Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Garzanti: Libri ribelli

Lily e il bosco da difendere

Anne-Marie Conway

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 208

Non c'è nulla che Lily ami più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Ha solo dieci anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile. Peccato che la stessa determinazione le manchi sui banchi di scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta in silenzio. Perché, per lei, parlare in pubblico è una vera e propria tortura! Eppure, quando il professor Daley assegna alla classe una ricerca sul cambiamento climatico, Lily rimpiange di non avere il coraggio di andare alla lavagna davanti a tutti, perché crede che quella presentazione sia più importante della sua paura. Scoraggiata, raggiunge suo papà, che lavora come guardacaccia in Scozia. Lì, immersa nei boschi di betulle, osserva e filma una famiglia di barbagianni, una specie in via d'estinzione. Sarebbe facile rimanere da sola in compagnia dei suoi animali preferiti. Ma non è così che può cambiare il mondo: bisogna che le persone prendano coscienza di quello che stanno facendo al pianeta. Per questo Lily deve superare le sue paure, per dare voce a chi non conosce il linguaggio degli uomini. Anne-Marie Conway ha scritto un esordio che rimarrà nel cuore di tutti i giovani della generazione di Greta Thunberg. Una protagonista in cui i lettori si riconosceranno, una ragazza che supera la propria timidezza per lottare per ciò in cui crede: la salvaguardia e la tutela degli animali. Perché non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo, un passo alla volta. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Missione democrazia. Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione

Maria Scoglio, Cristina Sivieri Tagliabue

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 176

Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si annullano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue firmano una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l'altrui libertà. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Tilly e il treno dei libri perduti

Anna James

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 432

Tilly ha un dono speciale: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri, un mondo magico e incredibile. Eppure c'è chi è disposto a tutto per distruggerlo, anche a mettere in pericolo le persone più vicine a lei. Come suo nonno, che è caduto in un sonno senza fine dopo aver preso in mano una rara edizione delMago di Oz. Ma Tilly è pronta a partire per andare nella favola delle scarpe rosse insieme al suo migliore amico Milo. Milo vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati. Milo e Tilly devono affrontare un oscuro alchimista. Nel loro viaggio, scoprono nuove verità sul passato e sulla misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata dalla nonna di Milo. L'incredibile viaggio di Tilly e Milo nel mondo delle storie li porterà a scoprire che, forse, la storia più importante da vivere è proprio la loro. Anna James è finalmente tornata per guidarci nel suo mondo magico e farci vivere una nuova avventura insieme ai personaggi più incredibili delle fiabe e delle storie che hanno saputo incantare ogni generazione. Età di lettura: da 11 anni.
9,90

Vitória Velluno e la classe dei misteri

Alessandra Tabaro

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 432

Vitória Velluno stringe tra le mani il suo emozionario e fissa l'ingresso della scuola Schuman. Su quel grosso quaderno rosso annota tutte le sensazioni che le passano per la testa. Ora, per esempio, è un po' agitata perché è il primo giorno del nuovo anno. Ma lei ha imparato che le emozioni negative vanno ascoltate e affrontate. E affrontarle è ancora più facile se si hanno accanto amici come Nereo, Erme, Bea e Sarah, che sono speciali per davvero: uno è un fantasma che attraversa i muri; l'altro è un elfo dalle orecchie a punta e le ultime due sono vampire. Vitória è contenta che le creature fantastiche possano finalmente vivere libere in mezzo agli uomini, perché in loro compagnia riesce a essere sé stessa. E non ha paura di chiedere aiuto. Perché alcune strane cartoline che le sono arrivate sembrano suggerire che la madre che l'ha abbandonata quando era solo una bambina sia tornata in città. Vitória non sa se ha voglia di incontrarla, sta provando troppe emozioni sconosciute a cui non riesce a dare un nome. E poi le minacce ai suoi amici sovrannaturali non sono ancora finite. Come se non bastasse, Nereo è sempre più sfuggente dopo essere stati così vicini in quella grotta nascosta tra le cascate, ed Erme l'ha delusa tacendole una verità troppo importante. A volte si deve imparare a dare fiducia anche a chi sembra voltarci le spalle. Perché ognuno ha la propria dose di emozioni da gestire, ma l'amicizia è un legame che nulla può rompere e che tutto può sconfiggere. Dopo il grande successo di Vitória Velluno e la stanza delle emozioni, torna la protagonista che ha conquistato i giovani lettori. Grazie a lei le emozioni fanno meno paura e si diventa piano piano un po' più grandi. Età di lettura: da 11 anni.
9,90

