GEM Edizioni: Scienza
Memoria e progetto. Un modello per il Mezzogiorno che serva a tutto il paese
Libro
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 376
L'Italia, è stato detto di recente, è un paese senza bussola. Ha perso la memoria del suo futuro. Le manca un progetto. Persino la sua tenuta come nazione, a centocinquant'anni dalla raggiunta unità, è messa in dubbio. Occorre un progetto. Per il Sud e per tutto il paese. A quarant'anni dalla fondazione dell'Istituto di cibernetica del CNR a opera di Eduardo Caianiello, gli autori del libro colgono «l'occasione non solo per ricordare il passato e proporre un consuntivo dell'attività svolta, ma anche per recuperare la "memoria del futuro" e costruire un progetto, alla luce delle intuizioni dello scienziato napoletano. Eduardo Caianiello è il fisico che ha portato in Italia e nel Sud d'Italia la cibernetica [...] È grazie al suo impulso, per esempio, che Napoli è diventata la prima sezione meridionale dell'Istituto nazionale di fisica nucleare ed è stato lui a creare, sempre a Napoli, una scuola di fisica post-laurea: la Scuola di specializzazione in fisica teorica e nucleare, inaugurata esattamente cinquant'anni fa da Werner Heisenberg. Ma Eduardo Caianiello pensava alla scienza anche come a una leva - alla leva principale per lo sviluppo del Mezzogiorno». E del paese.
La matematica da Pitagora a Newton
Lucio Lombardo Radice
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 136
Nel panorama della cultura italiana della seconda metà del secolo scorso, Lucio Lombardo Radice svolse una ricca e molteplice attività. Il suo fu un impegno politico, scientifico, culturale e pedagogico (sia nel campo dell'insegnamento che nella riforma dell'istruzione). Un personaggio eclettico che vedeva nella matematica un "ponte" tra la cultura scientifica e la cultura umanistica. E di qui, il suo lavoro per far cogliere agli adolescenti l'incredibile potenza del concetto di numero e dei linguaggi scientifici. E per farlo, afferma Carlo Bernardini nell'introduzione a questa nuova edizione del libro, bisogna partire dallo sbalordimento che può procurare il pensiero pitagorico, per approdare al linguaggio evoluto di Newton che, ormai, è già molto simile a quello ancor oggi in uso. Il libro è volutamente breve e scritto con un linguaggio semplice, accessibile a tutti.
I (favolosi) numeri di Fibonacci
Alfred Posamentier, Ingmar Lehmann
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 384
La successione di Fibonacci è la configurazione numerica che si incontra più spesso, e forse anche la più curiosa. È una configurazione incredibilmente semplice: inizia con due "1", e i numeri successivi sono sempre la somma dei due immediatamente precedenti (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 e così via). Non si tratta però solo di una curiosità matematica: questa successione si incontra spesso in natura - dall'andamento della riproduzione di api e conigli alla disposizione delle spirali sulle pigne e gli ananas. E, come dimostrano gli autori con una schiera innumerevole di casi, si tratta di una successione ricorrente anche nell'arte, nell'architettura, nell'andamento dei mercati azionari e in altre aree della società e della cultura.
Il caos è semplice e tutti possono capirlo
Francesca Bertacchini, Eleonora Bilotta, Pietro Pantano
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il caos è semplice e tutti possono capirlo. Per sostenere tale tesi, gli autori utilizzano il circuito di Chua, scoperto dal professore Leon Chua agli inizi degli anni '80 del secolo scorso, che rappresenta l'unico esempio dove la presenza del caos è stata dimostrata numericamente, matematicamente e sperimentalmente. Dopo una breve presentazione della teoria del caos, il libro introduce il lettore alle proprietà del circuito, alle forme frattali che esso produce e al suo utilizzo nell'ambito dell'industria culturale. È inoltre riportata un'intervista inedita al professor Chua. Alcune immagini, poste in appendice, illustrano le modalità per realizzare materialmente il circuito con una spesa di pochi euro mentre le tavole a colori illustrano la capacità del caos nel design.
