Galaad Edizioni: Universi
Goya. Storia, vita e opere di un artista totale
Marco Di Capua
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 394
Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) irrompe in scena come un artista totale e senza tempo. È emozionante percorrerne la storia, legandola a capolavori ineguagliabili per qualità, potenza, oscurità e splendore, raccolti in un'opera così vasta da rappresentare tutta la vita - anche la nostra - con i corpi, i gesti e i sentimenti afferrati al loro acme d'intensità: la tenerezza, forse la felicità, la passione erotica, la commedia, il gioco, la follia, l'angoscia, la visione, le enormi paure, l'insostenibilità della sofferenza fisica, la crudeltà, l'eroismo, chi viene dalla vita e va verso la morte, e chi dalla morte ritorna, come in sogno. Il duro Francisco, per il quale tutto ciò che è vero è anche sorprendentemente bello, è stato il leggendario protagonista di una tragica stagione spagnola, tanto che la percezione di quell'epoca, a cavallo tra Settecento e Ottocento, rivela come sia tutta una straordinaria società - interpretata qui da un corteo di re, regine, nobili, duchesse, ministri, majas, popolani, intellettuali, patrioti - ad adattarsi al passo del genio goyesco, non il contrario. Che volesse mostrare il piacere di stare al mondo, oppure il terrore, il pathos degli inermi e la guerra, Goya non desiderò altro che ritrovare sempre l'avvincente presenza degli esseri umani. Ogni volta rendendola indimenticabile.
Sconsigli d'autore. Manualetto di sopravvivenza per scrittori disorientati
Andrea Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Non poteva nascere un ordinario manuale di scrittura creativa da un autore irregolare e sanguigno come Andrea Carraro. Con la sincerità di un amico senza falsi pudori, refrattario a contegnose maniere professorali, lo scrittore de Il branco ci immette nella sua inquieta officina e ne distilla un'ampia rosa di consigli, o sconsigli, come preferisce chiamarli, scanditi ognuno da un titolo. La figura del narratore esperto che suggerisce le scelte migliori per preparare, comporre e accompagnare l'opera verso la pubblicazione si alterna a quella dell'uomo che lascia una franca e generosa testimonianza di sé. Metodi di lavoro, tecniche e opzioni stilistiche vanno di pari passo con l'analisi delle ragioni interiori e delle finalità dello scrivere, aspetti più delicati e altrettanto essenziali della creazione. Molti classici della letteratura si affacciano come esempi e interlocutori ideali in questo vademecum d'artista dove non mancano escursioni in linguaggi diversi, primo fra tutti il cinema. Un libro costruito a tasselli di mosaico dal quale si può agevolmente entrare e uscire, pedagogico e anarchico, autorevole e libero come le parole dei veri maestri. Ne emerge il disegno di uno scrittore cui un monito preme forse al di sopra di ogni altro: non perdere mai, a qualsiasi costo, quel filo che lega pagine e vita.
Lo sguardo occidentale. Come abbiamo visto il mondo. Storie di artisti dall'Ottocento al Duemila
Marco Di Capua
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 384
C'è tutto un mondo di forme e colori là fuori, e qualcuno l'ha visto, l'ha messo in relazione a ciò che si portava dentro e l'ha rappresentato in quadri e sculture. Probabilmente non si potrà mai più parlare di canone occidentale, ma di un certo tipo di sguardo, intensamente nostro, mutevole, aperto, avido di tutto, allarmato, spettacolare, universale e intimo al tempo stesso, anche perché connesso alla vita e alle esperienze degli individui. Leggendari artisti europei e americani della Modernità l'hanno meravigliosamente esercitato, cercando i corpi, le città, la natura o, andando contromano, desiderando il nulla, un vuoto che li placasse, ma sempre, ogni volta, illuminando una realtà altrimenti opaca. E così, ancora ci invitano a seguire la rotta del loro/nostro modo di guardare, interpretandone il punto di impatto, la bellezza imprevedibile, come rifrazioni di un'intera civiltà. Questo libro interroga gli occhi e narra le storie di molti tra i più grandi protagonisti dell'arte occidentale degli ultimi due secoli, da Ingres a Peter Doig, da Monet a Picasso, da Schiele a Lucian Freud, da Gauguin e Matisse a Jackson Pollock e Gerhard Richter.