Gammarò Edizioni: GòPoesia
L'agro dei limoni
Elio Vittorio Bartolozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2010
Resistenza. 14 poesie per non dimenticare
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 48
"Una volta (credo fosse il 1994) prima di un intervento celebrativo dell'anniversario del 25 aprile, lessi una breve composizione sulla Resistenza scritta su un foglietto da Armando De Angelis. Da allora ad oggi ne ho ricevuto e ne conservo molte altre. Fra le quali anche quelle che ora vengono pubblicate in una scelta davvero esclusiva. C'è una coerenza sostanziale in questo insistito richiamo alla stagione resistenziale, ai suoi protagonisti, alle sue immagini più semplici, al linguaggio che scaturì dalla sua epopea. E anche dalle delusioni che ne seguirono. In questa metafora De Angelis carezza, idealizza e rivive la propria gioventù, anzi quei suoi diciassette anni (tanti ne aveva nel '45) di smilzo post-adolescente che si affacciava alla vita dopo un biennio di violenza - nell'euforia dell'ideologia (allora vincente) dell'antifascismo." (Dalla prefazione di Silvio Ferrari)
Oltre i ponti. Appunti per resistenze
Emilio Perissinotti
Libro: Copertina rigida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 56
"La poesia di Emilio Perissinotti chiama a non essere succubi di passioni conformiste e gregarie; non uomini proni e vili ma memori, attenti a non svendere nella gora delle tifoserie la capacità di restare uomini. Da Sebreniza a Gaza ritorna la domanda: "cosa hai fatto di tuo fratello"? Insegnare il disprezzo, non sentire il grido che viene dalla sofferenza disumanizza e tradisce il nostro imperativo morale. L'ospite sacro, il migrante, l'orfano, il profugo aspettano la nostra giustizia. Essi sono il metro del nostro livello di umanità. Il poeta ne è il testimone". (dalla Prefazione di Pietro Lazagna).
La farfalla e la scatola
Elvira Landò Gazzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
Per chi conosce semplicemente il nome dell'autrice, qualsiasi commento alla bellezza e alle emozioni che questa raccolta di poesie riesce a trasmettere al lettore sarebbe superfluo. Elvira Landò, nata a Chiavari, si è laureata nel 1962 con lode e medaglia d'argento presso l'Università di Genova, con una tesi in Estetica. Vinte le cattedre per l'insegnamento sia di Storia e Filosofia sia di Storia dell'Arte, è stata docente nei licei. Successivamente ha diretto per due trienni i Musei della Società Economica di Chiavari, dedicandosi a studi e ricerche. Ha pubblicato vari saggi.
Forse come ape
Armando De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 72
Il peso della luce
Armando De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 64
Viola della sera
Francesco Brunetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 78
Francesco Brunetti, nato a Sestri Levante nel 1946, da oltre trent'anni vive a Chiavari, dove esercita la professione di medico chirurgo. La sua prima silloge, che raccoglie versi antichi e cose nuove, esce nel 2003 con il titolo "Lune di mare"; anche grazie agli stimoli del Circolo Culturale Genovese "Banchina", nel 2004 esce "Frammenti di luce"; nel 2005 "Arsura nella Biblioteca Indipendente di LDS". Sue poesie sono pubblicate in diverse raccolte antologiche. Il canto di Brunetti nasce dal mare-madre e lascia tra le mani del poeta, e nostre, creature di terra, "polvere d'aria e di malinconia" (Liquida poesia). Il mare, l'elemento acqueo, è il filo d'oro che ci conduce attraverso questa poesia, è la pagina, luogo di infinite possibilità, che nella sua mutevolezza e inafferrabilità, sollecita il poeta a tentare di fermarla e definirla sul versante della terra, è il volto del Sogno cui gesti e passi umani eternamente tendono.