Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ensemble: HerKind

Microcosmi

Microcosmi

Ilaria Palomba

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 130

Raccolta poetica di Ilaria Palomba. «I Microcosmi di Ilaria Palomba si arenano in endecasillabi vaghi ma decisi dopo un lungo e asfissiante cammino nella selva oscura e luminosa, tra contrasti. Sono liriche sull'amore mancato. Il randagismo, quale figlio crudele della solitudine, si fa espediente d'illustrazione figurativa: qui tutto è tensione e slancio alla materia. C'è una traccia mnestica del passato e la perseveranza dei nodi infantili che si estendono da un tempo remoto a un tempo indefinito come la speranza. Versi del Nostos calmo e terso. Verso dove si dirige la nostalgia, l'essenzialità del dolore ridotto a pochi resti, poche visioni? Il punto d'arrivo vive nella consapevolezza dell'uomo come miraggio o assenza. Il pensiero rimpiange ciò che non è stato e tuttavia poteva essere; eserciti di ombre, qui, mascherano la luce in un teatro contemplativo e ossessivo. Ilaria Palomba si estende sulle righe di un pentagramma filosofico». (dalla prefazione di Alfonso Guida). Postfazione di Alessandra Bava.
15,00

Stiletto killer

Stiletto killer

Alexis Rhone Fancher

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 194

Poetessa e fotografa, Alexis Rhone Fancher è un'autrice piena di sfaccettature. Nelle sue raccolte troviamo sia tempestose storie d'amore tra sesso e droghe, che la riparazione del lutto attraverso la scrittura. Si tratta di racconti in versi, spesso con un impianto teatrale o cinematografico, in cui riconosciamo i noir americani anni Cinquanta, i musical anni Sessanta, le istanze e le rivendicazioni sociali degli anni a seguire. Le narrazioni si svolgono a Los Angeles e dintorni tra le strade, i bar, i ristoranti, le abitazioni di famiglia o di gente comune di una città che è essa stessa protagonista. La poetessa parla della città in cui è nata e dove vive da sempre come di una persona da cui ha ricevuto «sostegno, identità e infinito materiale» e a cui spera di avere risposto con «una continua dichiarazione d'amore, un omaggio affettuoso sia nelle foto che nelle poesie». La raccolta esce con la curatela di Maria Adelaide Basile e la traduzione del Laboratorio di Monteverdelegge (Maria Adelaide Basile, Marta Izzi, Giselda Mantegazza, Fiorenza Mormile, Paola Maioli, Anna Maria Rava, Anna Maria Robustelli, Jane Wilkinson)
16,00

Fulgida macchia

Fulgida macchia

Francesca Bell

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 196

La migliore presentazione di una tra le più audaci poetesse della scena contemporanea americana è nelle sue stesse parole: «Scrivo nel tentativo di accostarmi quanto più possibile al mondo e alle persone che ne fanno parte. La poesia per me dovrebbe essere intima, nuda, selvaggia e un po' dilaniante. Se non miri alla tua giugulare, non dovresti scrivere».
15,00

La ragazza dalle quattro gambe. Testo inglese a fronte

La ragazza dalle quattro gambe. Testo inglese a fronte

Diane Seuss

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il primo libro pubblicato in Italia di Diane Seuss, autrice vincitrice del Premio Pulitzer per la poesia. La raccolta ha vinto il Premio Camaiore - Francesco Belluomini 2023 (Sezione Internazionale). «Ritengo che il mio lavoro possa essere definito come punk rurale. Emerge dagli spazi rurali alla ricerca della durezza, della stranezza, dell’assurdità, della tigliosità, della rabbia e del dolore di ogni cosa in contrapposizione alla rusticità. La ruralità non è meno punk dell’urbanità. La mia estetica è quella delle carcasse di animali investite. Dei fantasmi che fumano sigari lungo le sponde del fiume».
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.