Ephemeria: Ephemeria
Oli essenziali e anima. Oli essenziali, idrolati, resine
Carlo Signorini
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 160
Carlo Signorini nella prefazione scrive: «la varietà degli Oli Essenziali è vastissima e volerla descrivere sarebbe solo una presunzione da parte mia. Per vari motivi non ho voluto trattare quelli esotici, quelli provenienti da luoghi lontani, dove spesso non sono rispettati i diritti umani e, perciò, presuppongo che non vengano rispettate nemmeno le norme elementari della salvaguardia dell'ambiente e della natura. Vi sono molte varietà di alberi esotici abbattuti indiscriminatamente per farne Olio Essenziale di pregio, oggi quelle piante rischiano l'estinzione. Un discorso a parte è per il settore della profumeria dove le essenze esotiche sono indispensabili per creare alcune armonie olfattive. Il libro descrive le tecniche estrattive e soprattutto l'utilizzo degli Oli Essenziali estratti da oltre 20 piante diverse; il tutto in una visione olistica dell'essere umano, non trascurando le analisi alchemiche e il rapporto con i Chakra e la profondità dell'anima.»
Con gli occhi di Cuba
Antonello Andreani
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2005
pagine: 75
È un racconto fotografico fatto dall’Arch. Antonello Andreani, fotografo e allievo di Italo Zannier durante il suo percorso di studi presso lo IUAV (Istituto Universitario di Achitettura di Venezia). Le immagini raccontano la vita autentica di Cuba e della sua popolazione, al di fuori dei circuiti turistici abituali. L'autore durante i suoi 40 giorni di permanenza nell'isola, affittata una vettura a noleggio, è andato in solitaria alla scoperta degli angoli più reconditi alla ricerca di modi e stili di vita non contaminati dal turismo. Tutte le foto sono state scattate con una macchina reflex e tre soli obiettivi: un 105mm, un 50mm e un 20mm e proprio con quest'ultimo, un grandangolare spinto, sono stati realizzati buona parte degli scatti più interessanti, fin anche alcuni ritratti ravvicinati o istantanee di situazioni di festa, a testimonianza che l'autore si è totalmente immerso nella realtà che di volta in volta andava ad incontrare. Altre molte zone dell'entroterra dell'Isola sono state attraversate anche le città di Bayamo, Santiago de Cuba, Trinidad, Sancti Spíritus, L'Avana e altri luoghi minori. Alcune foto riportate nel libro hanno vinto prestigiosi premi.
Guarisci te stesso
Carlo Signorini
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il volume approccia il tema della malattia in una visione olistica dell'essere umano. Il corpo possiede una sua intelligenza autonoma, espressione dell'istinto di sopravvivenza e dell'evoluzione spirituale. Quando affligge un dolore significa che vi è una certa tensione fra quello che siamo e quello che veramente dovremmo essere. La parte colpita può esprimere qual è la causa che contrasta l'evoluzione spirituale. Il dolore può essere la chiave con cui aprire le porte chiuse delle apparenze, per aprirle verso infiniti orizzonti universali che partono da noi. Un libro che ci insegna a conoscerci nel profondo e a trovare rimedi in armonia con la natura.