Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Era Nuova: Nuovi soggetti

Un caffè tra due amici al bar. L’esame obiettivo neurologico

Un caffè tra due amici al bar. L’esame obiettivo neurologico

Maurizio Paciaroni, Carmen Calvello, Lucia Gentili, Roberta Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 266

Due amici si ritrovano in un bar per fare due chiacchiere ed ordinano due caffè. Cosa c'è di più semplice nella scena appena descritta? In realtà, dietro a questa apparente semplicità, si cela un'interessante complessità: per berli è necessario prendere correttamente la tazzina che, una volta afferrata, deve essere portata alla bocca; quindi, il caffè deve essere bevuto e degustato. Affinché tutti questi passaggi vengano svolti correttamente è necessario: essere svegli ed avere consapevolezza dell'ambiente e di sé stessi; spiegare, in modo gentile, al cameriere il tipo di caffè desiderato; vedere la tazzina, una volta servita; pianificare il programma motorio da effettuare; avviare il movimento dell'arto superiore verso la tazzina; effettuare il movimento vero e proprio verso la stessa (che una volta afferrata deve essere portata alla bocca); raggiungere la tazzina in modo preciso e toccarla per capire che il movimento è arrivato al proprio obiettivo; apprezzare l'aroma del caffè e berlo, prima degustandolo e poi deglutendolo. Per fare tutto questo, è necessaria l'integrità del sistema nervoso che può essere valutata tramite un accurato esame obiettivo neurologico.
40,00

Cuciniamo la nostra relazione. Ovvero come curare la maionese impazzita

Cuciniamo la nostra relazione. Ovvero come curare la maionese impazzita

Domenico De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 138

Questo è un libro discorsivo, sui discorsi; un testo che vuole comunicare sulla comunicazione e il counseling, passando con tutta la sua goffaggine dalla porta della cucina, o della cultura del “cucinare”. Una semplice base che attinge alla psicologia, così come alla comunicazione, accentata da alcuni concetti di ordine filosofico, seppure molto pratica e spendibile, che costruiscono insieme una cassetta degli attrezzi pronta all'uso per la gestione delle nostre relazioni. Così come ignoriamo gli ingredienti segreti e nascosti dietro un eccellente piatto dello chef, esistono altri ingredienti nascosti che fanno di una comunicazione l’obiettivo per una eccellente relazione.
14,00

... Invecchiare stanca

... Invecchiare stanca

Silvana Sonno

Libro: Libro rilegato

editore: Era Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 126

Non ci sono - e non ci possono essere - regole per invecchiare bene, si possono stilare liste di prescrizioni che vanno dalla cura del corpo ai sempre necessari stimoli intellettuali, ma a me sembra di poter dire che la vera opportunità offerta dall'invecchiare sia proprio la possibilità di svincolarsi dagli schemi vissuti e da ogni altro schema eteroimposto; di riappropriarsi dell’ozio inteso come spazio personale di riflessione e piacere, offerto a quelle parti di sé che magari la “vita attiva” aveva conculcato; di evitare che il tempo liberato dagli impegni lavorativi divenga tempo “vuoto” e quindi un acceleratore dei processi di invecchiamento; di rimettersi in gioco, progettando nuovi percorsi e prefiggendosi nuove mete; di inseguire non tanto - non solo - la salute, intesa nel senso della medicina, ma il benessere, la soddisfazione di sé e il riconoscimento delle proprie risorse, soprattutto se immateriali...
12,00

Le parole per dirsi. L'altra metà della lingua

Le parole per dirsi. L'altra metà della lingua

Silvana Sonno

Libro: Copertina morbida

editore: Era Nuova

anno edizione: 2012

pagine: 140

12,00

Václav Havel. Dalla prigione al castello. Storia di un intellettuale divenuto presidente
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.