Euno Edizioni: Quattropuntozero
Madonne con la Polaroid
Concetta Rundo
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Diario intimo, a metà tra poesia e prosa, di un viaggio per strade interne ed esterne, interiori ed esteriori, pensato e scritto nello spazio temporale che ha accomunato l'umanità intera, quello della pandemia. È, anche, un affondo nella dimensione della scrittura che ora porta in superficie ora trascina negli abissi, come è tipico della parola istintiva, non misurata, libera. Il suo stile "on the road", lontano da qualsivoglia forma poetica riconosciuta, si traduce in un percorso a zig-zag fatto di istantanee verbali, di situazioni e di storie, verosimili o vere, vissute o vivibili. Poesia e prosa confluiscono in due sezioni disgiunte eppure strettamente concatenate: lato A e lato B.
Raccontarsi per riconoscersi. Vita e cultura contadina a Leonforte nella seconda metà del Novecento
Teresa Maria Scaravilli
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'autrice, in un racconto autobiografico, a partire dalla vita quotidiana della sua famiglia, narra di un'epoca, dagli anni Quaranta in poi, a scorrere il Novecento, e dei costumi e degli usi di un centro contadino dell'entroterra siciliano: dalla vita dura del dopoguerra, ai giochi per bambini, alle relazioni familiari e di vicinato, alla formazione scolastica e religiosa.
Monologhi di una caffettiera
Lia Alibrandi
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 72
Divagazioni di una caffettiera da due tazze non di ultima generazione sullo spettacolo del mondo che la circonda. Procede a monologhi anche il proprietario della caffettiera, un aspirante scrittore intento a cercare labirinti narrativi, a imbastire conversazioni con interlocutori immaginari, a confezionare sogni imperfetti. Un pretesto per catturare spiragli di luce, rinnegando qualsiasi surrogato della vita.

