Feltrinelli: Le Nuvole
Boris 3. DVD
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 170
In "Boris 3", il regista televisivo René Ferretti, dopo aver rinunciato definitivamente alla qualità, si piega per l'ennesima volta alle logiche produttive che da almeno trent'anni animano il triste spettacolo della fiction italiana. Irriverente, cinica e tristemente reale, "Boris 3" continua a bruciare il velo di conformismo che resiste sulla pelle della serialità nazionale lanciandosi nei territori proibiti della satira politica, provando a scardinare gli asfittici meccanismi cui i miserevoli intrecci tra potere e propaganda hanno abituato il pubblico della terra dei cachi. Nel libro: Introduzione alla serie; intervista agli sceneggiatori; racconto dei quattordici episodi; tre sceneggiature originali; contributi di A. Bellavita, M. Pierini, A. Palmieri. A cura di E. Terrone.
Boris 2. Il ritorno. DVD
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 173
Dopo il boom di critica e pubblico dell'esordio, la seconda stagione di "Boris" ripropone le dinamiche del bizzarro set cinematografico dove si stanno girando gli episodi della fiction "Gli occhi del cuore 2", sferzante parodia dei prodotti seriali nostrani. Tra incapaci attricette raccomandate, improbabili dialoghi con moltissimi punti esclamativi e la classica produzione che fa la cresta su tutto, il cinico e tristemente reale sottobosco di un mondo televisivo italiano abituato a prendersi troppo sul serio e cronicamente incapace di ridere dei propri difetti. Il confermatissimo e popolare cast della prima stagione, capeggiato da Pietro Sermonti, Carolina Crescentini, Alessandro Tiberi e Caterina Guzzanti, e impreziosito dalla presenza di un Corrado Guzzanti più mimetico che mai, nella duplice parte di un attore in crisi di identità e di un prete affiliato alla criminalità organizzata. Innovativa nel formato e capace di mescolare sapientemente ironia e satira sociale, "Boris" - il nome viene dal pesciolino rosso portafortuna del regista - è la dimostrazione di come anche in Italia si possa realizzare una serie di qualità altissima pur non impegnando budget eccessivi.
The Constant Gardener. DVD
Fernando Meirelles
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 86
Tessa è un'attivista politica che vive in Africa con suo marito Justin, membro dell'Alto commissariato britannico in Kenya. Un giorno Tessa viene trovata morta e il suo accompagnatore è sparito. Si pensa a un omicidio passionale e Justin è intenzionato a scoprire la verità... Il film è una storia d'amore, un thriller politico e un dramma riflessivo. I confini tra i generi sono impercettibili, mescolati in modo omogeneo da una fotografia che sottolinea le differenze culturali tra l'Africa, soleggiata e piena di colore, e il grigio Occidente. Al di là dei colori dell'Africa c'è lo sfruttamento occidentale, una speculazione talmente spinta al limite dell'etica da ridurre in miseria la popolazione, che muore di fame e di malattie spesso curabili. È il caso degli investimenti delle case farmaceutiche per la ricerca, dell'utilizzo della popolazione indigena come cavia per la sperimentazione e soprattutto dell'esagerato costo delle medicine che le rende inaccessibili alla quasi totalità della gente, aggravando le epidemie che uccidono milioni di persone.
Factotum. DVD
Bent Hamer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 118
Tre cose interessano davvero Henry Chinaski (Matt Dillon): l'alcol, le donne e la scrittura. Il lavoro e i mille espedienti servono solo ad avere quel tanto di denaro che basta a comprarsi l'alcol, le donne e la scrittura. Il resto, tutto il resto è fastidio e fatica. C'è l'amore per Jan, ma è, ovviamente, impossibile. Negli extra del dvd: backstage del film e interviste esclusive. Nel libro: documenti inediti, rassegna stampa.
Il Caimano. DVD
Nanni Moretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 171
Un produttore cinematografico di quarta categoria, Bruno Bonomo (Silvio Orlando), da più di dieci anni non riesce a produrre un film e sopravvive affittando i suoi studi a società di televendite. In crisi con la moglie (Margherita Buy), ex attrice, non riesce a consumare un divorzio già maturo, se non altro per la paura di perdere il contatto con i due figli di sette e nove anni. Quasi per caso incontra una giovane regista (Jasmine Trinca), pressoché esordiente, che gli lascia una sceneggiatura da leggere. Quando Bonomo capisce che anche il suo ultimo, disperato progetto finirà nel nulla, telefona alla giovane regista: "La sceneggiatura non è male". Non si è reso conto però che si tratta di un film sul Presidente del Consiglio. Di qui in avanti si mischiano le vicende del film e del vero Caimano, imprenditore prima edile, poi televisivo e infine primo ministro fino al colpo di scena finale. Nel libro scritti di N. Moretti, F. Piccolo, N. Pontremoli.
