Franco Angeli: Trend
Le regole che nessuno ti insegna. Storie di un mese di vita lavorativa tra fame di rivalsa, ricerca di sé stessi e strategie lavorative
Giacomo Dall'Ava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
					La storia di Alberto Destri, raccontata in questo romanzo, è una storia di vita quotidiana sul campo, un bollettino di guerra, talvolta. Una storia come tante, certo, ma che aiuterà a svelare l’implicito che solitamente tutti sanno ma nessuno dice, e da cui appuntarsi lezioni non scritte. Tutti coloro che hanno un lavoro desiderano cambiarlo. Migliorarlo. Guadagnare più soldi. Avere più tempo per se stessi. Fare carriera. Viverlo meglio. Essere felici del lavoro che stanno facendo. Essere felici del proprio lavoro accade quando ci si sente utili e messi in gioco. Sentirsi nel posto giusto nel momento giusto. Avere un metodo, una strategia risulta importante per evitare che un altro collega si prenda il posto anche per il prossimo progetto e la soddisfazione che ne deriva; per evitare di venire sopraffatti dalla tecnologia che avanza a passi da gigante, dai cambiamenti aziendali e dalle crisi di qualsiasi tipo. Senza strategie siamo tessere di un mosaico schiacciate sullo sfondo del disegno, inermi, senza mai sapere cosa ci circonda! Prefazione di Sebastiano Zanolli e postfazione di Andrea Gaiardoni.				
									Non morire di gerarchia. Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni
Marina Capizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 268
					Chi di voi sottoscriverebbe che la gerarchia, nella sua forma attuale, abbia la capacità di percepire le mutazioni interne ed esterne alle organizzazioni, e lo scatto e il ritmo per dare risposte adeguate? Le nostre organizzazioni sono sempre state gerarchiche. L'attuale logica di distribuzione dell'autonomia decisionale arriva dal passato, da mondi che per tanti aspetti non esistono più. Ma come si fa a mettere mano alla gerarchia? Al solo pensiero, tremano i polsi... Anche se, sempre più spesso, ne avvertiamo il peso, l'eccesso, la lentezza, siamo rassegnati a considerarla un male necessario. Anche perché, quale sarebbe l'alternativa? Se solo ci pensiamo il rischio del caos ci dissuade a procedere. Insomma, non sappiamo come andare oltre. Infatti, parliamo sempre di leadership ma mai di gerarchia. Eppure, l'evoluzione dell'attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazione. Sarà un viaggio appassionante, serio e divertente, tra testi e illustrazioni. Non mancheranno scoperte inattese. E ci saranno indicazioni di lavoro accompagnate da esperienze dirette sul campo che hanno già coinvolto migliaia persone. Preparatevi a non dare niente per scontato. Chi dice, ad esempio, che per non morire di gerarchia bisogna abolirla? Forse di gerarchia ce n'è troppo poca...				
									Il potere delle domande. Le domande per crescere e favorire il cambiamento
Bruno Benouski
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 144
					Chiunque lavori con le domande – coach, counselor, terapeuti, ma anche manager e supervisori, responsabili delle Risorse Umane, magistrati e avvocati, consulenti all’acquisto – troverà in queste pagine un aiuto pratico e approfondito per ottimizzare lo strumento più potente che il linguaggio ci offre.				
									Cosa e dove: strategie digitali di ricerca del lavoro
Luca Tamburrino, Emil Abirascid
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 184
					"Cosa farò" e "Dove lavorerò" sono le due domande fondamentali per chiunque cerchi un nuovo lavoro. Sono anche le due prime e uniche query di ricerca che troviamo all'interno di tutte le piattaforme digitali di ricerca lavoro. Partendo da questa riflessione, il libro si propone di essere un percorso step by step basato sullo sviluppo di nuove strategie da implementare per impostare il proprio modo di ricercare il lavoro. Non si tratta di un manuale, ma di una guida suddivisa in diverse tappe che permette di strutturare la ricerca di un obiettivo di ricerca, ovvero ripercorrere la propria vita nell'ottica di individuare quale potrebbe essere il proprio lavoro, conoscere nuovi tool di gestione della ricerca sui social media e trovare nuove opportunità di lavoro coerenti sapendo le logiche delle job board, creare una strategia a partire dalle persone e non dal proprio curriculum, strutturare il proprio personal branding. Con diversi suggerimenti pratici ed esempi, il libro si sofferma anche su come disegnare il proprio percorso di lavoro all'estero, su come strutturare e scegliere la propria formazione continua (e-learning) e sull'inquadrare le specificità delle startup per potersi proporre con maggior consapevolezza e coraggio. La narrazione è arricchita da interviste a 18 professionisti che raccontano la loro esperienza nel trovare (e a volte inventare) il loro lavoro e la loro visione del futuro del mondo del lavoro.				
