Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Futura Editrice: Doxxi. Domande per il ventunesimo secolo

La fine dell'Occidente? Verso il mondo di domani

La fine dell'Occidente? Verso il mondo di domani

Lucian Boia

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 120

Ultimo lavoro dello storico Lucian Boia, questo volume svolge un'analisi del ruolo capitale che ha avuto e che certamente, secondo l'autore, continua ad avere l'Occidente, in prima istanza soprattutto europeo ma anche traslato oltreoceano, negli Stati Uniti. Nella successione dei capitoli che compongono il volume, Lucian Boia tiene le redini di un discorso molto ampio, ripercorrendo secoli di storia europea e universale, nel tentativo di rispondere al quesito basilare: l'Occidente ha perso o no il ruolo di motore del mondo? Quali saranno in futuro i rapporti e gli equilibri tra le potenze mondiali, ora che il miracolo occidentale è finito come fase storica? Il punto di partenza dell'autore è l'osservazione di un semplice dato di fatto: il futuro rimane imprevedibile, non solo in quanto tale, ma soprattutto perché viviamo in un'epoca di grandi cambiamenti, affascinante o sconcertante in base alla percezione e al grado di adattabilità di ciascun individuo. Una storia si conclude e un'altra prende forma. Non è la fine del mondo, ma qualcosa che in un certo modo le assomiglia: è la fine di un mondo quella che Boia ci racconta attraverso i successi e le cadute, gli eccessi e le evoluzioni che, nel bene e nel male, hanno reso l'Occidente un nucleo centrale della storia dell'uomo.
12,00

La Cina è vicina?

La Cina è vicina?

Vincenzo Comito

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 192

Per entrare autenticamente in contatto con la Cina e con i cinesi, per "sentirli dentro di noi", non come una minaccia ma come una risorsa, è necessario conoscerne e apprezzarne la filosofia, la "religione", l'organizzazione sociale ed economica, le istituzioni, i costumi. È ciò che fa il libro di Vincenzo Gomito, facendo "parlare" i numeri dell'impetuosa crescita cinese (non solo quelli del Pil) e la molecolare influenza che essa sta avendo sui destini del suo popolo e dell'intero mondo.
12,00

Dove vanno le primavere arabe?

Dove vanno le primavere arabe?

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 202

La verità delle primavere arabe è in gran parte ancora da scrivere. Non servono né interpretazioni rassicuranti, né improprie generalizzazioni. È necessario, piuttosto, attrezzarsi con lenti che sappiano leggere e interpretare la specificità dei conflitti, la loro autonomia, il loro intreccio. A distanza di più di due anni dall'esplosione delle rivolte, gli autori del volume (giornalisti, giuristi, storici, filosofi) propongono un bilancio aperto e problematico dei mutamenti in corso, interrogandosi sulle straordinarie sfide che le rivoluzioni scoppiate dall'altra parte del Mediterraneo pongono non solo all'Europa ma anche all'islamismo politico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.