Quando Lana è caduta in una fiaba

Ben Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l'ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all'apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia! Età di lettura: da 9 anni.
9,90

L'accademia delle ragazze coraggiose

Judith Rossell

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 320

Maggie Fishbone ha undici anni e nessuna voglia di placare il suo animo curioso e combattivo. Il suo carattere ribelle non è visto di buon occhio dalle educatrici dell'orfanotrofio in cui vive, che non riescono a gestire una ragazzina tanto energica. Così, viene trasferita in un altro istituto. La notizia le incute un po' di paura e non è difficile da credere… basta guardare l'edificio che lo ospita, un tetro palazzo grigio che non fa ben sperare chi sta per entrarci. E poi si mormora che, lì, le ragazzine come lei scompaiano misteriosamente. Sono piccole donne che sfuggono agli schemi. Le buone maniere possono aspettare, la postura non importa, gli abiti… basta che siano comodi per saltare di avventura in avventura! A Maggie interessa imparare a leggere le mappe, fare esperimenti, combattere. E quest'accademia è il posto giusto per farlo. Qui può finalmente spogliarsi del ruolo che negli anni hanno cercato di cucirle addosso e mostrarsi agli altri per quella che realmente è: non diversa, non fuori luogo, ma indipendente e libera. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Alla ricerca dell'amuleto del coraggio

Alla ricerca dell'amuleto del coraggio

Alessandra Tabaro

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 240

Solo una scuola è in grado di essere speciale. È quella in cui smetti di sentirti diverso. Tra i corridoi della scuola Schuman si aggira una strana presenza. Il fisico slanciato e la chioma color nocciola si distinguono per la loro natura fin troppo… umana. Mai Vitória Velluno avrebbe pensato che la normalità potesse attirare l'attenzione dei suoi coetanei. Ma in una scuola frequentata da esseri sovrannaturali tutto assume un significato diverso. In confronto all'elfo Erme, alla vampira Bea e al fantasma Nereo, Vitória è convinta di non avere nulla di speciale. Almeno fino a quando alcuni eventi sospetti mettono a repentaglio l'equilibrio di una difficile convivenza. Per ripristinarlo, bisogna dare la caccia agli Erranti, un esercito di fantasmi ribelli che minaccia la stabilità dei rapporti tra umani ed esseri sovrannaturali. Vitória attraversa mondi sotterranei e pericolose sfere concentriche per riuscire a scovare la fonte del male. Ma soprattutto collabora con i suoi amici per restituire al suo legittimo proprietario il cappello magico custodito da Erme. Un oggetto di fondamentale importanza per incastrare i responsabili degli attacchi intimidatori che spaventano gli studenti della Schuman. Una prova dopo l'altra, Vitória guida i suoi compagni attraverso un'esperienza straordinaria. Proprio come straordinaria è la protagonista di questa avventura.  Alessandra Tabaro trasforma in magia la quotidianità dei giovani lettori ai quali si rivolge. Immagina e crea un mondo nel quale l'unico obbligo è quello di fantasticare. Un mondo magico, fatto di avventure, sfide e amicizie indissolubili. Per orientarsi basta seguire le orme di Vitória. E con forza, perseveranza e un tantino di follia, superare gli ostacoli e raggiungere il proprio obiettivo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Janie e i disegni magici