Charles Darwin. Idee e polemiche su evoluzione e origine degli esseri umani
Giuseppe Montalenti
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 152
Un strumento per capire chi era Darwin e per conoscere i documenti che poneva a sostegno della sua teoria dell'evoluzione, ancora oggi per alcuni sconcertante. Un libro scritto da colui che, come afferma il Prof. Enrico Alleva nella Postfazione a questa nuova edizione, "più di tutti si è battuto in un'Italia dell'immediato dopo guerra perché il pensiero di Carlo Darwin fosse diffuso, soprattutto rispettato". Un pensiero importante per la società contemporanea e la sua scienza, perché come scrive Montalenti "Dopo un periodo tempestoso, in cui molti, dimentichi dell'insegnamento darwiniano, s'erano lanciati in arditi voli sull'ali d'una fantasia spesso non sorretta da reale vigore di pensiero né frenata dal peso della documentazione di fatti, dopo molti smarrimenti e incertezze determinate da speculazioni arrischiate e non sempre ben fondate, si è ritrovata (...) la strada della vera conoscenza scientifica: l'interrogazione della natura, attraverso l'osservazione e l'esperimento, con spirito vigile e con assoluto rispetto dei fatti, con atteggiamento d'umiltà".
Ubriachezza e sobrietà nel mondo antico. Alle radici del bere moderno
Paolo Nencini
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 334
Giovani dediti all'uso dell'alcol, sempre più incidenti per ubriachi alla guida, sono solo alcuni degli allarmi sociali con alla base l'uso dell'alcol. Ma cosa rappresenta l'alcol in una società e perché il suo uso non è sempre uguale nel tempo? Dalla civiltà greco-romana abbiamo ereditato un mondo libero dalla droga ma con un debole per il vino. Il Cristianesimo è stato, a un tempo, l'erede e l'esecutore testamentario di tale lascito ma ha avuto modo e tempo per dimostrare tutta la sua intransigente ostilità verso le altre droghe, presenti e future. Da qui il racconto fino ai nostri giorni di questo libro. Una rilettura del vasto corpus letterario, storico e iconografico che documentano le situazioni in cui il vino ma anche la birra e, più in generale, le sostanze alcoliche erano assunte per rispondere alla domanda se l'elaborazione delle regole del bere si sia basata su una consapevolezza empirica della molteplicità di effetti neuropsichici di queste sostanze fermentate. Un'analisi che si basa sulla reciproca influenza tra bevanda fermentata e ambiente nel determinare quegli effetti farmacologici che costituiscono la motivazione per il radicamento di certi specifici impieghi e non altri. Paolo Nencini è ordinario di Farmacologia all'università di Roma La Sapienza e ha maturato un forte interesse per l'uso materiale delle sostanze psicoattive nel mondo antico nell'ambito del suo settore specifico di ricerca: uso-abuso delle sostanze psicoattive.
Regole matematiche del gioco d'azzardo. Perché il banco non perde mai?
Domenico Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il gioco d'azzardo sta vivendo una stagione molto importante nel nostro paese. Al di là dell'appagamento legato all'esplicarsi del gioco, la scommessa può comportare rischi molto elevati. Ciò è del tutto ovvio e non avremmo certo ricordato una simile banalità se avessimo inteso riferirci al rischio connesso alla scommessa in quanto tale. Ci sono dei rischi, infatti, che nelle scommesse eque non dovrebbero essere presenti come, per esempio, la possibilità che il giocatore venga truffato dal banco, in altri termini, che per partecipare al gioco debba pagare molto di più di quanto sarebbe lecito. L'intento di questo libro è quello di far conoscere questi rischi.
Galileo Galilei pionere della scienza 1609-2009
Stillman Drake
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 296
Drake ha contribuito moltissimo al rinnovamento dell'interesse per Galileo, curando la traduzione in inglese del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e di altre opere del grande scienziato pisano e scrivendo sulla sua figura pagine preziose. Per Drake, come scriveva Giorello, "Galileo è il prototipo dell'intellettuale sottile e anticonformista che non si lascia invischiare in nessun sistema filosofico e sfrutta invece le armi migliori che gli vengono messe a disposizione dalle molte tradizioni con cui viene a confronto...".
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 256
Le abilità che l'apprendimento matematico presuppone, stimola e costruisce, sono tante: alcune affiorano per caso, altre per fortuna, per fantasia, per lunga esperienza, qualcuna per genialità. C'è chi le conquista per dovere scolastico, chi per essere apprezzato, ma qualcuno anche per piacere intellettuale. In un'epoca in cui la matematica dovrebbe essere strumento a disposizione di tutti, è fondamentale moltiplicare le occasioni di scoperta e di creazione matematica, anche al di fuori dell'insegnamento scolastico: questo libro vuole offrirne alcune e dare lo spunto per costruirne altre, attraverso momenti di gioco e di gara. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata del libro contiene 145 problemi graduati, tutti risolti in modo ragionato. Le soluzioni presentano diverse strategie e approfondimenti teorici.
