Franco Angeli: Urbanistica-Documenti
Una governance per le infrastrutture portuali. Il coordinamento come strategia per la valorizzazione delle risorse locali
Carlo Alberini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Le principali realtà portuali italiane, sotto la spinta imposta dai processi di globalizzazione e di delocalizzazione dei luoghi della produzione, si trovano sempre più costrette a delineare progetti di riassetto e di ampliamento delle proprie reti infrastrutturali al servizio del sistema logistico. Allo stesso tempo, le città portuali si vedono impegnate in un complesso sistema di azioni, volte, da un lato, a riqualificare e ridefinire gli ambiti portuali non più idonei a soddisfare le moderne esigenze portuali, dall'altro, a governare l'impatto che il gigantismo delle nuove infrastrutture può determinare sull'assetto urbano e territoriale. Nel momento in cui la ridefinizione del rapporto città-porto diviene centrale, nel duplice obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema economico e di salvaguardare il mantenimento dei caratteri identitari del sistema urbano, il volume propone un'approfondita riflessione sul tema della pianificazione delle infrastrutture. Da un efficace coordinamento dei diversi soggetti, che molto spesso risultano esclusi dal governo delle trasformazioni territoriali, può dipendere l'avvio di processi, di tipo bottom-up, capaci di favorire e di migliorare l'utilizzo delle risorse e delle specificità locali, sostenendo un ridisegno del ruolo e del peso degli attori (locali), così che questi possano contribuire fattivamente al miglioramento del livello di contestualizzazione delle nuove opere.
Infrastrutture nel progetto urbano
Giuseppe Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
A partire dai paradigmi, ora non più antitetici, ma dai labili confini di città e di paesaggio, il volume si interroga su quale rapporto leghi oggi "città a infrastruttura" e "paesaggio a infrastruttura". Attraversati i variegati fermenti di riconquista della strada urbana degli anni '60 in Nordamerica si percorre la controversa vicenda megastrutturale che intreccia infrastrutture della mobilità a edificato. Passando dalla strada come "spazio pubblico" della città storica e ottocentesca che seppe accogliere e metabolizzare le emergenti infrastrutture del trasporto pubblico, si arriva all'odierno statuto di "deterritorialità" delle infrastrutture che, se a volte induce disagio, tuttavia apre a nuove avventure il progetto.
Trasformazioni a Bari. Percorsi istituzionali e dinamiche metropolitane
Ugo Cassese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Lo scarso "capitale politico" che sembra pesare nella formulazione di politiche di trasformazione sui temi particolarmente presenti nell'attuale contesto istituzionale barese sconta i limiti dell'"empirismo" e del modello incrementale che dagli anni Novanta si sono diffusi nelle pratiche di governo locale. È nel generale processo di ri-configurazione dei metodi di intervento sulla città e sul territorio, dunque, che si intravede per le istituzioni la possibilità di porsi come snodi centrali nell'affrontare le modificazioni del rapporto tra decisioni e conoscenze nel passaggio dalla fase dell'espansione a quella della riqualificazione.
La natura della città. Il sistema verde urbano e periurbano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 248
Una città di buona qualità ambientale si presenta come un sistema costruito ben integrato con un ecosistema naturale, costituito dagli spazi verdi urbani e dagli spazi agronaturali che la città ha incorporato nella propria frangia periurbana. Una buona gestione ambientale della città non può trascurare questo patrimonio e, soprattutto, non può prescindere dalla sua natura di ecosistema, cioè di entità vivente, costituita di parti interdipendenti, di cui la città ha bisogno per assicurare ai suoi abitanti uno standard di vita salubre. Il testo affronta questi temi, accompagnando la trattazione teorica con due studi applicativi, l'uno sugli spazi verdi periurbani dell'area metropolitana torinese, l'altro sugli spazi verdi urbani di Grugliasco (TO).
Paesaggio in evoluzione. Identificazione, interpretazione, progetto
Franca Balletti, Silvia Soppa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il volume raccoglie gli esiti delle più recenti esperienze di ricerca condotte dalle autrici sui temi dell'evoluzione dell'urbanistica e della pianificazione territoriale, alla luce del nuovo "paradigma paesaggistico" che va affermandosi in campo europeo anche a seguito della Convenzione Europea del paesaggio (Firenze 2000). Il testo evidenzia la dimensione paesaggio. L'obiettivo è quello di sottolineare il ruolo strategico del riconoscimento dei valori culturali, storici, identitari del territorio nella costruzione di innovative politiche territoriali.