Janie e i disegni magici

Alessia Piemonte

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 208

Nella città di Dreamland un tempo era vietato sognare. Ma dopo che Janie e i suoi fedeli compagni di avventure – Tommy, il cane parlante Billy e il coraggioso cavaliere Balder – hanno sconfitto la perfida strega di Dreamland, la misteriosa Fabbrica dei Sogni è stata trasformata in uno splendido cinema. Questa nuova normalità piace a tutti, anche a Tommy che, finalmente, può lasciar correre libera la fantasia. Ma, quando Tommy scompare all'improvviso, Janie capisce che qualcosa non va e decide di tornare nel Mondo dei Sogni. Ad aiutarla, questa volta, c'è una simpatica talpa detective che sembra avere una teoria per tutto e che le spiega come funziona quell'universo dalle regole tutte al contrario. Talpa è sicura che la soluzione alla scomparsa di Tommy si trovi proprio lì, però una nuova minaccia incombe non solo sul Mondo dei Sogni, ma anche sulla città di Dreamland. Soltanto Janie, grazie al potere di rendere reale ciò che immagina disegnandolo, può affrontarla. Riuscirà la ragazzina a trovare dentro di sé la forza di credere nella fantasia e sfidare le ombre oscure che stanno mettendo a repentaglio la vita sua e dei suoi amici? Alessia Piemonte ha una penna capace di trasportare ogni lettore in un mondo fantastico, dove l'immaginazione rende possibile ogni cosa. Dopo aver conquistato bambini e genitori con "La misteriosa fabbrica dei sogni", torna con una nuova avventura di Janie. Ma, questa volta, la dolce protagonista deve superare le proprie insicurezze per salvare i suoi amici. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Hetty e la battaglia dei libri. Ediz. ad alta leggibilità

Hetty e la battaglia dei libri. Ediz. ad alta leggibilità

Anna James

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 96

Vi presentiamo Hetty, sette anni e grande divoratrice di libri, anche se ci tiene a precisare che non è una secchiona. La potete riconoscere dai capelli arruffati e dai movimenti non proprio eleganti. Quando si sente persa, corre nel suo rifugio: la biblioteca della scuola. Ci va spesso, soprattutto ora che ha litigato con i suoi migliori amici. Piuttosto che incontrarli nelle aule, per Hetty è più facile nascondersi tra gli scaffali pieni di libri. Ma il mondo le cade addosso quando scopre che il preside vuole chiudere la biblioteca. Hetty deve fare qualcosa: del resto, le eroine come la protagonista di "Anna dai capelli rossi" non si sono mai arrese. E, chissà, forse questa missione l'aiuterà a riavvicinarsi ai suoi compagni, oltre a salvare il suo nascondiglio preferito... Anna James ha conquistato i giovani lettori italiani e inglesi e con questa avventura, che ha una nuova, simpaticissima protagonista, presenta una storia che vuole parlare a tutti i ragazzi, grazie a una grafica ad alta leggibilità che li aiuterà ad avvicinarsi al fantastico mondo della lettura. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

L'incantesimo dell'ago e del filo

L'incantesimo dell'ago e del filo

James Nicol

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 312

Per cucire un incantesimo bastano un pezzo di stoffa, un ago in mano e la speranza negli occhi. Hen è l'ultimo apprendista di un'arte speciale, un dono che viene trasmesso di generazione in generazione. Nella sartoria della sua famiglia si confezionano eleganti e lussuosi abiti incantati, creati su misura per qualunque occasione o necessità. La nonna gli ha insegnato come infilare un ago e sussurrare le formule che attivano la magia di cui ogni cliente ha bisogno. Ma gli ha dato anche due regole: non salire in soffitta e cucire con il cuore. Hen le ha sempre rispettate senza discutere, fino al giorno in cui la nonna ha iniziato a perdere la memoria e un mercante di nome Tiberius Pepper si è messo a rovinare i loro affari con le sue fabbriche di incantesimi. Dopo aver visto la sartoria svuotarsi, il ragazzino decide, con l'aiuto della cugina Connie, di salire in soffitta alla ricerca di qualcosa che possa aiutarli a risolvere la situazione. Trovano una magia che permette loro di ricamare un ricordo sugli indumenti. Hen non è certo che sia la cosa giusta, ma sa che deve provare a fare del suo meglio per salvare la nonna e i clienti dalle fabbriche di Pepper. Perché c'è un altro insegnamento di famiglia che Hen si sente ripetere ogni giorno: solo le dita di chi sa cosa significa amare possono riuscire a cacciare via la tristezza. L'esordio di James Nicol è stato premiato dalle librerie indipendenti inglesi. L'autore non solo ci porta nel mondo incantato delle stoffe e dei ricami, ma parla a tutti i lettori, grandi e piccoli, che non abbandonano mai la speranza. E ci insegna che ognuno di noi può cambiare il futuro, se solo si ha la forza di costruire qualcosa con le proprie mani, mettendoci impegno e affetto. Età di lettura: da 9 anni.
16,50

