Garzanti: Saggi rossi
Il dolore: a che cosa serve, quali sono le sue cause e i suoi meccanismi chimici e biologici, come combatterlo
Jean-Marie Besson
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 230
La sofferenza è nel destino dell'uomo? Le ricerche più recenti fanno sperare il contrario: finalmente iniziamo a comprendere i meccanismi del dolore, le reazioni chimiche e cellulari che lo determinano, le sue cause ed i suoi scopi. Iniziamo a comprendere meglio le patologie croniche. Siamo in grado di dosare le sostanze che diminuiscono la sofferenza, come la morfina. L'autore ci dimostra che la lotta contro la sofferenza fisica non è soltanto possibile: è anche un dovere morale.
L'evoluzione della mente. Per una teoria darwiniana della conoscenza
Merlin Donald
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 480
La moderna etologia ci insegna che è possibile tracciare una "scala della coscienza" che parte dagli esseri viventi più semplici per giungere, senza soluzioni di continuità, fino all'uomo. E tuttavia non c'è dubbio che la nostra specie sia dotata di una mente incomparabilmente più potente e complessa di tutte le altre creature viventi conosciute. Ma dal punto di vista dell'evoluzione, quali sono i passaggi che hanno portato dalla mente di animali già evoluti a quella umana?
La fabbrica della memoria. Dalle molecole alla mente
Steven Rose
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1994
pagine: 430
Biologo, direttore del Brain and Behaviour Group della Open University britannica, studioso dei meccanismi cellulari dell'apprendimento, sul tema della memoria Rose offre un'indagine articolata su più piani. Dopo aver ripercorso l'evoluzione della conoscenza dei meccanismi della memoria dall'antichità ai nostri giorni, mostra lo scienziato di oggi alle prese con i problemi della vita di laboratorio e con i condizionamenti della ricerca scientifica. Per arrivare infine al dibattito attuale, con un occhio attento alle teorie sull'intelligenza artificiale.
Il cammino dell'uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali
Ian Tattersall
Libro
editore: Garzanti
pagine: 222
Il volume studia e definisce l'ampiezza del divario che ci separa dagli animali più vicini a noi e ricostruisce il processo evolutivo che ha condotto l'homo sapiens a queste nuove capacità. Attraverso il confronto con le scimmie, comparando fossili e strumenti, studiando le sorprendenti espressioni artistiche e le sepolture dei Cro-Magnon e dei Neandertal, ripercorrendo l'albero evolutivo della nostra specie in base alle più recenti teorie, Ian Tatterstall illustra con chiarezza l'assoluta unicità dell'intelligenza e delle società umane. E dopo aver ricostruito le nostre origini, apre un affascinante squarcio sul futuro della nostra specie e del suo rapporto con la natura.

