrezzatura per registrare e montare i podcast, della sonorizzazione e quella del mercato, con relativi suggerimenti per proporre il prodotto. Tutto è corredato da esempi concreti tratti da alcuni dei podcast più rappresentativi tra cui Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, Polvere di Chiara Lalli e Cecilia Sala e 121269 di Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini.
Corsa. La medicina perfetta
Daniele Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 200
Cosa penseresti se uno dei maggiori professionisti del settore ti dicesse che molto di quello che sai sulla corsa è sbagliato? La maggior parte di noi conosce la corsa come sport, e c’è chi pensa che sia solo una gara di velocità o resistenza, chi dice che fa male, chi crede di non poter correre a causa di esperienze passate, chi non si ritiene all’altezza. Daniele Vecchioni, fondatore di Correre Naturale, punto di riferimento in Italia per migliaia di runner e appassionati, ci racconta la corsa, intesa come pratica sana e naturale dell’essere umano, rivelando al lettore i tantissimi benefici, non solo sportivi, che questo modo di correre può offrire. Ecco perché questo è un libro pensato per chi ama la corsa, ma anche (se non soprattutto) per chi crede di odiarla o per chi vorrebbe iniziare e necessita di una guida sicura. Grazie ai consigli e al metodo di questo libro migliorerai senz’altro le tue performance sportive, ma ti renderai conto, giorno dopo giorno, di diventare una persona diversa, con un nuovo approccio verso la forma fisica, la salute e il benessere psicofisico, la gestione dello stress e del sonno, la produttività. Il tutto, semplicemente, grazie alla corsa “giusta” per te.
Il ricettario dell'arte. Dalle tecniche ai materiali, il libro con tutte le ricette per la pittura, il restauro e la decorazione
Ombretta Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 240
Un manuale nuovo e originale per imparare a creare in casa colori ad acquerello o a tempera, pastelli naturali, gessetti colorati o una pasta modellabile utilizzando l’amido di riso o il dentifricio, o ancora diversi tipi di cartapesta o un antitarlo efficiente. Che siate semplici appassionati, artisti alle prime armi o esperti del settore troverete fra queste pagine decine e decine di soluzioni creative, organizzate con grande chiarezza e semplicità, come se si trattasse, appunto, di un ricettario. Un testo semplice e immediato, ma completo, che rappresenta anche il punto di inizio di un viaggio (potenzialmente infinito) per conoscere i materiali e le loro molteplici combinazioni, e per destreggiarsi abilmente tra colori, colle e supporti.
Anime verdi. Piante per connettersi alla terra
Annachiara Naki Chemello
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 200
Per chi le sa ascoltare, le piante hanno molto da dire: respirano insieme a noi, creano ombra o riparo, diventano case per animali e, secondo studi recenti, aiutano a contrastare lo stress. Da qui nasce l’idea di questo libro, dedicato al potere delle piante e alla loro comprensione su un piano più intimo. Perché noi esseri umani dipendiamo dalle piante, eppure non ne riconosciamo l’importanza né l’intelligenza, considerandole troppo spesso come esseri di serie B. Anime verdi, nonostante contenga schede con consigli pratici che l’autrice ha sperimentato sul campo, non è solo un manuale sulle tecniche per coltivare piante sane e felici, ma è forse e soprattutto un racconto di come le piante possano diventate “terapia”, fonte di connessione con la Terra e di speranza, nonché punto di partenza per approfondire temi quali l’inclusività, il rispetto per la diversità e l’amore, non solo per le piante, ma anche per gli animali e per chi ci sta a fianco. Con una nota di Maura Gancitano.
La scienza dello strenght training. Capire l'anatomia e la fisiologia del corpo per potenziarlo
AUSTIN CURRENT
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Oltre 100 esercizi per un corpo più tonico e forte, in palestra o a casa. Questo libro spiega in dettaglio moltissimi esercizi fondamentali per potenziare il fisico, analizzando anche, grazie alle illustrazioni, come lavorano i muscoli e dando al lettore l'immediata percezione della correttezza della pratica. Oltre metà degli esercizi è pensata per essere svolta a casa. In alternativa, vengono suggerite varianti "casalinghe" per quando non è possibile andare in palestra. Con la lettura di queste pagine scopriremo come mantenere o potenziare la massa muscolare, accelerare il metabolismo e ridurre il grasso corporeo, evitando gli infortuni. È possibile seguire diversi programmi, ideati per ottenere specifici obiettivi. Che lo scopo sia tonificare e scolpire la muscolatura, perdere peso o aumentare l'agilità, lo strength training si rivelerà un alleato fondamentale.
Disegnare persone in 15 minuti
Jake Spicer
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 128
La tecnica di disegno superveloce che tutti possono imparare. Chi l'ha detto che i disegni migliori sono quelli che richiedono più tempo? Alcuni, in realtà, sono semplici schizzi, oppure studi in grado di catturare l'essenza del soggetto con pochi tratti. Questo libro contiene le tecniche e gli esercizi necessari per imparare a disegnare persone in circa un quarto d'ora. Padroneggia la figura base. Acquisisci dimestichezza con il tratto o perfezionalo. Comprendi e applica l'anatomia e il disegno anatomico. Sperimenta luci e tonalità. Cattura tratti somatici e dettagli come capelli, mani e piedi.
Scienza della corsa. Migliorare la tecnica e l'allenamento, prevenire gli infortuni
Chris Napier
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Correre più veloce, aumentare la resistenza, correre più veloce, aumentare la resistenza, prevenire gli infortuni. Analizza fin nei minimi dettagli la tecnica e migliora la falcata, raggiungendo il massimo in termini di sicurezza ed efficienza. Trasforma la performance con esercizi mirati dedicati alla potenza, all'elasticità muscolare e al recupero. Le tavole illustrate, dedicate all'anatomia e alla biomeccanica, ti aiuteranno a capire se l'esecuzione è corretta. Comprendi i meccanismi legati al consumo energetico, per non correre mai in riserva e ottimizzare le risorse. Segui programmi di allenamento pensati per ogni distanza, dai cinque chilometri alla maratona, vero banco di prova per tutti gli appassionati. Che tu sia un neofita della corsa o un runner esperto, questo libro rappresenta un aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi e prevenire gli infortuni.