									Fiducia e ispirazione. Come i veri leader liberano la grandezza negli altri
Stephen R. Covey
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 288
					Sebbene il nostro mondo si sia trasformato radicalmente, il nostro stile di leadership non si è modificato di pari passo. La maggior parte delle organizzazioni e dei team continua a mettere in atto un modello Comando & Controllo, concentrandosi su gerarchie e obbedienza. Ma a causa dei cambiamenti della natura del mondo, della forza lavoro e del lavoro in sé, che hanno prodotto un'infinita gamma di possibilità di scelte su dove e come lavorare e vivere, questo modo di dirigere è ormai un retaggio del passato. Da anni Stephen M.R. Covey si dedica allo studio dei meccanismi della fiducia nella leadership e nelle organizzazioni. In questo suo ultimo libro propone una soluzione semplicissima eppure molto audace: passare dal modello Comando & Controllo a uno stile di leadership basato su Fiducia & Ispirazione. Le persone non vogliono essere gestite vogliono essere guidate. Il modello Fiducia & Ispirazione parte da un assunto fondamentale: ogni individuo ha spirito creativo e collaborativo ed è dotato di potenziale. Le persone guidate con questo stile di leadership sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. In questo volume, che si legge tutto d'un fiato, Covey ci offre la soluzione al futuro del lavoro: la fiducia e la collaborazione, tra culture, personalità, generazioni e tecnologie differenti.				
									Fullgevity. La pienezza è la nuova longevità. Un percorso in 4 tappe per ridisegnare vita e lavoro
Alessia Canfarini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 166
					Riprogettare, riconnettere, ripensare, rileggere: questo libro parla di una successione di seconde opportunità, per scrivere un'altra sceneggiatura della vita, all'insegna della realizzazione e della fluidità. "Fullgevity" è il termine ideato dall'autrice per indicare proprio quella vita piena - di senso, di relazioni, di attenzione per l'ambiente, gli ambienti e la società - che è possibile conseguire anche grazie a una maggiore consapevolezza del lavoro, dei contesti organizzativi e dei modelli di business. La pienezza che delinea questo libro pone al centro il fattore umano e ha a che fare con il sentirsi radicati, ma anche liberi di cambiare nel tempo, seguendo esigenze di vita mutevoli, come quelle dei tempi ibridi che stiamo attraversando. Un libro, dunque, che rifonda il concetto di life design, passando dalle formulazioni teoriche alle esperienze concrete, anche attraverso le testimonianze di chi ha saputo generare impatto per gli altri e pienezza per sé.				
									La vita conquistata. Come abbandonare i rimpianti e realizzare se stessi
Marshall Goldsmith, Mark Reiter
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 208
					Una vita conquistata è quella in cui i rischi, le scelte, gli sforzi quotidiani e lo scopo generale della nostra vita sono in linea, indipendentemente dal risultato finale. In quella che è forse la sua opera più personale e potente, Marshall Goldsmith, coach di leadership di fama mondiale, propone il modo migliore per affrontare la realizzazione, che va contro tutto ciò che ci viene insegnato sulla realizzazione stessa. Ispirandosi al buddismo, ci rivela che la chiave per vivere una vita conquistata, libera dai rimpianti, è la connessione tra l'abitudine di raggiungere obiettivi e il dare un significato più grande ai nostri singoli successi personali. Il libro propone esercizi e offre consigli pratici per aiutare a eliminare gli ostacoli che ci impediscono di creare vite soddisfacenti: dall'imparare a privilegiare il futuro, all'affinare il proprio "genio unico", al bisogno di guadagnarsi la credibilità almeno due volte. Inoltre raccoglie intuizioni e strumenti trasformativi che ci aiuteranno a colmare il divario tra ciò che pianifichiamo di realizzare e ciò che effettivamente portiamo a termine, evitando la trappola del "sarò felice quando" e del rimpianto esistenziale, che devia i destini e perseguita i nostri ricordi. Ricco di aneddoti illuminanti, La vita conquistata è una tabella di marcia per le persone ambiziose alla ricerca di uno scopo più elevato.				