Modelli matematici. Introduzione alla matematica applicata
Giorgio Israel
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 160
La modellistica matematica è la forma in cui si manifesta oggi l'uso della matematica nella descrizione e nella previsione di gran parte dei fenomeni. È quindi facile intuire che essa opera in un campo sterminato. In questo libro tenteremo di dare un'idea introduttiva del campo dei problemi e dei metodi della modellistica matematica. E poiché non potremo seguire né un'impostazione informativa né tecnica, seguiremo un approccio culturale. Ciò significa che cercheremo di illustrare i principali problemi di ordine concettuale che si pongono nella modellistica matematica contemporanea e la loro collocazione e origine storica. Abbiamo detto illustrare, perché il modo che ci sembra migliore per affrontare questi problemi così complessi e difficili è quello della scelta di pochi esempi significativi e rappresentativi. Esempi, cioè, che racchiudono in sé buona parte dei problemi tipici che si presentano nella costruzione e nella verifica di un modello matematico. Ed esempi semplici, che possano essere esposti con un bagaglio tecnico minimo, talmente modesto da poter introdurre a parole le pochissime formule matematiche che useremo.
Giuseppe Occhialini. Biografia di un fisico italiano
Valeria Delle Cave
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 160
È stato uno dei più grandi fisici sperimentali del Novecento "un uomo impulsivo ma gentile - lo ha definito Cesare Lattes - di grande morale e con coraggio fisico. Un amico leale, prezioso, un'anima comprensiva. Un instancabile romantico ma con i piedi per terra". A cento anni dalla sua nascita, questo libro è la sua prima biografia. E come tale è solo l'inizio di un omaggio che il futuro vorrà garantirgli. Aveva l'abilità di chi sa fare "un buco tondo con una lima quadra" e l'intuito di chi intrattiene con la natura un sano rapporto. Circuiti, lastre fotografiche con speciali emulsioni, camere a nebbia: gli attrezzi di laboratorio; i raggi cosmici, il tema di ricerca. Partecipò a due importanti scoperte: la coppia positrone-elettrone, dimostrando la trasformazione della materia in radiazione; e il pione, svelando i misteri delle forze nucleari. Eppure venne escluso quando entrambe furono premiate con il Nobel. Scritta ascoltando le testimonianze degli amici, dei colleghi e dei famigliari; consultando i documenti messi a disposizione dell'Archivio Occhialini-Dilworth; e dando uno sguardo ai personaggi e alle scoperte che s'intrecciarono con la sua storia. Storia avventurosa e intensa di un uomo che amò se stesso e la vita, che credette nella libertà e che visse con il timore che il tempo avrebbe rubato tutto.
I numeri che contano. E l'arte del problem solving
Jonathan G. Koomey
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 272
La risoluzione di problemi quantitativi è il processo grazie al quale prendiamo numeri e li trasformiamo in conoscenza, utilizzando il nostro istinto e la nostra esperienza per compensare là dove non abbiamo tutte le risposte. Anche se gli aspetti tecnici di questo processo si insegnano in molte università, dell'arte della risoluzione di problemi si discute raramente e ancor più raramente se ne scrive. Questo libro esamina proprio le complessità di quest'arte e vi aiuterà a diventare un analista di prima qualità nel campo in cui avete scelto di lavorare. Dopo aver letto questo libro, avrete gli strumenti giusti per valutare in modo indipendente le analisi utilizzate da altri. Saprete quali domande chiave porre, così da non ritrovarvi mai più ad essere alla mercé di quelli che trafficano in "dimostrazioni per vigore d'asserzione". Sarete anche più efficaci nel condurre e nel presentare le vostre analisi, quale che sia l'argomento. Per padroneggiare l'arte del problem solving ci vuole ben più che una buona conoscenza dei calcoli fondamentali: bisogna capire come le persone usano le informazioni e imparare cose disparate come esplorare la propria ideologia, raccontare buone storie e distinguere i fatti dai valori.