I fratelli difendieroi

I fratelli difendieroi

Alice Basso

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 320

«I grandi classici per ragazzi che ci fanno leggere a scuola non mi piacciono!». Non proprio la frase giusta da pronunciare in una biblioteca. Ma a Tommy, undici anni, dispiace per i protagonisti che in libri come "Piccole donne", "Mary Poppins", "Oliver Twist", "Heidi" e così via sono costretti a vivere mille tragedie. Sua sorella Lisa, tredici anni di buonsenso, prova a difendere gli scrittori, ma alla fine si convince anche lei. Ed è allora che la signora Borbotti, la bibliotecaria, non può più far finta di niente. Deve per forza trasformarsi. In cosa? Nella dea protettrice di tutti i libri che siano stati mai scritti sulla faccia della Terra e di altri diciannove pianeti, ovvio. Peccato che questa dea abbia le sembianze di un dragopiovra alto tre metri. Tommy e Lisa non credono ai loro occhi e poco dopo nemmeno alle loro orecchie. La bibliotecaria ha una missione per loro: entrare nelle storie che hanno criticato e, visto che ci tengono tanto, provare a salvare ogni protagonista dalla peggior disgrazia che gli capita nel libro. Una missione? Loro due insieme? Non è che vadano proprio d'accordo. Ma non c'è altro da fare, devono diventare “i fratelli difendieroi”. Si parte con "Il Piccolo Principe", proseguendo con "Piccole donne", "Pinocchio", "Peter Pan" e "Le avventure di Huckleberry Finn"... Non è mica facile, però: i personaggi non sempre collaborano e Tommy e Lisa devono inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo. Non immaginavano potesse essere così esilarante vivere tante avventure. Ma incontrando Beth, Jo, Peter Pan, Campanellino, Pinocchio, la Fata Turchina e gli altri, Tommy e Lisa imparano molto anche su loro stessi. Imparano a essere più sinceri tra fratelli e, soprattutto, capiscono che i momenti difficili nella vita non capitano mai per caso... e che la soluzione perfetta per una storia a volte si trova nientemeno che in un'altra storia. Una grande autrice firma il suo primo libro per ragazzi. Ci sono delle storie da salvare, salite a bordo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

La guerriera della spada del vento

La guerriera della spada del vento

Misa Sugiura

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 456

Momo Arashima ha dodici anni ed è cresciuta al suono delle leggende che le ha raccontato la mamma. Storie che vengono dal Giappone, la terra dove è nata, ma che ha abbandonato per gli Stati Uniti quando era ancora in fasce. Storie piene di animali magici – alcuni buoni, altri meno… –, di dei ed eroi che combattono per la giustizia. Da bambina, credeva persino di riuscire a vedere alcune di queste creature, ma poi ha capito che la sua era solo immaginazione. E le è costato caro. Non tutti, infatti, apprezzano la sua fantasia e ben presto i compagni di classe cominciano a additarla come quella stramba. Persino Danny, il suo ex migliore amico, ora le rivolge solo battutine. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché, proprio il giorno del suo compleanno, Momo ricomincia a vedere cose strane, come quando era bambina. Forse quelle creature non sono semplicemente frutto della sua fantasia. Forse proprio lei, la stramba, è speciale. Quando la madre improvvisamente si ammala, Momo deve vincere la paura di non essere all'altezza e, in questo cammino tortuoso, potrà trovare degli amici con cui sentirsi invincibile e accettata. Con "La guerriera della spada del vento", Sugiura ci porta nel magico mondo delle leggende giapponesi, in un'avventura indimenticabile che insegna che niente è impossibile, se abbiamo il coraggio di accettarci per come siamo.   Età di lettura: da 8 anni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.