Fabbri: Narrativa
Quando Mozart era un bambino
Sigrid Laube
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 244
Nel grande anniversario mozartiano, un romanzo breve che racconta nel dettaglio l'infanzia di Wolfgang, il legame con la sorella, i viaggi con il padre per le corti europee, le primissime glorie di un talento molto precoce. Età di lettura: da 10 anni.
Buongiorno, buonasera, ti voglio bene. Un clown tra i ragazzi di strada
Alberto Rivaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 215
La storia vera di Miloud, un clown da anni impegnato nel recupero dei ragazzi di strada romeni, ai quali offre la possibilità di imparare un mestiere il suo insegnando loro i segreti del teatro e coinvolgendoli come protagonisti dei suoi spettacoli, che toccano in tournée tutte le capitali. In questo romanzoverità la storia di alcuni di questi ragazzi s'intreccia con quella di Miloud e l'incontro con lui cambia le loro vite per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Cercando Alaska. Chi sei? Chi eri? Perché te ne sei andata?
John Green
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 344
Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice. e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?
Blart
Dominic Barker
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 362
Un controfantasy che ribalta le regole del genere. Blart è un guardiano di maiali, ma una profezia lo designa come salvatore del mondo. Il mago Capablanca, che è andato a cercarlo, è sconcertato dalla sua inettitudine: ma la missione comincia comunque, fra nani spiaccicati, principesse che adorano i draghi, guerrieri paurosi. E il buffo è che la profezia verrà portata a compimento, anche se nel modo meno glorioso e assurdo. Età di lettura: da 10 anni.
Questo è l'amore, Connie Pickles
Sabine Durrant
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 306
Conie Pickles ha quattordici anni e parecchi guai. Julie, la sua migliore amica, è carina e brillante, e piace ai ragazzi. William, il suo migliore amico numero due, è un vero e proprio tesoro, ma è davvero soltanto un amico? Delilah, la sua migliore amica numero tre, non va d'accordo con Julie ma va molto d'accordo (forse troppo) con William. E poi ci sono i due fratellini, e nessun papà. E la mamma... bella, francese, romantica e sfortunata in amore. Conie Pickles le vuole trovare un fidanzato come si deve. Ma che fatica! Eppure questo è l'amore...
La seconda estate. Quattro amiche e un paio di jeans
Ann Brashares
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 435
C'era una volta un paio di jeans: e c'è ancora. La tela si è un po' consumata, ma quei jeans sono ancora bellissimi, e sono ancora i soli e unici Pantaloni Viaggianti. Un legame di tela fra quattro amiche pasticcione, sentimentali, ostinate, feroci, che hanno voglia di crescere ma non sanno ancora bene come si fa. Lena ha lasciato il suo grande amore greco, Kostos, convinta che la distanza non faccia bene ai cuori. Avrà un'altra grande occasione. E imparerà a piangere. Tibby va al college per seguire un corso di cinema. Un sogno che si realizza. Ma poi smarrisce se stessa per emulare i compagni snob e riesce solo a fare del male alle persone che ama. Bridget si è tinta di scuro i meravigliosi capelli biondi. È prigioniera di se stessa. A liberarla sarà l'incontro con la nonna che non vede da quando era piccola. Carmen, passionale e impulsiva, non sopporta che la madre, dopo anni di solitudine, sia felice con un uomo. Ha paura che la sua vita cambi. Età di lettura: da 12 anni.
Quattro amiche e un paio di jeans
Ann Brashares
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 303
C'era una volta un paio di jeans. Un paio di jeans qualunque. Ma quei jeans viaggiarono e compirono grandi imprese. Questa è la storia delle quattro amiche che resero possibile tutto ciò. Lena: accompagna i Pantaloni in Grecia. Ma un attimo senza pantaloni dà il via a una catena di eventi disastrosi. Tibby: invita i Pantaloni a recitare una particina nel suo documentario, poi li presta a una ragazzina destinata a brillare nelle scene più importanti. Bridget: cerca di introdurli in un campo (di calcio) in Baja California e spera che l'aiuteranno a mettere a segno qualche gol. Carmen: quando la sua vacanza non va come aveva sognato, costringe i Pantaloni ad assistere alla sua metamorfosi da pepata brunetta a perfida figliasta-sorellastra. Età di lettura: da 12 anni.
