Gemini Grafica Editrice: Classici di Lombardia
A spasso con I Promessi sposi
Giuseppe Bindoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 273
Qual era il vero paese di Renzo e Lucia? Dov'era ubicato il castello dell'innominato? Com'era fatta la casa di Agnese? E la stradetta dei Bravi? Giuseppe Bindoni, analizza il testo manzoniano e ci svela le vie, i borghi e persino le abitazioni in cui hanno vissuto i protagonisti del celebre romanzo.
Milano 1881 l'Expo prima dell'Expo
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 270
Giovanni Verga, Luigi Capuana, Eugenio Torelli-Viollier, Neera, Ferdinando Fontana e altri ci raccontano Milano nel 1881 alla vigilia della grande esposizione nazionale. I dintorni campagnoli di Milano, la magnifica Galleria Vittorio Emanuele I, i circoli letterari, i ribollenti teatri meneghini, le magnifiche donne ambrosiane sono l'oggetto/soggetto di questo volume. Una miscellanea di grandi autori che descrivono Milano e i milanesi in quell'anno incredibile. Nel 1881 a Milano si tenne una grandiosa fiera: vi parteciparono oltre 7000 espositori provenienti da tutta Italia e fu visitata da oltre un milione di persone. Fu un evento straordinario per il nostro paese e segnò la nascita dell'Italia industriale.
Il curato d'Orobio
Giovanni Visconti Venosta
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 288
L'avvento di donna Fulvia scompagina la vita tranquilla di Orobio. Conservatrice, bigotta e ancorata a un mondo oramai passato, ella ha un carattere ben diverso da quello del fratello Maurizio che fino ad allora, rinunciando alle sue ricchezze e morendo in miseria, aveva beneficato, con il curato don Cornelio, il piccolo borgo montano. La missione della nobildonna è quella di risollevare le sorti della propria famiglia e, a suo modo di vedere, dirozzare i montanari. A farne le spese saranno la nipote Cristina, che si vorrebbe costringere a un matrimonio combinato, il suo amato Enrico, respinto dall'irascibile zia e pure don Cornelio, prete povero di mezzi e lontano dalla pompa cittadina. Tragedia e commedia si mescolano in questa storia in stile manzoniano scritta da Giovanni Visconti Venosta.
A spasso con i promessi sposi sulle strade dell’esilio
Giuseppe Bindoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 364
Per quali vie Renzo fugge da Milano? Per quali strade cerca di raggiungere Bergamo? E per il suo ritorno in città dopo la peste? La povera Lucia dove è stata rapita? L’incontro al Lazzaretto come è in realtà accaduto? Giuseppe Bindoni analizza il testo manzoniano e ci svela le vie, i borghi e persino le abitazioni in cui hanno vissuto i protagonisti del celebre romanzo.