Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gorée: Diritti & Rovesci

Gangsta rap

Gangsta rap

Benjamin Zephaniah

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2007

pagine: XVI-279

"Gangsta rap" è la storia di tre ragazzi esclusi da scuola che sognano di creare un gruppo rap. È una storia di amicizia, di vicissitudini e di cambiamento. Da un lato è una denuncia contro coloro che si arricchiscono alle spalle della sofferenza altrui, dall'altro è un inno alla creatività poetica del rap ed alla sua capacità di far sbocciare il talento che la scuola ufficiale spesso non riconosce. Il difficile rapporto fra padri e figli, la pesante eredità dello smembramento delle famiglie africane durante la schiavitù, vengono affrontati a fondo. Una scuola che continua a marginalizzare l'esperienza e la storia africana, la spirale di violenza, di disoccupazione e di droga che avvolge parte della comunità nera a Londra sono alcuni dei temi toccati e sviluppati nel romanzo. In "Gangsta rap" la rivalità tra i due gruppi rap ricorda la famosa rivalità fra le posse della California e quelle di New York, sfociata nell'omicidio dei rappers Tupac Shakur e Notorious B.I.G a metà degli anni novanta. La proibizione di esibirsi dal vivo del gruppo di Ray ricorda da vicino la proibizione che il gruppo So Solid Crew, uno dei gruppi rap più famosi in Inghilterra, ha subito negli ultimi anni. "Gangsta rap" è un lavoro di finzione, ma molti sono gli agganci alla realtà londinese contemporanea.
16,00

Nudo al mercato

Nudo al mercato

Biyi Bandele

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2007

pagine: 266

Cosa può aver portato Rayo, giovane nigeriano ribelle ed eccentrico, a gironzolare nudo per il mercato della città? È questa la domanda che rimbomba nella mente di suo fratello che, alla notizia, esce con la madre alla sua ricerca. Si tratta di un attacco emblematico, che racchiude molti tratti salienti del romanzo. Il gesto di Rayo, innanzi tutto, rimanda a un'espressione idiomatica nigeriana: "andare nudo al mercato" significa "impazzire", "uscire di senno", ed esprime efficacemente l'importanza dei luoghi di mercato sia per la sfera pubblica sia per quella sovrannaturale. È il tono tragicomico a dominare il clima del romanzo; anche le scene più drammatiche o cruente hanno una risata ad attendere dietro l'angolo. Dopo la pubblicazione di "Nudo al mercato", Biyi Bandele riceve il consiglio di non tornare a casa e c'è da credere che tale consiglio sia dovuto soprattutto al momento in cui Rayo compone una lunga satira sulla nazione africana dello Zowabia e sul suo presidente Babagee, detto 'Platini'. Nella spassosa conferenza stampa, secondo il critico James Gibbs, "Jonathan Swift incontra Tom Sharpe". Per quanto surreali, i numerosi riferimenti alla realtà storica non saranno certo sfuggiti ai conoscitori della Nigeria: dal 1985 al 1993 il Paese è stato governato dalla giunta militare di Ibrahim Babangida, sostenitore dei Programmi di Aggiustamento Strutturale, noto come 'Maradona' per la sua abilità nel manipolare, truccare e corrompere ogni regola.
15,00

La nuova me

La nuova me

Tsitsi Dangarembga

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2007

pagine: XIII-270

Romanzo al femminile, "La nuova me" è la storia di una giovane ragazza Shona (Zimbabwe) e della sua volontà di trovare il suo posto nel mondo. È la storia del percorso che la porterà a combattere per ricevere un'istruzione adeguata, per essere rispettata in quanto donna e per essere fiera del suo essere nera. Un libro allo stesso tempo leggero e profondo, raccontato in prima persona dalla fresca voce di Tambu, la giovane protagonista capace di incantare il lettore immergendolo nei riti e nelle tradizioni Shona, ma anche di stimolare in lui una riflessione sulle varie sfaccettature che compongono la condizione di donna - una giovane donna nera che ha deciso di combattere per la propria dignità in prima persona, senza rinnegare le proprie origini, la propria cultura, la propria identità.
15,00

Keewaydin. Il soffio della saggezza

Keewaydin. Il soffio della saggezza

Jean-Louis Gaudet

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2007

pagine: 199

Negli anni Venti del Novecento, in Canada, il giovane Etienne Lebrun si scontra contro i pregiudizi razziali e religiosi in un paese in cui francesi e inglesi, cattolici e protestanti, bianchi e indiani vivono separati dagli invisibili steccati ereditati da una storia di guerre e di conquiste. Viaggiando in Europa, Etienne aveva scoperto le radici della civiltà dell'occidente che si proponeva di dominare gli altri popoli in nome del progresso. Nelle foreste del Quebec divorate dall'avidità delle grandi compagnie, Etienne scoprirà l'altra faccia della medaglia: alla potenza distruttrice della civiltà dei bianchi, al servizio del denaro e del potere, si oppone la saggezza di una civiltà diversa, la civiltà degli indiani mossa da una spiritualità primitiva e istintiva.
14,00

