Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Felici: Ponte di mezzo

Due, tre cose che so di loro. Opinioni, valori e atteggiamenti di 64 giovani pistoiesi

Due, tre cose che so di loro. Opinioni, valori e atteggiamenti di 64 giovani pistoiesi

Andrea Spini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2011

pagine: 63

Sprecati", "traditi", "senza voce": sono alcune delle più (e meno) recenti aggettivazioni utilizzate per definire i giovani delle ultime generazioni. Nessuna, soprattutto per quanto riguarda il nostro Paese, delle analisi dedicate ad indagare la condizione giovanile ha rilevato comportamenti, stili di vita, forme della comunicazione e di aggregazione sociale che potessero ricondurla all'interno delle dimensioni del progetto e del futuro. Per tutti, i giovani di fine secolo ed inizio del nuovo sono destinati a rattrappirsi su un presente dal quale sembra esclusa la dimensione più propria tradizionalmente - della gioventù: la possibilità.
12,00

Le ottave inedite di Pietro Frediani. Origine dei Bientinesi e la sua festa del 1840

Le ottave inedite di Pietro Frediani. Origine dei Bientinesi e la sua festa del 1840

Fabrizio Franceschini, Filippo Mori

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2010

pagine: 163

Un poemetto, conservato da 170 anni negli archivi di polizia e sinora ignoto, narra in chiave satirica l'origine di Bientina, lo sviluppo del culto di San Valentino e lo svolgimento della sua festa nel 1840, con processione, luminara, concerti e palio dei cavalli. L'analisi linguistica, stilistica e tematica dell'anonimo componimento ne individua l'autore nel pastore-poeta Pietro Frediani di Buti (1775-1857). Uno studio di inediti documenti d'archivio mostra l'effettivo svolgimento delle manifestazioni satireggiate nel poemetto, del palio e del gioco del pallone che, ieri come oggi, suscitavano entusiasmo ma anche rivalità dentro e fuori la comunità di Bientina.
12,00

Ò 'ncontrato Verlaine

Ò 'ncontrato Verlaine

Maura Bertelli Matucci

Libro

editore: Felici

anno edizione: 2002

pagine: 60

10,00

Aspetti marittimi della Prima guerra mondiale

Aspetti marittimi della Prima guerra mondiale

Renato Scarfi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2018

pagine: 432

Quando si parla di Prima Guerra Mondiale nella mente appaiono immagini raffiguranti cruenti combattimenti terrestri, i gas, la sofferenza della vita in trincea o sulle montagne innevate, dimenticando che la Prima Guerra Mondiale ha avuto una dimensione marittima non secondaria rispetto a quella terrestre, anzi. Appunto in questo sta la peculiarità dell'opera, che guarda e interpreta gli eventi politico-strategici da un punto di vista marittimo, spesso trascurato da molti storici, che privilegiano una visione "terrestre" di quella grande tragedia, non evidenziando a sufficienza che essa fu per gran parte provocata dalla rivalità sui mari e risolta dall'esercizio del potere marittimo dell'Intesa. Prima ancora che si scatenasse il conflitto, infatti, quelli che sarebbero diventati gli opposti schieramenti si confrontarono duramente sul mare con la "diplomazia delle cannoniere", per assicurarsi la libertà di navigazione e il libero accesso alle fonti di materie prime, ponendo sostanzialmente le premesse per il successivo scontro armato. Dopo lo scoppio delle ostilità, la lotta sul mare ha influito in maniera determinante sull'esito della guerra stessa, tant'è vero che il dominio dei mari da parte dell'Intesa e dei suoi alleati ha impedito che le Potenze Centrali potessero disporre di regolari rifornimenti, causando la loro sconfitta per esaurimento delle risorse. In tale ambito, il ruolo strategico dell'Italia è stato estremamente rilevante, nonostante l'esiguità dei mezzi e la relativa modestia delle risorse. Attingendo da fonti inedite, ma sicuramente autorevoli, il libro ripercorre gli eventi politico-marittimi precedenti allo scoppio delle ostilità, narra gli aspetti strategici dei principali scontri navali e illustra le principali ripercussioni politico-strategiche del conflitto. A 100 anni dalla fine di quell'inutile strage, il messaggio che il libro vuole trasmettere, attraverso la descrizione e la lettura degli eventi politico-strategici, è che gli aspetti marittimi hanno influito in maniera determinante sia sull'esplosione del conflitto che sulle successive vicende terrestri e che la Grande Guerra, ancora oggi, ha ancora molto da insegnare a chi desidera comprenderne le motivazioni reali, per evitare di compiere gli stessi errori.
22,00

Amore lotte pessimismo morte. Dodici sonetti di Antero de Quental

Amore lotte pessimismo morte. Dodici sonetti di Antero de Quental

Antero de Quental

Libro

editore: Felici

anno edizione: 2011

pagine: 48

Antero de Quental è noto ai lettori italiani grazie specialmente a un racconto di Antonio Tabucchi. A 150 anni dall'uscita dei primi "Sonetos de Antero" (Coimbra, dicembre 1861) e a 120 dalla morte del poeta, si propone una ghirlanda di dodici sonetti che ne segnano e delineano il percorso umano, storico-culturale ed escatologico. I testi originali sono affiancati dalle versioni di Fabrizio Franceschini, in forma di sonetti regolari e nella lingua della tradizione poetica italiana.
10,00

E mi rispetti

E mi rispetti

Maura Bertelli Matucci

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2005

pagine: 80

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.