Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giapeto: Percorsi e progetti

L'intricata origine degli accordi TRIPs tra storia e critica

L'intricata origine degli accordi TRIPs tra storia e critica

Giulio Caldarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 78

Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare le fasi che hanno portato alla stesura degli accordi TRIPs dal punto di vista tecnico, storico e politico. Il volume si compone di tre capitoli che affrontano rispettivamente: 1) Analisi e panoramica del testo degli accordi, definizioni e ambiti di applicazione. Identificazione dei sistemi di protezione e le procedure di enforcement previste per le diverse classi di IPRs. 2) Situazione politica che ha guidato le trattative all'epoca degli accordi. Le cause che hanno determinato l'avvio e la conclusione dei negoziati, i soggetti coinvolti e le istituzioni che hanno appoggiato o osteggiato la causa. Si farà luce su quelle che furono le pressioni sui governi messe in atto dai rappresentanti delle multinazionali che avrebbero ottenuto vantaggio dall'introduzione dei TRIPs. 3) Dibattito sulla proprietà intellettuale e sulle questioni relative al concetto di conoscenza come bene pubblico o come bene comune (commons). In ultimo saranno evidenziate le principali critiche o endorsement relativi agli accordi TRIPs, la loro applicazione e le procedure coercitive previste.
12,50

L'incidenza positiva dello sport nella prevenzione dei tumori

L'incidenza positiva dello sport nella prevenzione dei tumori

Silvia Bartaletti

Libro: Copertina morbida

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 84

L'esercizio fisico e la sedentarietà risultano ormai costituire rispettivamente fattore protettivo e di rischio per molte malattie croniche degenerative dell'uomo e in particolare fattori coinvolti nell'epidemia di gravi malattie come le cardiovascolari e il diabete non-insulino dipendente (tipo II). Le evidenze scientifiche sia epidemiologiche che sperimentali di associazione fra tumori e sedentarietà o attività motoria risultano ormai molteplici, convergenti e tali da fornire linee-guida preventive dei tumori che comprendano la lotta alla sedentarietà l'incentivazione all'esercizio fisico, ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita. In questi ultimi anni, infatti, proliferano ricerche per individuare il peso dell'esercizio fisico nella eziopatogenesi di alcune specifiche forme tumorali. Da questa breve rassegna condotta sulle ricerche epidemiologiche, che a livello mondiale hanno saggiato i rapporti tra attività motoria e neoplasie maligne, emergono dati di notevole interesse scientifico. Tali evidenze scientifiche potrebbero agevolmente tradursi in linee guida e strategie di prevenzione del cancro basate sull'attività fisica.
12,50

Certificazioni ambientali. Norme, procedure e modelli d’azione

Certificazioni ambientali. Norme, procedure e modelli d’azione

Alessandra Mastronardi

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2018

pagine: 112

La panoramica legislativa in materia di ambiente e sicurezza ha voluto approfondire nella loro struttura e similitudine i sistemi certificativi, analizzandone l'applicabilità soprattutto nel settore d'impresa. Le Certificazioni Ambientali ISO, EMAS, ECOLABEL ed altre, sono strumenti amici dell'ambiente dacché forniscono la possibilità di ridurre volontariamente l'impatto ambientale. Sono dei mezzi di comunicazione e di trasparenza poiché danno informazioni sulle organizzazioni che volontariamente decidono di rispettare determinati parametri ambientali con riferimento al processo di produzione e/o al ciclo di vita del prodotto. Sono un riconoscimento ufficiale ed una forma di garanzia in relazione all'impegno ambientale delle imprese/organizzazioni.
18,00

Il ruolo e il funzionamento dei CAF nel sistema tributario italiano

Il ruolo e il funzionamento dei CAF nel sistema tributario italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2015

pagine: 176

20,00

CLIL e didattica tre punto zero

CLIL e didattica tre punto zero

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 200

Didattica 3.0 è questa la nuova formazione. È un dato tangibile che i governi della maggioranza dei paesi sviluppati abbiano elevato nel corso degli anni i finanziamenti destinati a potenziare nelle università lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Per la prima volta nel 2011 è stato presentato uno studio sul ruolo dell'e-learning nella formazione imprenditoriale a confronto nei principali mercati europei: il barometro europeo dell'e-learning realizzato da Crossknoledge, Féfaur e Ipsos in 8 paesi comunitari (Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio) ha dimostrato che maggiore è l'uso dell'e-learning, maggiori sono le aspettative di ampliarlo negli anni a venire, soprattutto con l'aumento dei supporti e dei dispositivi.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.