Franco Angeli: Studi di economia agroalimentare
Annuario del latte 1993
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 528
L'obiettivo è quello di offrire una documentazione statistica sui diversi stadi del mercato, a partire dai mezzi di produzione zootecnica passando per l'allevamento, l'industria di trasformazione, gli scambi con l'estero, fino ai consumi finali, presentando la struttura degli operatori, i flussi di prodotto e i prezzi. Inoltre, partendo da questi elementi quantitativi, viene sviluppata l'analisi del comportamento degli operatori, delle loro interrelazioni e quindi del funzionamento dell'intero sistema latte. Il volume si apre con lo scenario internazionale, contesto di riferimento per il comparto, e si chiude analizzando il quadro istituzionale e le politiche di settore, ad un tempo motore del cambiamento e risposta alle tendenze evolutive in atto.
Una politica per l'agricoltura della montagna alpina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 208
Acquacoltura e industria mangimistica. Interrelazioni, problemi e prospettive
T. Scovacricchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 80
Strategie di sviluppo e politiche finanziarie delle imprese cooperative agro-alimentari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 144
Le aggregazioni di imprese. Caratteri istituzionali e strumenti per l'analisi economico-aziendale
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 328
La gestione della qualità. Il caso latte nei paesi della Cee
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 112
Il processo di sviluppo di una cooperativa agro-alimentare. Il caso della «Latteria centropadana»
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il volume è rivolto a presentare il "caso" di una importante cooperativa lattiero-casearia operante nel Nord Italia che si trova, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ad un autentico punto di svolta. Il problema di fondo, al quale il "management" è chiamato a dare una risposta, è l'individuazione di una linea condivisa di sviluppo dell'impresa. E' necessario un riaggiustamento graduale, esplicito e condiviso dai soci, della formula che la cooperativa si è data; l'obiettivo dunque è di fare sì che la stessa possa coniugare il proprio patrimonio genetico, fatto di tradizioni forti e di un assetto istituzionale del tutto peculiare, con le istanze di rinnovamento che il mercato manifesta.
Annuario del latte 1996
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 448
Questa terza edizione propone un arricchimento della ampia documentazione statistica fornita nei precedenti rapporti. L'analisi dei diversi stadi del mercato, che come gli scorsi anni si preoccupa di presentare la struttura degli operatori, i flussi di prodotto ed i prezzi, presenta, a fianco di sostanziali conferme, anche diverse importanti novità. Il volume vuole andare oltre la semplice enumerazione dei fatti di mercato, per fornire invece una chiave interpretativa, che consideri gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche di settore, per arrivare ad una sintesi che descriva il funzionamento dell'intero "sistema latte".
The european dairy industry. Consumption changes, vertical relations and firm strategies
Daniele Rama, Renato Pieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 256
Il volume è pubblicato con il supporto finanziario della Commissione Europea, all'interno della struttura di un progetto di ricerca mirante all'analisi dei fattori diretti o indiretti che interessano il livello della domanda dei prodotti caseari. Con questo fine lo studio analizza l'evoluzione del gusto dei consumatori, il processo di concentrazione nel commercio al dettaglio alimentare, il cambiamento di struttura e strategia dell'industria casearia e l'ampiezza della competizione verticale tra i produttori e i dettaglianti nei più importanti paesi produttori di latte europei. Testo in lingua inglese.