Linee guida per la valutazione ambientale strategica dei PRGC
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 184
I Piani Regolatori Generali Comunali sono la forma più diffusa di pianificazione le cui scelte condizionano gli usi del suolo, l'assetto del territorio, la qualità del paesaggio e dell'ambiente a livello locale. È quindi proprio su questo tipo di piani che si misurerà l'efficacia della direttiva europea 2001/42/CE, che ha istituito la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Queste linee guida approdano ad una procedura operativa, adottabile sia dai professionisti per formulare il rapporto ambientale, sia dagli uffici tecnici comunali per mantenere aggiornato il database del piano regolatore e per eseguire le valutazioni ambientali richieste dalla direttiva con l'attivazione del monitoraggio del piano.
Verso una strategia europea per una mobilità sostenibile. Linee d'azione per gli enti locali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
Questo testo illustra l'attuale politica di mobilità sostenibile promossa dall'Unione europea, e come tale politica possa essere declinata a livello locale. Vengono presentate le azioni intraprese direttamente dall'Unione e la strategia di riferimento cui gli enti locali devono guardare quando impostano le proprie politiche dei trasporti. Viene quindi individuato il quadro sistematico degli interventi che competono agli enti regionali, provinciali e comunali, alla luce di tale strategia. Il volume è stato curato da Carlo Socco, Chiara Montaldo e Luca Staricco dell'Osservatorio Città Sostenibili nell'ambito di una collaborazione con il Settore Pianificazione dei Trasporti della Regione Piemonte.
Città e ambiente tra storia e progetto. Repertorio di idee, esperienze e strumenti per una pianificazione urbana sostenibile
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 304
I materiali qui proposti costituiscono un contributo alla comprensione dei processi e all'individuazione dei metodi e degli strumenti di ricerca, di analisi e normativi, più coerenti a supportare una nuova governance della città. L'approccio multidisciplinare è la base per la costruzione di un quadro conoscitivo, che non si limita allo stato di fatto, ma intende cogliere il carattere diacronico dei fenomeni, sostenendo, con una adeguata informazione, la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte. Il volume è completato da una significativa selezione di esperienze di pianificazione territoriale e urbanistica, coerenti sul piano teorico e pratico con le intenzioni espresse.
Urbanistica e prassi della conservazione. L'esperienza di Genova
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 140
Genova è il primo Comune in Italia ad aver affrontato il problema dell'individuazione puntuale dei vincoli posti a tutela del patrimonio ed ha predisposto il Piano comunale dei beni culturali, ambientali e paesaggistici soggetti a tutela, con lo scopo di procedere a una sistematica revisione della ratio vincolistica per eliminare sovrapposizioni, vincoli non più validi o per porre in luce eventuali assenze. Il testo ripercorre la storia italiana del rapporto tra urbanistica e prassi della conservazione nell'arco degli ultimi cento anni, esaminando la prassi vincolistica a Genova e fornendo indicazioni metodologiche anche per altri soggetti istituzionali che intendano approfondire la questione dei vincoli e il tema della conservazione.
Formazione di un'identità urbana: il caso delle Villes Nouvelles
Cristoforo Sergio Bertuglia, Silvia Prodam Tich, Andrea Stanghellini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
A partire dagli anni '60, lo Stato francese attraverso la collaborazione di alcuni tra i migliori urbanisti e architetti del mondo ha promosso la realizzazione di nove villes nouvelles. Queste "città nuove", nate per porre un freno alla disordinata espansione delle aree metropolitane ed in particolar modo di Parigi, sono state anche l'occasione per proporre un quadro di vita alternativo a quello della città tradizionale, in cui fosse possibile un equilibrio tra lo sviluppo economico e la qualità dell'ambiente urbano. Questo libro analizza la storia della nascita e dello sviluppo delle villes nouvelles, con una particolare attenzione ai modi in cui si è cercato di favorire la formazione di una nuova identità urbana.
Esperienze di programmazione dello sviluppo locale. Il caso Parco dei Nebrodi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 416
Il Parco dei Nebrodi, con il suo progetto integrato territoriale, figlio del quadro comunitario di sostegno, ha avviato un processo di coinvolgimento materiale delle istituzioni e organizzazioni locali e ha messo al centro del disegno l'impresa e l'azienda: l'idea-forza è quella di un distretto turistico rurale con un occhio al mare e ai monti e un altro all'agricoltura. Così, nel nome della coesione e tra sussidiarietà e compartecipazione, ha incominciato a svolgere, con un ampio gruppo di comuni, una funzione di tutela attiva in grado di invertire la tendenza all'ingiù e di porre le premesse per la messa a punto di un vero distretto rurale. Il volume è una riflessione sul tema, che è poi quello di riconoscere al territorio una funzione economica.

