Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Studi e ricerche aziendali. Ricerche

La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore

La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore

Antonio D'Amato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: 256

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili alla criticità che la gestione finanziaria riveste per queste imprese e, nello specifico, per quelle che realizzano vini da invecchiamento. Da un lato, la natura degli investimenti, caratterizzati da lunghissimi tempi di ritorno e dall'esposizione a rischi provenienti da diverse fonti, rende indispensabile la predisposizione di un processo di pianificazione e valutazione dei progetti di investimento che nei concetti di valore e di sostenibilità finanziaria abbia i suoi capisaldi essenziali. Dall'altro lato, l'ordinaria gestione dei cicli produttivi, notevolmente dilatati, richiama l'attenzione sulla centralità della gestione monetaria e finanziaria aziendale, momenti indispensabili per sostenere le strategie di investimento e per consentire che l'ordinaria gestione possa svolgersi in condizioni di autonomia e sostenibilità.
28,00

I bilanci di più breve periodo. Profili teorici e prassi internazionale

I bilanci di più breve periodo. Profili teorici e prassi internazionale

Manuela Lucchese

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: 208

Il presente scritto analizza il tema dei bilanci di più breve periodo e, segnatamente, si pone l'obiettivo prioritario di illustrarne - in una prospettiva economico-aziendale - lineamenti teorici e connesse soluzioni contabili. L'argomento appare molto attuale alla luce dell'ormai crescente dinamismo ambientale, cui si accompagna la naturale necessità, sensibilmente avvertita dall'azienda di non piccole dimensioni, di soddisfare in modo sempre più efficace e tempestivo le esigenze conoscitive dei propri interlocutori sociali. In altri termini, la complessità dello scenario competitivo e le frequenti istanze dei mercati finanziari rendono talvolta insufficiente la canonica informazione di fine esercizio. Si richiede con notevole urgenza, insomma, anche la stesura di bilanci infrannuali, ossia la predisposizione di documenti ascrivibili ad un più ristretto periodo amministrativo e perciò idonei a supportare, con maggiore sollecitudine, le decisioni economiche dei vari utilizzatori del messaggio contabile. Ciò posto, il lavoro si occupa preliminarmente della funzione dei bilanci infrannuali e dello studio dei relativi modelli teorici che ne sovrintendono la redazione. Inoltre, viene proposta un'analisi, in chiave comparativa, delle posizioni assunte dalla prassi internazionale, nel tentativo di comprendere se esiste un modello interpretativo di riferimento e se questo risponde adeguatamente ai bisogni informativi delle differenti categorie di destinatari.
22,00

L'evoluzione dell'informazione sui gruppi di imprese. Prime riflessioni

L'evoluzione dell'informazione sui gruppi di imprese. Prime riflessioni

Ferdinando Di Carlo

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2006

pagine: 144

I gruppi aziendali rappresentano un fenomeno in continua espansione nella realtà economica italiana. Grazie alle opportunità strategiche offerte dalla loro particolare struttura, infatti, essi si sono imposti con facilità come soluzioni ottimali all'interno dei processi di crescita affrontati dalle grandi aziende italiane nell'ultimo trentennio. Il crescente ricorso a tale forma organizzativa, nonché l'interesse dedicato dalla dottrina economico-aziendale al fenomeno in oggetto, ha assunto sempre maggiore rilevanza a tal punto da trovare anche un riconoscimento formale nella recente riforma della normativa societaria. Il legislatore, infatti, sottopone a parziale regolamentazione i gruppi di aziende disciplinando, in particolare, la tutela dei soci di minoranza al loro interno. Il volume cerca di individuare degli strumenti utili al miglioramento dell'informativa di gruppo offerta dal bilancio consolidato, anche alla luce delle novità presenti a livello nazionale e comunitario in relazione alla comunicazione d'impresa. Dopo aver proceduto a un'analisi delle caratteristiche proprie del gruppo aziendale e del suo sistema informativo, si esaminano le principali problematiche relative alla redazione del bilancio consolidato, individuandone le peculiarietà anche alla luce di quanto previsto dai principi contabili internazionali.
17,00

L'economia delle aziende e le nuove norme del diritto societario. Atti del convegno (Napoli, 24 settembre 2004)

L'economia delle aziende e le nuove norme del diritto societario. Atti del convegno (Napoli, 24 settembre 2004)

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2004

pagine: 137

Gli studi economico-aziendali traggono spesso motivo di riflessione dalle disposizioni di carattere normativo. Pur nella assoluta indipendenza dell'economia aziendale dal diritto, infatti, non v'è dubbio che esiste una vasta area interdisciplinare al cui interno l'aziendalista può cimentarsi. Ciò vale in particolar modo in un Paese, come l'Italia, dove la vita delle aziende si inquadra in un modello giuridico fortemente prescrittivo, dal quale riceve molteplici fattori di condizionamento, che finiscono per riflettersi sulle reali modalità di svolgimento dell'attività economica. In questa ottica, dunque, il recente rinnovamento del diritto societario italiano costituisce una fertile occasione di studio in chiave economico-aziendale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.