A History of violence. DVD
David Cronenberg
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Tom è un uomo tranquillo. Vive e lavora in una piccola cittadina, e la sera torna a casa dalla sua famiglia composta dalla moglie avvocato e dai due figli. Un giorno uccide due rapinatori per legittima difesa e la sua faccia comincia ad apparire sulle pagine dei quotidiani e alla televisione, l'opinione pubblica ne fa una specie di eroe nazionale. Ma qualcuno viene a disturbare la tranquillità di Tom, forzandolo a svelare un brutto passato.
Il suo nome è Tsotsi. DVD
Gavin Hood
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Johannesburg. Una notte Tsotsi, un diciannovenne a capo di una gang (Tsotsi significa infatti "gangster"), spara a una donna all'esterno della sua abitazione e le ruba la macchina senza accorgersi che un neonato si trova sui sedili posteriori. Il giovane decide di tenerlo senza rivelarlo al resto della gang. Costretto, ma al contempo lieto di doversene prendere cura per non farsi scoprire e arrestare, Tsotsi farà dell'occasione il pretesto per la sua redenzione. Negli extra del dvd: backstage del film e intervista a Nadine Gordimer. Nel libro: documenti inediti, rassegna stampa.
I segreti di Brokeback Mountain. DVD
Ang Lee
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell'estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse... Film-scandalo, firmato dal regista di Taiwan, Ang Lee che, con la rappresentazione dell'esplosione di un sentimento amoroso tanto inatteso quanto intenso, scardina la visione romantica del Far West e smonta definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti, intensi, veri. Il film dimostra ancora una volta la sensibilità di Ang Lee, capace di passare da un genere all'altro senza paura, e riuscendo a centrare l'obiettivo: far riflettere, non solo sul cinema, ma soprattutto sulla vita e il mondo. Negli extra del DVD: backstage del film. Nel libro: documenti inediti, rassegna stampa.
L'enfant. DVD
Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Bruno, vent'anni. Sonia, diciotto. Vivono con i soldi dell'affitto di un appartamento di Sonia e con il ricavato dei piccoli furti commessi da Bruno e dalla sua banda. Sonia ha appena partorito Jimmy, il loro bambino. Come farà Bruno a diventare un buon padre, lui che è così superficiale, vive alla giornata e si preoccupa solo dei soldi che guadagna con i suoi traffici?
Broken Flowers. DVD
Jim Jarmusch
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 46
Don, single convinto, è stato appena scaricato dalla sua ultima fiamma, Sherry (Julie Delpy), e si ritrova ancora un volta solo e abbandonato a se stesso. Ma la sua solitudine viene turbata quando una misteriosa lettera rosa, spedita da una ex amante anonima, lo costringe a rivedere tutto il suo passato. Nella lettera, infatti, si dice che Don ha un figlio di diciannove anni che, forse, adesso sta cercando suo padre. Don viene spinto dal suo amico più caro e vicino di casa Winston (Jeffrey Wright), un investigatore dilettante e padre di famiglia, a indagare su questo "mistero". Riluttante a mettersi in viaggio, Don vince le sue resistenze e parte alla ricerca di indizi, nella speranza di trovarli dalle quattro sue ex fiamme.
Niente da nascondere. DVD
Michael Haneke
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Presentato al Festival di Cannes 2005 è un film che si avvicina al thriller e, sotto la tensione di un passato "nascosto", parla del nostro tempo ansiogeno, dell'Occidente e del suo senso di colpa per il suo passato coloniale. Georges (D. Auteil), che conduce una rubrica sui libri in televisione, riceve delle cassette con immagini sue e della sua famiglia riprese di nascosto dalla strada e degli inquietanti disegni dal significato oscuro. Non ha idea di chi possa mandarglieli. Il contenuto delle cassette diventa sempre più personale, cosa che fa supporre che il mittente conosca bene Georges e Georges è preoccupato per la sua famiglia e per sé.
La bestia nel cuore. DVD
Cristina Comencini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
Sabina è una doppiatrice cinematografica e deve fare i conti con un ambiente obliquo, Franco, il suo uomo, è invece un attore a tutto tondo, alla ricerca di ruoli extra-commerciali. La relazione fra Sabina e Franco è vitale, ricca di futuro. Eppure, quando resta incinta, Sabina preferisce lasciare all'oscuro il compagno e passare il Natale in America, ospite del fratello. L'idea di dar forma a una famiglia la costringe a riflettere sulla sua, sull'apparente lindore e rigore che la memoria continua a restituirle. Una memoria accecata, è evidente. Quando il fratello le fa capire che il severo padre ha abusato di entrambi i figli, con il silenzio complice della madre, per Sabina è un trauma che la spinge a indagare l'ambiguità della verità.