Fernandel: Laboratorio Fernandel
Muri
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 167
Come ogni anno, l'associazione culturale Canto 31 e le librerie Feltrinelli di Bologna hanno organizzato un corso di scrittura creativa condotto da Gianluca Morozzi e articolato in tre livelli. Al termine del secondo livello, dedicato al racconto breve, gli allievi hanno scritto un racconto su un tema scelto da loro stessi, "Muri". I diciassette testi sono raccolti in questa antologia, Non avendo avuto limiti di genere, ma solo di lunghezza, i diciassette autori in erba hanno potuto cimentarsi in ogni sorta di elaborazione dell'argomento: dalle bambine che comunicano bussando sul muro che divide le loro camere ai muri che dividono le persone, da resti umani murati nel cemento a persone con le spalle al muro. Diciassette interpretazioni fresche e originali, con scritture diverse e non derivative.
Denti
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 99
Chi ha pane non ha denti, dice un proverbio, e chi ha denti non ha pane. Quante storie possono nascere intorno ai denti nostri o altrui? Intorno al trapano del dentista, intorno ai proverbi, ai denti d'oro, alla fatina dei denti? La dentatura per alcuni è un'ossessione: una fila di denti bianchi e perfetti può accendere le fantasie di un serial killer. Così come potrebbe, perché no, nascere una storia d'amore tra un canino e la lingua. E se perdere i denti da latte è un'esperienza indimenticabile e magica per un bambino, può capitare che un anziano venga seppellito per sbaglio con la dentiera della moglie. O che i denti inneschino i poteri di uno strano supereroe. Gli undici allievi del corso di scrittura di secondo livello coordinato da Gianluca Morozzi interpretano il tema ognuno alla sua maniera. Ogni racconto è diverso e indispensabile. Proprio come i denti.
Lontano
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 91
La distanza geografica, la distanza mentale, la distanza nel tempo, la distanza dei caratteri, Un tema che ha ispirato canzoni struggenti e appassionati epistolari. Dieci racconti sul tema della lontananza, su cui si sono cimentati gli allievi del laboratorio di scrittura creativa organizzato a Carpi dall'associazione culturale Canto 31. Ogni autore interpreta il tema a modo suo: due amanti lontani, un tempo remoto, due amici di penna separati da un oceano, le riflessioni di Eva lontana dall'Eden, fino ad arrivare allo spazio interstellare, anni luce dalla Terra. Conclude la raccolta un racconto di Gianluca Morozzi, in cui uno scrittore di fantascienza compie un lungo e pericoloso viaggio verso la remota Arcadia, attraverso un'Europa popolata dagli zombie.
Il nostro amore è un tappo rosso nello stomaco di un gabbiano. Coop for Words 2015
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 128
Immaginiamo una fucina di giovani autori. Immaginiamo che gli ingredienti per amalgamare fantasia e creatività siano un brevissimo pensiero scritto sul retro di uno scontrino, o un fumetto ispirato a un'opera letteraria contemporanea, o ancora i versi di una poesia. Ma immaginazione e vena creativa possono mescolarsi anche nel testo di una canzone, da comporre sulla base musicale firmata dal cantautore Paolo Benvegnù, e in una "ricetta bastarda": una ricetta-storia che fotografa la nuova realtà delle famiglie miste, di culture diverse e quindi di tradizioni culinarie "contaminate". Tutto questo è Coop for Words, il premio letterario promosso da Coop Adriatica, Estense, Liguria, Lombardia, Nordest e Reno, giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione. Gli autori in erba sono stati valutati da una giuria e un comitato d'onore d'eccezione - con, tra gli altri, il giallista Carlo Lucarelli, il linguista Antonio Faeti, il libraio di Librerie Coop Romano Montroni, lo scrittore e giornalista Michele Serra - ma anche, per la prima volta, da giovani coetanei, che li hanno seguiti, letti e votati online.
Carta da zucchero
Eva Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 122
Di qua e di là dal muro, "Carta da zucchero" racconta la storia di una famiglia e della sua fuga dalla Germania Est poco prima della costruzione del muro di Berlino, nel 1961. Testimone di questo e di altri episodi è la figlia, che raccoglie i ricordi dei familiari, abituati a ritrovarsi intorno a un tavolo per ricostruire il proprio passato, per cercare di superare mentalmente sia "il muro" sia quel senso di smarrimento causato dall'esperienza di essere profughi nel proprio paese. Così una piccola nave d'argento, l'automobile dell'infanzia nella Repubblica Democratica Tedesca, ma anche le buste color carta da zucchero che il nonno portava a casa dal mercato, non sono più semplici oggetti: su di loro si sono sedimentate esperienze ed emozioni che nel racconto riaffiorano.
Lettere
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 93
Per secoli, mani che tenevano penne d'oca, matite o penne a sfera hanno vergato lettere su lettere. Curvi sullo scrittoio, uomini e donne hanno scritto ai loro innamorati, alle madri lontane, o magari ai loro editori. Quanti epistolari di famosi scrittori ci hanno rivelato il loro vissuto? E quanti celebri romanzi sono stati scritti proprio in forma di epistolario? Questa antologia raccoglie dieci racconti che interpretano il significato del termine "Lettere". Lettere spedite per posta, lettere dell'alfabeto, lettere intese come lapidari titoli di racconti. I nove allievi del corso di scrittura di secondo livello tenuto da Gianluca Morozzi alla libreria Feltrinelli di Ravenna interpretano il tema in assoluta libertà, secondo ispirazione. Si aggiunge a loro un racconto dello stesso Morozzi, una serie di lettere a un personaggio misterioso scritte da un uomo che forse sta perdendo la ragione, o forse è diventato il ponte per un'invasione aliena. Dieci lettere d'amore alla nobile arte della scrittura, in tutte le sue forme.