Un paese in affitto

Un paese in affitto

Jorge Medina García

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: X-159

I racconti di Jorge Medina García sono un realistico affresco della realtà del suo paese, l'Honduras, ma sono anche un atto di denuncia, a tal punto che qualcuno ha parlato di "letteratura d'occupazione". Tuttavia il registro preferito dall'autore per quasi tutti i racconti presentati in questa antologia è l'ironia; un'ironia amara, come quella che sta alla base del titolo scelto, ma che sembra voler dimostrare come per Medina García gli uomini e le donne del suo Honduras, nonostante la dominazione straniera, la classe politica corrotta e incapace, la povertà, riescano anche a ridere delle proprie disgrazie e a guardare con fiducia al futuro.
14,00

Il vestito di velluto rosso. Racconti di scrittrici sudafricane

Il vestito di velluto rosso. Racconti di scrittrici sudafricane

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XVIII-182

Una raccolta di racconti di donne sudafricane. Tra le autrici: il premio Nobel Nadine Gordimer, Bessie Head, Sindiwe Magona. La scrittura delle donne in Sudafrica ha resistito a tutte le forme di coercizione e censura.
15,00

Il vecchio soldato

Il vecchio soldato

Héctor Tizón

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 139

Raúl è un esiliato argentino che vive a Madrid con sua moglie e suo figlio; per guadagnarsi da vivere, decide di rispondere all'annuncio di un vecchio generale franchista alla ricerca di un redattore per le sue memorie. Inizia così un'ambigua relazione nella quale Raúl si dovrà confrontare con ciò che più disprezza e odia, ma anche con il proprio passato e con sfaccettature di se stesso rimaste nascoste.
15,00

El loco

El loco

Alberto Manzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XVIII-218

Il protagonista di questo romanzo è proprio un "loco", uno scemo, un pazzo o presunto tale, che risulta invece l'anima della comunità di cui fa parte, il villaggio di San Sebastian. El loco trascorre il tempo cercando di colpire un barattolo e chiamando chiunque gli pare amico a fare altrettanto, esprime la sua solidarietà, dà un aiuto concreto agli altri, ogni volta che ce ne bisogno, parla per assurdi, che però paradossi proprio non sono perché anzi dimostrano una capacità di intendere le cose, di penetrare nei cuori della gente con semplicità. Così "el loco" costringe a pensare, a rimettere tutto in discussione, a cercare in ogni occasione di ritrovare la nostra radice di uomini.
15,00

Rue des italiens

Rue des italiens

Girolamo Santocono

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XII-220

Questo libro è la storia di una generazione di uomini e di donne che hanno lasciato l'Italia alla ricerca di una vita migliore ed hanno trovato le miniere del Belgio. Questa generazione d'emigranti ha visto e conosciuto tutto. "Parlando con loro", ricorda l'autore, "si ha l'impressione che abbiano mille anni, talmente la loro storia è disseminata di avvenimenti tutti più o meno tragici, punti più o meno gioiosi. Verrebbe da pensare che la vita si sia accanita su di loro come per fare una prova generale, prima di andare a visitare le altre generazioni".
15,00

Push-Push ed altre storie

Push-Push ed altre storie

Sindiwe Magona

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 249

Dai temi della segregazione razziale, in cui si trovano risvolti di attualità anche nel mondo occidentale ­ si pensi alle questioni sollevate dalle rivolte delle periferie ­ ad altri che prendono spunto dalla tradizione xhosa, l'autrice conduce a scoprire realtà più o meno note senza mai far dimenticare che il principale scopo della sua scrittura è quello della riflessione sulla condizione di uomini e donne spesso dimenticati, ma non per questo assenti dalle vicende della Storia.
15,00

Bathhouse, una prigionia

Bathhouse, una prigionia

Farnoosh Moshiri

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 158

All'inizio della rivoluzione fondamentalista iraniana, venne arrestata una ragazza di diciasette anni. Non era un'oppositrice politica, ma lo erano suo fratello e sua cognata. Venne confinata in un vecchio bagno di pena insieme ad altre numerose donne, di tutte le età, dalle adolescenti alle anziane, il cui stato mentale variava dallo stoicismo alla pazzia. Basato su interviste a donne che sono state imprigionate in simili penitenziari, il romanzo documenta il tormento che dovettero sopportare e "rende onore alla loro umanità e al loro coraggio".
14,00

Di passaggio a Tarifa

Di passaggio a Tarifa

Nieves Garciá Benito

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 141

Le storie qui raccontate affrontano un tema di drammatica attualità: agli uomini e alle donne che affrontano il mare per raggiungere il sogno europeo vengono sistematicamente negati i diritti più fondamentali, a cominciare da quello d'asilo. In questi dodici racconti si assiste all'intrecciarsi di mondi e sentimenti diversi, ma tutti i protagonisti sono spinti da un'unica ragione: fuggire dalla disperazione per perseguire il sogno di una vita migliore. Per molti di essi il sogno si infrangerà sulle coste del mondo agognato che li rifiuta.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.