C'è un messaggio per te. Lettere, appunti e altro da Quattro amiche e un paio di jeans
Ann Brashares
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 122
Una lettera di Lena dalla Grecia, la lista delle cose preferite da Bee, un biglietto di Tibby su quanto sono noiosi i fratelli, i tormenti di Carmen al matrimonio di suo padre. E-mail, messaggi, stralci di diario... Per conoscere meglio le quattro amiche. E stare ancora un po' con loro. Età di lettura: da 13 anni.
Il tempo delle scelte. Quattro amiche e un paio di jeans
Ann Brashares
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 390
C'era una volta un paio di jeans che ha viaggiato tanto, e ora corre verso il futuro. I Pantaloni Viaggianti uniscono quattro amiche: vegliano sui loro sentimenti, sono testimoni delle loro vittorie e difficoltà. E quando finisce la scuola, viene il tempo delle scelte. È il momento di dirsi addio. Lena scopre di avere un autentico talento per il disegno, ma in famiglia c'è chi la osteggia. Imparerà a lottare per quello in cui crede e ad affrontare il suo cuore, ferito dal grande amore Kostos. Tibby è turbata dai nuovi sentimenti che prova per il suo migliore amico Brian. Che confusione, l'amore. E in più è venuto il momento di mettere ordine nel groviglio di legami familiari. Bridget ritrova Eric, il suo primo amore. S'impone di non ricadere nel turbine che l'ha travolta due estati prima, ma non è affatto semplice tenere a bada i sentimenti. Carmen, dopo il nuovo matrimonio della madre, è in attesa di un fratellino. Lei lo scopre per caso ed è vinta dalla gelosia, dalla paura di essere dimenticata. Conoscere Win, un ragazzo speciale, l'aiuterà. Età di lettura: da 12 anni.
Siberia
Ann Halam
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 337
Futuro. La mamma di Rosita custodisce i geni delle creature selvatiche ormai estinte, che rappresentano la speranza di ripopolare il pianeta di vita animale, ragione per cui è stata confinata in un campo di prigionia. Rosita, che ha già perduto il papà e nella vita del campo ha dovuto cambiare il suo nome in Sloe, resta completamente sola. A tredici anni diventa la custode di quelle minuscole vite e deve intraprendere un lungo viaggio per portarle in salvo. È in balia di persone malintenzionate di ogni genere: la mafia locale e la polizia, mercanti di bambini, banditi in agguato ovunque, e poi c'è un angelo custode che si professa tale ma del quale lei non riesce a fidarsi... Età di lettura : da 12 anni.
Le straordinarie avventure di Alfred Kropp
Rick Yancey
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 363
Alfred, quindici anni, alto, grosso e un po' lento, solo al mondo, dotato di scarsissima autostima, accetta di aiutare lo zio che vive di espedienti a rubare una spada antica da un ufficio di New York. La spada è nientemeno che Excalibur e il committente del furto è Mogart, un cavaliere votato al male che vuole usarla per conquistare il mondo. Ma entra in scena Bennacio, un altro discendente della Tavola Rotonda che coinvolge Alfred nel recupero della spada: viaggi in elicottero, in Ferrari, su jet privati portano i due da un punto all'altro del mondo. E Alfred scoprirà di essere in realtà molto più abile, astuto e nobile di quanto credeva. Età di lettura: da 10 anni.
I bambini nascono come le poesie
Davide Rondoni
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 96
Un piccolo libro che racconta di un'interrogazione tra un professore pomposo e un allievo sorprendente. Il loro dialogo ben presto sfugge alle regole del buon ordine scolastico e spicca il volo per spiegare a chi ascolta (e a chi legge) com'è che succede la cosa più bella del mondo: come si fa un bambino. Età di lettura: da 10 anni.