Mani
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 133
Noi italiani, dicono all'estero, parliamo con le mani. Il nostro modo di gesticolare è una forma di comunicazione che ci ha resi famosi nel mondo, quasi quanto l'arte o la cucina. Non a caso, con le mani si dipinge, si scolpisce, si scrive, si cucina e si suonano strumenti musicali. Volendo si spara, per parlare di altre cose per cui siamo famosi all'estero. E l'espressione "avere le mani in pasta" non si riferisce esattamente agli ingredienti di una ricetta. Il corso di secondo livello di scrittura creativa organizzato da Canto 31 e condotto da Gianluca Morozzi ha prodotto questa antologia, in cui ogni racconto verte sul tema delle mani. Dalla mano di Maradona alle mani sulla città, dalle mani che accarezzano alle mani che fanno male, dalle mani che scrivono alle strette di mano che siglano accordi. Forza ora, prendete in mano questo libro e iniziate a sfogliarlo...
Cadute
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2015
pagine: 135
Ci sono cadute e cadute, c'è modo e modo di cadere. Ci sono stelle cadute e città decadute, così come ci sono foglie cadute e si può cadere nel dramma, C'è il momento in cui stai cadendo e aspetti la botta, e c'è la volta in cui cadi per rialzarti. Innamorarsi, in inglese, si dice "Cadere in amore". Questi nove racconti, nati al corso di scrittura creativa di secondo livello condotto da Gianluca Morozzi, con diverse forme e stili esplorano il tema della caduta. Come nel racconto conclusivo dello stesso Morozzi, in cui il chitarrista dei Despero, Kabra, durante una festa in stile anni Novanta cade dal ponte del Titanic. Racconto che è preceduto dall'interpretazione del tema da parte degli otto partecipanti al corso. Evitando, ovviamente, le cadute di stile..,
Strade
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?" si domandava Bob Dylan più di cinquant'anni fa. Prima che i Rolling Stones mandassero un povero ragazzo a combattere in strada, o che la cultura hip-hop attribuisse alla strada il senso di un territorio da difendere e al quale richiamarsi come garanzia di autenticità. La strada, il percorso che collega due luoghi, ha suggestionato un numero enorme di scrittori: dai viaggi da una costa all'altra di Kerouac all'agghiacciante percorso di padre e figlio descritto da Cormac McCarthy, passando per tutte le strade magiche e fatate dei romanzi fantasy, da attraversare per giungere alla meta. Ma anche la strada intesa come percorso di vita, con decisioni da prendere a ogni crocevia. Sul tema delle strade si sono cimentati ventuno esordienti, che hanno partecipato al corso di scrittura creativa di secondo livello organizzato dall'Associazione culturale bolognese Canto31 e condotto da Gianluca Morozzi presso la storica libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana.
Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota. Senza riconoscere un sostegno economico all'ex coniuge
Vincenzo Di Michele
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2014
pagine: 192
Perché molte coppie unite in matrimonio con rito religioso, al momento della separazione scelgono il tribunale ecclesiastico anziché quello civile? È una scelta di carattere religioso, per avere la possibilità di risposarsi in chiesa, oppure si mira a un beneficio economico, dato che le sentenze di nullità ecclesiastica, a differenza del divorzio civile, non comportano l'obbligo di un riconoscimento economico nei confronti dell'ex coniuge? In questo libro si analizzano: i motivi di nullità del matrimonio, le modalità processuali e i costi che si devono affrontare, inclusi gli eventuali oneri aggiuntivi al tribunale della Rota Romana, smentendo l'opinione comune secondo la quale il procedimento di nullità del matrimonio religioso sarebbe una procedura riservata a pochi benestanti. Infine vengono riportati più di trenta casi pratici di invalidità matrimoniale, dall'immaturità alla simulazione, dall'infedeltà alla gelosia, dall'egoismo al maschilismo, dall'infertilità all'esclusione della prole, dall'impotenza ai comportamenti sessuali trasgressivi.
Femminismi musulmani. Un incontro sul gender Jihad
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2014
pagine: 148
È possibile che donne fra loro diverse, italiane e marocchine, di diversa fede religiosa, musulmana e cattolica, oppure laiche e non credenti, si incontrino in un comune percorso di ricerca e di reciproco riconoscimento? È possibile, in un contesto che spesso ancora vede nelle differenze culturali un dato naturale, indiscutibile e immutabile? È difficile ma possibile, ed è accaduto a Ravenna, quando la relazione fra donne diverse si è fatta paziente, quando si è scoperta l'esistenza di un elemento comune e arcaico, il patriarcato, che con radici profonde attraversa epoche, culture e continenti fra loro lontani. Una scoperta che ci ha dato forza, perché ha consolidato in ognuna di noi la speranza che la libertà sia possibile e singolare. Ognuna con la sua storia. Un percorso comune di ricerca e di riconoscimento è dunque possibile quando la relazione fra donne tra loro diverse viene mostrata nella sfera pubblica e assume così il carattere dell'azione politica, che segnala la dimensione civile e non solo culturale e interiore dell'incontrarsi. Di questo incontro, fatto di ricerche personali messe poi in comune, e di riflessioni scambiate, questo libro è archivio di memoria e testimonianza.
Insonnia
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2014
pagine: 131
"L'insonnia, per un creativo, può diventare uno spazio utile per produrre: la notte è il momento migliore per scrivere, c'è silenzio, c'è pace, le notifiche di Facebook sono rare, nessuno ti chiama o ti scrive messaggi, la tua mente è in uno stato di leggero distacco dai pensieri razionali e dalle incombenze quotidiane... sì, l'insonnia può diventare un'arma, per chi scrive".

