Golena: Esotopie
La città esplicita e altri scritti. Per un’urbanistica aberrante
Libro: Libro in brossura
editore: Golena
anno edizione: 2020
pagine: 98
Nel libro viene percorso e mappato il racconto di una “Città Esplicita” come proposta di rottura con tutte le forme della politica urbanistica e della politica tout court conosciute finora. Né pubblico, né privato, né comune, ma spazio del Wo/Man Gemeinwesen. Una proposta a quaranta teste che impone a chi la dovesse abitare addirittura una mutazione aberrante del rapportarsi allo spazio. Eppure la delicatezza e ferocia a un tempo, oltre il brutalismo, di questo processo rivoluzionario che investe lo spazio-società, che è “la Città Esplicita” rimane straordinariamente sospeso, in grazia di ironia selvaggia, tra lo scandalo e il divertimento. Il libro contiene anche altri scritti legati agli ambiti della città e della nostra epoca: un omaggio a Gilles Ivain, la critica spietata dell’ambiente creativo, l’arte e la sua soppressione e infine il monologo di una IA che offre spunti, a suo modo, su uno spazio a venire dagli esiti ancora del tutto incerti.
Sesso con alieni
Libro: Libro in brossura
editore: Golena
anno edizione: 2020
pagine: 120
"La "terza rivoluzione sessuale" è alle porte sì. Liber tutt. Siamo ancora in grado di guardare dritto negli occhi e dire "Ti amo", anche a un/a alien, quando facciamo l'impero dei sensi e il panico della carne? Ecco, essa preannuncia una sorta di nuovo godimento in un mondo post-pandemico, basato sul nostro totale interfacciamento, di cui l’interfaccia aliena è misura e punto di riferimento anche qualora non venissimo mai in contatto davvero con un/a alien." Dall’introduzione di Ivano Mertz
Manuale d’allenamento per il cosmonauta di terra
Cobol Pongide
Libro: Libro in brossura
editore: Golena
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo manuale è un documento straordinario, raro da reperire e finora mai tradotto in italiano. Nei cinque anni durante i quali venne stampato 1974-1979 ebbe diverse rivisitazioni in modo da variare la pratica d'allenamento a seconda delle stagioni, così anche da non rendere ripetitivo l'esercizio fisico e mentale ivi contenuto. Esercitazioni di matematica/geometria, fisica (Meccanica celeste) e ingegneria dei sistemi. La lettura di questa guida presenta, al lettore di oggi, non senza sorprese, slanci psicotronici e libertari, spiragli inediti su usanze (ricette, prossemiche ecc,), filosofie del quotidiano, cosmutopie, di quella parte del mondo, in quell'epoca storica, in quella specifica attività di accesso allo spazio extraatmosferico.