Giunti Scuola: Idee e strumenti
A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2021
pagine: 128
Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con Indire, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari. Prefazione Marco Vigelini.
Problemi per crescere. Matematica senza paura
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2020
pagine: 96
Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina. Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all’attività con i problemi nell’insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori). L’obiettivo del libro è quello di supportare l’insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze. I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all’interno del volume: Introduzione all’idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.
Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente
Gianfranco Staccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il gioco è alla base dello sviluppo dell'intelligenza in tutte le sue forme. Questa la tesi del volume che invita a considerare il gioco inteso non come digressione o momentanea distrazione dalle cose serie, ma come elemento irrinunciabile per creare un clima collaborativo e formativo a scuola e a maturare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e degli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.
Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita
Federico Batini
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2019
pagine: 128
Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.
Conta su di me. Relazioni per crescere
Anna Oliverio Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ogni individuo nasce e cresce all'interno di una rete di relazioni che lo segnano da un punto di vista cognitivo, psicologico, sociale. Anna Oliverio Ferraris illustra le rapide trasformazioni delle relazioni nella famiglia, a scuola, nel gruppo dei pari e tra i diversi soggetti coinvolti nei contesti educativi. Presentando alcuni casi emblematici, l'autrice illustra come le relazioni possono influenzare in senso negativo o positivo la qualità della vita degli individui e suggerisce indicazioni per orientarle in modo vantaggioso per se stessi e per il gruppo.
La stanza degli affetti. L'educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti
Roberta Giommi
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 128
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno bisogno di buoni esempi e dialoghi sereni con gli adulti di riferimento per costruire competenze affettive. Questo libro ci invita ad aprire uno spazio di crescita e di condivisione: una "stanza degli affetti" dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possono raccontare esperienze, chiedere aiuto, porre domande a genitori e insegnanti. In modo delicato e rigoroso si offrono spunti per l'educazione sessuale e affettiva da 3 a 16 anni. E si raccontano casi di isolamento, faticosa costruzione dell'identità, tradimento dell'amicizia, ferite dell'amore, bullismo e cyberbullismo, pudore ed esibizione. Si invitano infine gli adulti a riprendersi una volta per tutte il tempo dell'ascolto e della parola. Per migliorare come persone, per educare persone migliori.
Colpo di scena! Il gioco del teatro nella scuola dell'infannzia
Gianni Silano
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 96
Fare attività teatrali nella scuola dell'infanzia non vuol dire proporre copioncini stereotipati o far imparare a mente battute calate dall'alto, ma coinvolgere totalmente i bambini in una storia per loro significativa con la mente, con la voce, con le mani, con tutto il coro. In questo volume Gianni Silano propone attività di drammatizzazione, manipolazione, mimo e recitazione per bambini dai 3 ai 6 anni.
Amico albero. Educazione ambientale ed espressiva nella scuola dell'infanzia
Rina Goldoni
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un libro rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia per educare a osservare e a conoscere gli alberi e il mondo verde intorno a noi; con piccoli racconti e filastrocche sulle piante, gallerie di immagini per scoprirle nelle opere degli artisti. Una raccolta di percorsi operativi per attivare la curiosità dei bambini, educarli all'arte e al bello, al rispetto e alla cura dell'ambiente.
Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills
Federico Batini
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 128
La lettura è lo strumento più potente per favorire nei ragazzi il raggiungimento delle competenze fondamentali per la vita, non solo a scuola. La ricerca ha prodotto una serie di evidenze scientifiche circa i molti benefici della lettura ad alta voce. Talvolta, però, nella scuola primaria la modalità con la quale la lettura viene proposta produce come effetto l'allontanamento dai libri e dal piacere di leggere. Questo libro ha l'ambizione di contrastare tale tendenza.
A scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo
Alessandro Bogliolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo libro non è un manuale, ma un gioco di ruolo con due protagonisti, l’autore e la lettrice (o il lettore), che vestono i panni di Cody, il programmatore, e Roby, l’esecutore ideale. Alessandro Bogliolo adotta questo espediente narrativo per guidarci alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendoci di sperimentarli in prima persona, muovendoci su una scacchiera disegnata a terra, senza l’ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Così, passo dopo passo, acquisiamo familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti attraverso l’esperienza diretta.
Let's teach vocabulary. Lessico e strategie nella scuola primaria
Marco Gianolio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2020
pagine: 96
Tra gli strumenti linguistici che un parlante deve possedere per apprendere una lingua straniera ed essere in grado di gestire la comunicazione, il lessico riveste un ruolo di grande importanza: senza grammatica si può comunicare molto poco, ma senza lessico non si può comunicare affatto (D. Wilkins). Di quali parole hanno bisogno i bambini per comunicare in maniera comprensibile in lingua inglese? Quale e quanto lessico proporre? Quali approcci metodologici seguire e quali attività selezionare? Questo volume contiene risposte a queste domande attraverso materiali di pronto uso per l'insegnante, articolati in schede che vanno dalla prima alla quinta classe primaria. Le schede di lavoro sono suddivise in tre sezioni: Word and Detective games - Word maps and Semantic maps - Rhyming and Reading. Ogni sezione è introdotta da una breve presentazione sui presupposti teorici e didattici che stanno alla base delle attività proposte. L'insieme delle sezioni offre una molteplicità di attività che possono venire incontro ai diversi bisogni dei bambini e ai loro stili di apprendimento.
Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2020
pagine: 96
Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l’apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini "gifted", che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni "gifted" nel contesto scolastico. Con i contributi di: Alessandro Antonietti, Ilaria Benedetti, Federica Bovo, Valentina Colucci, Annarita Di Palma, Valeria Duca, Eleonora Faleri, Fabio Fracas, Michele Guidi, Daniela Lucangeli, Martina Pedron, Francesca Rigon, Chiara Valenti.