FBE: Tedoforo
Come formare una squadra di calcio. Esercitazioni tecniche e sviluppi tattici per programmare la stagione
Marco Manzotti, Antonio Cincotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 159
"Come formare una squadra di calcio" è un libro tecnico-didattico che offre un'ampia visione sull'organizzazione della struttura del settore giovanile di una società di calcio, dall'organigramma alla metodologia di allenamento, con un approfondimento sulle tecniche di preparazione atletica dei ragazzi. Completo di schemi di gioco e tabelle riepolagative, affronta in modo dettagliato la seduta d'allenamento proponendo una serie di esercizi suddivisi per difficoltà tecnica e tattica. Un capitolo è interamente dedicato allo sviluppo didattico e pratico per i bambini dai 6 ai 12 anni, suddiviso per categorie. Nel DVD allegato sono proposte le esercitazioni tecniche dall'"uno contro uno" al "tre contro tre" con portiere con relative progressioni didattiche e varie tipologie di partite a tema da proporre ai bambini.
L'importante è perdere. Storie di chi ha vinto senza arrivare primo
Nicola Roggero
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 167
Si può perdere ed essere grandissimi, così come vincere ed essere dimenticati. Questo libro racconta di uomini e di storie, prima che di atleti e di numeri, di gare epiche e di finali mai scontati. Non fatevi ingannare dagli ordini d'arrivo, dalle vittorie o dalle sconfitte: lo sport, come la vita, non può limitarsi solo agli albi d'oro. Ci sono storie che hanno lasciato un segno al di là del loro valore sportivo, come quella di Tommie Smith e John Carlos ai Giochi di Città del Messico 1968, quelli del pugno chiuso, del guanto nero, della protesta razziale. Per quel gesto i due persero tutto: carriera, famiglia e ogni possibilità di sfruttare la gloria che dà una medaglia olimpica. 0 storie di autentica lealtà come quella di Michael Bennett, Richard Evans, lan Haslam e William Moore, il quartetto inglese di ciclismo su pista che rinunciò all'oro mondiale nel 73 a favore dei tedeschi occidentali caduti accidentantalmente prima del traguardo. Rugby, calcio, atletica, ciclismo, baseball, sci: in ogni disciplina sportiva il valore del risultato è spesso commisurato allo spessore umano di chi l'ha conseguito. Si può scegliere tra vincere da arroganti o perdere da gentiluomini. Non ci sono dubbi: questi ultimi sono i veri fuoriclasse, uomini che hanno vinto senza arrivare primi.
Il lustro dell'Inter. I personaggi che hanno cambiato la storia nerazzurra negli ultimi cinque anni
Mattia Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 120
C'era una volta una nobile decaduta, una squadra di rango che furoreggiava soltanto nelle barzellette: scudetti persi, coppe mai nemmeno sfiorate, acquisti faraonici dall'impatto nullo. C'era una volta e ora non esiste più. Una bacheca per lungo tempo intonsa, è tornata a ospitare i trofei più prestigiosi, in un quinquennio che è entrato nella storia dell'Inter. La compagine femmina per eccellenza, la cui follia ha limiti difficili da decifrare, ha ritrovato la via che porta alla gloria. La storia più recente dell'Inter, raccontata dai protagonisti dell'epopea vissuta nella seconda metà del decennio: da Moratti a Branca, da Mancini a Mourinho, da Ibrahimovic a Balotelli, con la forza granitica dei senatori, Zanetti su tutti, e l'onda lunga del lavoro svolto a monte da Giacinto Facchetti e Peppino Prisco, icone scolpite nella memoria nel tempo. La serie A del dopo "Calciopoli" è diventata un feudo a tinte nerazzurre, un teatro nel quale gli avversari entrano per assistere, quasi senza competere. La stella meneghina è tornata a splendere sul tetto d'Europa, ripercorrendo i fasti degli anni '60. Così l'Inter è tornata grande.

