Florestano Edizioni: Echi di musica
Vento nel vento. Dieci anni di Lucio e Giulio
Fulvio Frezza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
Ogni generazione pensa che gli anni di passaggio dalla propria adolescenza all’età adulta siano stati i più belli di sempre, ma chi ha vissuto quelli in cui si è passati dai Beatles a Lucio Battisti, con il contorno di minigonne, capelli lunghi e liberazione sessuale può dirlo con maggiore convinzione. Le canzoni di Battisti e Mogol sono state la colonna sonora della nostra vita, anche quando poi magari cercavamo altra musica, e ancora oggi, quando sono passati venti anni dalla scomparsa del musicista e quasi quaranta dal loro ultimo disco insieme, quelle armonie e quelle parole restano fondamentali modelli di riferimento. Il racconto di un decennio tumultuoso, in cui il mondo intero subiva una profonda trasformazione, e della parallela evoluzione nel rapporto fra due artisti insieme geniali e riservati, svela quanto si nascondeva tra la semplicità soltanto apparente delle melodie di Lucio e dei versi di Giulio. Ricordi perduti, rimasti annodati per sempre a un pugno di note e di parole che accarezzano e graffiano dove il nostro cuore è più sottile...
Vie d'uscita. Salvarsi con i Led Zeppelin, Bach e Nilla Pizzi
Rita Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 92
Marianna, operaia alla Manifattura dei Tabacchi, Sara, adolescente sulle cui giovani spalle si abbatte un dolore troppo grande, Davide, giovane promessa del rock cresciuto tra le acciaierie di Taranto: sono solo alcuni dei personaggi che compongono l’esercito degli uomini e delle donne di cui mai sentiremo parlare, ma che pure esistono, fremono di vita, sembrano non avere vie d’uscita e che invece meravigliosamente reagiscono. È grazie alla musica che essi trovano “la salvezza”. Qualsiasi tipo di musica. Ma la musica è solo uno strumento. La sinfonia più sublime, l’arte eccelsa, sta tutta nella loro determinazione, nel gesto quotidiano, rituale e guerresco, del rimboccarsi le maniche. Nei pugni stretti. Nelle teste alte. Il loro slancio vitale, la loro vocazione a vivere con coraggio, fa di loro degli eroi.
Canzoni del tempo. Storie sognate che bisognava sognare
Fulvio Frezza
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
Niente è per sempre e quando lo sai è già tardi. Quando ti accorgi che non c'è più tempo hai dimenticato, e se torni sui tuoi passi, se ripercorri lo stesso fiume, scopri dolorosamente che niente ha più quel sapore, quel profumo, la stessa immagine è mutata irreparabilmente. Vorresti imparare ad amare senza avere paura di perdere. C'è tempo, c'è tempo, c'è tempo. Poi un giorno ti fermerai e ti diranno che il tempo è finito, e allora chiederai ancora un minuto, soltanto un minuto per far ritornare ogni cosa al posto giusto, nella sua casella, dove potresti ritrovarla, ma non hai più nemmeno un secondo, che in fondo servirebbe solo per il rimorso.
Meraviglioso. Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni
Fulvio Frezza
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il testo si snoda lungo un percorso di dodici canzoni, quelle che hanno scandito i tempi diversi dell'esistenza reale di Modugno, quelle che Frezza ha eletto a sue "circostanze date" e nelle quali si è calato, divenendo così protagonista di una possibile vita interiore immaginaria del grande cantautore pugliese.
Alla ricerca di un tango perduto
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 182
Tutto inizia con un corso di tango per sfuggire alla noia domenicale ed alla solitudine. Una scrittrice single racconta con sincerità implacabile ed autoironia delle sue avventure-disavventure, del suo amore-odio per il mondo del tango. Ma che ne è stato di lei? Dieci anni dopo la ritroviamo dall'altra parte della barricata, diventata a sua volta insegnante, alla ricerca disperata di un "tango perduto". E dove cercarlo se non alle origini?, a Buenos Aires, dove tutto ebbe inizio...
Otto note d'amore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
Otto brevi racconti, otto note d'amore per parlare di musica e amore, sono la sintesi di più pensieri alternati a continue emozioni e sentimenti dove ogni ricordo musicale diventa il vero protagonista nella vita di ogni uomo.
Cannoni e fiori. Memorie
Georges Cziffra
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 382
Il libro prende spunto dalle principali vicende biografiche del grande pianista ungherese, Gyorgy Cziffra (1921-1994), narrate sotto forma di memorie: dall'esordio, avvenuto a cinque anni come enfant prodige sulla pista di un circo, sino alla prigionia in campo di concentramento e ai successivi trionfi sui palcoscenici di tutto il mondo. Il lettore viene così coinvolto nelle avventure del protagonista, le quali appaiono, di volta in volta, tragiche, rocambolesche e persino affascinanti. Il titolo, preso a prestito dalla celebre espressione con cui Schumann aveva definito le opere di Chopin ("cannoni sepolti sotto i fiori") contribuisce a delineare un vivace ritratto dell'uomo, del musicista, del mecenate, il quale, senza alcun timore di sottoporsi al giudizio del pubblico, compie scelte coraggiose, offrendo di se stesso un'immagine sincera e genuina, come poche volte si è avuta occasione di poter conoscere in altre biografie di celebri artisti.
Quando suonavo il jazz
Carmela Formicola
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il canto della terra. Mahler, Freud e l'America. Il romanzo degli adii
Alessandro Zignani
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 188
Alla vigilia dell'annessione nazista, Freud, a Vienna, riceve una lettera del suo allievo Reik, in procinto di scrivere un libro su Gustav Mahler. Tanti anni prima, a Leida, in Olanda, il compositore ha incontrato lo psicoanalista per risolvere una nevrosi incoercibile. Il dialogo tra i due, ora, durante la frenetica corsa della Mitteleuropa verso la dissoluzione, riemerge alla mente di Freud, mentre i suoi passi dentro la capitale asburgica lo conducono verso la Hofoper, antico regno di Mahler, e via via, all'indietro nel tempo, verso il luogo segreto che ha visto la nascita di quella nuova estetica, ambigua nel suo ideale di purezza, proclamata dal compositore lungo le sue visionarie sinfonie. E solo ora, Freud capisce che il declino verso la barbarie è cominciato da quel rifiuto del mondo, e le sue derive nel tempo. La figura di Mahler: dalla sua follia amorosa per Alma fino all'ultimo esilio a New York, diventa, nella mente di Freud minata dalla malattia, una figura di Sosia demoniaco, insieme vittima e carnefice, tra gli spasimi di un Occidente ormai giunto al suo tramonto.

