Franco Angeli: Psicoterapie
Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 400
Il volume si fonda su alcuni punti salienti: la convinzione che le difficoltà psicopatologiche dell'infanzia e dell'adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga cioè in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente sia l'evoluzione del processo psicopatologico; l'idea che il processo psicopatologico sia regolato da meccanismi ricorsivi sia interpersonali sia intrapersonali (l'importanza attribuita alle esperienze di attaccamento). Nella parte clinica, si è cercato di mantenere le classificazioni del DSM IV e di seguire uno schema analogo per tutti i disturbi con notizie di ordine generale, fattori di rischio, disfunzioni cognitive, meccanismi ricorsivi, strategie di intervento.
I disturbi da attacchi di panico. Dalla comprensione alla terapia
Roberto Infrasca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il volume propone una panoramica di disturbi da attacchi di panico, con il duplice obiettivo di esporre gli interrogativi e chiarire i problemi che circondano questa tipologia di disturbo d'ansia. La fisionomia del volume integra le conoscenze ormai acquisite sul disturbo aggiungendo argomenti che, a volte trascurati dalla ricerca, aiutano a comprendere le ragioni di un quadro clinico che presenta un'espressività sintomatologica ed una fenomenologia del tutto specifiche.
Professione psicoterapeuta. Il lavoro di gruppo nelle istituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Giocando con la sabbia. La psicoterapia con bambini e adolescenti e la «Sand play therapy»
Francesco Montecchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
Psicodramma analitico. Punto d'incontro di metodologie psicoterapeutiche
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Terapia psicoanalitica. Seminari
Paolo Migone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 320
Si può ancora parlare di psicoanalisi contemporanea? Terapia sistemica, terapia breve, psicoterapia psicoanalitica, terapia cognitiva: ha senso oggi differenziarle nettamente dalla psicoanalisi? Qual è il vero meccanismo d'azione della psicoanalisi e come si è svolta la storia della teoria psicoanalitica dei fattori curativi? Cosa si intende esattamente per identificazione proiettiva? Come si giustifica il recente aumento per le personalità borderline e narcisistiche? Cosa significa parlare di validazione scientifica della psicoanalisi? E qual è stato il contributo di Grunbaum? Quali risposte dà la ricerca empirica? Qual è la vera storia dello scandalo Masson? In questo libro l'autore cerca di dare alcune risposte.

