Fingerpicking.net: Acustica
Improvvisazione Fingerstyle. Studi di improvvisazione per sola chitarra
Giovanni Palombo
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2018
pagine: 120
Sì può insegnare l'improvvisazione? In fondo le improvvisazioni raccolte in questo libro sono degli studi, mentre l'improvvisazione di per sé è un approccio creativo e istantaneo. Una volta fissata 'su carta', cioè scritta, l'improvvisazione si cristallizza, e, a tutto rigore, perde la sua natura fondamentale di composizione istantanea e libera. Vorrei però aggiungere che nella mia esperienza, nello studiare e nell'insegnare l'improvvisazione, ciò che è stato molto prezioso, oltre all'ascolto, è il meccanismo imitativo innescato dallo studio delle improvvisazioni altrui. Ritengo dunque che studiare un fraseggio già codificato, per sviluppare il proprio, è uno dei metodi più efficaci per capire come muoversi. Presento dunque con molto piacere questo mio nuovo lavoro dedicato alla chitarra, con la consapevolezza di affrontare un tema complesso e ambizioso. In esso raccolgo una serie di studi, che spero stimolino e incuriosiscano.
Manuale di chitarra celtica
Paolo Capizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2018
pagine: 76
Fingerstyle blues da zero. Chitarra facile. Impara il fingerstyle in stile blues partendo da zero
Michele Lideo
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2018
pagine: 52
Questo libro si rivolge a quei chitarristi "principianti" che partono dalla base sia con la tecnica fingerstyle sia con la conoscenza del mondo del Blues, in particolare quello per chitarra acustica. Il modo migliore per entrare in un nuovo genere musicale è, a mio avviso, iniziare subito a suonare direttamente dei brani, costruendo il proprio repertorio e acquisendo il linguaggio, la tecnica e il fraseggio tipico; in questo modo è possibile progredire e al contempo non demoralizzarsi con esercizi poco musicali. È questo il motivo per cui la raccolta di studi, contenuti nel libro, permette anche al chitarrista inesperto di partire direttamente suonando dei semplici brani, memorizzando il giro "Blues standard", gli accordi utilizzati e le note che li compongono, inserendo, lezione dopo lezione, un nuovo elemento per arricchire il proprio vocabolario e perfezionare la tecnica.
Fingerstyle blues guitar. Volume 2
Daniele Bazzani
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2017
pagine: 76
"Il Blues è in tutto. È nel Jazz, nel Soul, nel Rock, nel Pop, nel Country. In tutto. È in quello che penso e suono, in quello che scrivo per me e che scrivo "anche" per gli altri, come in questo libro, come in tutti gli altri. Non sono un musicista "Blues" nel senso canonico del termine, non ho interamente dedicato la mia vita solo a quello, ma non si può scappare dal Blues, dopo che ti ha preso. A chi chiede "Cos'è il Blues?" va data sempre, inequivocabilmente, la stessa risposta. "Il Blues non è, il Blues si ha". Infatti i bluesmen dicono sempre "I have the Blues". In questo mio secondo capitolo sulla Musica del Diavolo non cerco, come nel precedente, di insegnare qualcosa di impossibile da insegnare, cerco però di inserire quanti più elementi riesca a fare nelle composizioni, brani che riflettono il mio personale modo di scrivere e di vivere questa musica. Con accenni più o meno chiari a questo o quel musicista, con brani in accordatura standard o aperta, con "mood" che ora si avvicinano, ora si allontanano dall'obiettivo principale, senza però mai abbandonarlo completamente."
La chitarra battente. Metodo base
Francesco Loccisano, Marcello De Carolis
Libro: Libro in brossura
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2019
pagine: 56
Rock da bimbi. Metodo di chitarra moderna per bambini. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2021
pagine: 44
"Il primo volume di 'Rock da bimbi' ha tutto il materiale necessario a muovere i primi passi nel mondo della musica e in particolare della chitarra. Partendo dalla conoscenza delle prime note, passando per l'accordatura dello strumento tramite le app attualmente disponibili su smartphone, con un percorso di apprendimento breve ma graduale, trenta songs suonate e le relative basi per la pratica, un titolo nuovo e accattivante, una grafica curata e studiata per facilitare l'approccio alla lettura, il maestro Frank che passo dopo passo spiega gli argomenti. Il corso è pensato per la durata di un anno accademico, per passare poi al secondo e terzo volume. In questo primo volume ho evitato l'uso di tecniche difficili come il barrè, che sarà affrontato nel secondo e terzo volume. Ho inserito gli accordi principali semplici, per approcciare i primi ritmi e le prime song. Chiaramente il libro è pensato come sostegno didattico a un insegnante, necessario nel percorso di apprendimento del bambino. I brani sono realizzati in 4 tonalità maggiori e relative minori partendo da DO senza alterazioni - SOL 1 diesis - FA 1 bemolle - RE 2 diesis."