									EDGE. Come trasformare i limiti in punti di forza
Laura Huang
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 188
					In un mondo ideale, il successo dovrebbe dipendere dalle competenze e dalle performance effettive. Nel mondo reale, però, i pregiudizi e gli stereotipi - su aspetto, razza, genere, esperienze e molto altro - influenzano le percezioni degli altri. Risultato? Il nostro lavoro non viene notato o apprezzato, i nostri sforzi non producono i risultati meritati, le nostre idee, seppur eccellenti, non vengono prese in considerazione. Ma le cose non devono per forza andare così: come mostra Laura Huang, docente della Harward Business School, esiste un modo per rovesciare stereotipi e ostacoli a nostro favore. Creare valore (Enrich), incantare (Delight), guidare (Guide), impegnarsi (Effort), sono queste le componenti per costruirsi un vantaggio (EDGE). Attingendo a storie singolari, ma universali, e alle sue ricerche innovative sul superamento di bias e pregiudizi cognitivi, l'autrice spiega come possiamo trasformare limiti, svantaggi e disuguaglianze in solidi punti di forza, che ci consentano di distinguerci in positivo. È la costruzione di un vantaggio la chiave per avere successo all'interno di un sistema imperfetto. E avere successo significa sapere chi siamo, usando questa consapevolezza in modo strategico e senza timori				
									In una notte d'estate ho visto il futuro. Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani
Cristiano Boscato
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 160
					Le aziende stanno cambiando tanto velocemente quanto il mondo che le circonda? E come potranno trovare l'equilibrio necessario a gestire le accelerazioni imposte dal mutevole contesto in cui viviamo? Attraverso una narrazione originale e brillante, ironica e immediata, l'autore - uno dei massimi esperti italiani di Collaboration, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il business - cerca le risposte a queste domande e condivide con il lettore le sue considerazioni. Estate; un viaggio in Sicilia con la famiglia. È questa la suggestiva cornice che sollecita le domande e le riflessioni di Cristiano Boscato - imprenditore e startupper seriale, con una ventennale esperienza nel business - sul futuro delle imprese. Cultura, tecnologia, innovazione, persone, valori: sono questi i concetti chiave, che vengono trattati in un'ottica ecosistemica e trasversale. L'organizzazione del futuro sarà un organismo pensante, in cui i neuroni sono i team di lavoro e le sinapsi le connessioni tra essi. Un organismo al perpetuo inseguimento di un equilibrio dinamico, e fatto di persone capaci di cogliere ogni opportunità di cambiamento, non solo per il bene dell'impresa, ma anche per contribuire alla ricerca del senso del proprio stare al mondo.				
									Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali. Nuova edizione per HR e candidati con suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di selezione
Gaetano Carlotto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 196
					Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa manca loro per ottenere ciò che vogliono? Il successo, ovvero la realizzazione dei propri obiettivi, oltre a capacità tecniche e motivazione, richiede un terzo ingrediente: le competenze trasversali o soft skills. Le soft skills sono un insieme di capacità, abilità, atteggiamenti, motivazioni, valori che emergono quando una persona reagisce alle richieste dell'ambiente in cui è inserita. Solo queste riescono a trasformare il sapere in una prestazione lavorativa efficace. Tale insieme di caratteristiche personali e capacità comportamentali non costituisce una sorta di X factor innato, ma può essere acquisito e sviluppato. In questo volume troverete non solo un profilo essenziale delle competenze trasversali, o soft skills, ma anche esempi concreti ambientati nei vari contesti aziendali, significative testimonianze raccontate in prima persona e, soprattutto, le modalità con cui poter apprendere e potenziare le specifiche abilità. Con questa nuova edizione vi proponiamo anche un'appendice sul colloquio di selezione come strumento necessario per individuare ed attrarre i candidati con prestazioni eccellenti e così fare in modo che i successi dei singoli possano contribuire al successo delle aziende.				
									Migliora la tua vita! Manuale di self coaching
Angelo Bonacci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 176
					Migliorare la qualità della vita è un'arte! Leggere questo libro equivale a farsi un regalo prezioso per iniziare a percorrere la strada per crescere. Siamo quello che scegliamo di essere anche quando non raccogliamo la sfida del cambiamento. Eppure, il miglioramento della vita, lo sviluppo personale e la stessa felicità sono e devono essere un traguardo per tutti. Cosa ti impedisce di ottenere un futuro migliore? Come puoi esprimere il meglio di te? Come puoi migliorare le performance e vivere in armonia con te stesso? In questo libro troverai non solo risposte ma anche speciali esercizi ispirati alla pratica del Self Coaching che ti condurranno passo dopo passo al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Grazie a questa specifica metodologia, imparerai a individuare e utilizzare le tue potenzialità; sceglierai tempi, modi, strumenti, alleati e obiettivi per allenare la tua autoefficacia, superare le paure e demolire tutte le insicurezze. Migliora la tua vita è fatto per aiutare le persone a scegliere un futuro felice, accompagnandole nel viaggio più importante: la piena scoperta di se stessi.				
									Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori
Patrick Lencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
					Dall’autore di “La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra”, un nuovo sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. Ai team leader, manager e consulenti mostra ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace. La struttura è quella prediletta dall’autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni, in questo suo nuovo libro fornisce una guida sintetica e concreta al suo pensiero, mostrando a team leader, manager e consulenti ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace.				
									
