EMP - Edizioni Messaggero Padova: Sophìa. Didachè. Manuali
La Bibbia nella storia
Gastone Boscolo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 560
Uno studio approfondito e accessibile a tutti per lo studio della Sacra Scrittura. La Bibbia, sempre viva e attuale, appartiene a un’epoca storica lontana, a una visione del mondo circoscritta e datata, a un orizzonte culturale e a lingue diverse dalle nostre. La sua comprensione richiede quindi alcune conoscenze fondamentali di ordine storico, geografico, culturale, linguistico e teologico. Lo scopo del presente lavoro è quello di aiutare il lettore ad entrare nel mondo affascinante della Bibbia. Contiene una sintesi della storia d'Israele.
Epistemologia generale
Roberto Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 244
Come si pone il soggetto nei confronti della realtà? Quali sono le dimensioni e le problematiche inerenti alla verità delle diverse forme del sapere umano? Il volume approfondisce i principali termini delle questioni sia in chiave storica che teoretica. In particolare, vengono esplorate le dinamiche dell’essere-nel-mondo del soggetto e il plesso intenzionalità-coscienza, le dimensioni strutturali del linguaggio, le forme molteplici dell’agire individuale (ermeneutica e identità narrativa) e sociale (dialogica e agire comunicativo). Il nesso problematico libertà-verità emerge così al cuore dei diversi saperi segnati da una insuperabile dialettica di finitezza e trascendenza.
Le prime vie per seguire Gesù. Introduzione alla Patrologia (I-III secolo)
Maurizio Girolami
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 282
Manuale di introduzione alla patrologia (I-III secolo). Di ogni Padre della Chiesa viene dapprima presentato il profilo attraverso le fonti stesse di Eusebio (vescovo di Cesarea) e Girolamo (monaco di Betlemme) poi l’opera di cui viene dato qualche assaggio di lettura ragionata. Uno stimolo ad entrare nella letteratura patristica con uno stile metodologico che aiuta una lettura attenta e a una comprensione gustosa dei testi. Novità di metodo: ascolto diretto delle testimonianze di Eusebio e Girolamo, il lettore viene accompagnato a conoscere e a esperimentare la passione di questi primi discepoli.
Matrimonio, sessualità, fecondità. Corso di morale familiare
Giampaolo Dianin
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 560
Il numero 16 dell’Optatam totius chiede alla teologia morale di essere maggiormente radicata nella Sacra Scrittura e di illustrare l’«altezza» della vocazione cristiana e l’impegno di portare frutto, nella carità, per la vita del mondo. E il numero 22 della Gaudium et spes ha fatto incontrare la cristologia con l’antropologia, la vocazione in Cristo con la riflessione morale. Questo è l’orizzonte che fa da sfondo alla presente ricerca su matrimonio, sessualità e fecondità. È ancora la Gaudium et spes a suggerire l’indice dei contenuti di questo volume: il matrimonio, l’amore coniugale e la fecondità (GS 47-52). Il libro, destinato agli studenti del ciclo istituzionale di teologia, sviluppa i temi principali della morale sessuale e familiare. Una precisa attenzione e sensibilità pastorale lo rende utile soprattutto per chi si occupa di educazione all’amore e di pastorale familiare.Novità rispetto alla precedente edizione:- la riflessione aperta dall’esortazione apostolica Amoris laetitia- le discussioni sull’identità di genere- il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali- Bibliografia aggiornata con testi facilmente accessibili agli studenti
Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione
Valerio Bortolin
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2019
pagine: 398
Perché la religione? Nel tempo dell’indifferenza religiosa e del fondamentalismo è ancora più urgente porsi con serietà questa domanda. La filosofia, che da sempre è il luogo delle domande fondamentali dell’esistenza, è chiamata ad approfondire senza sconti l’interrogativo e a ricercarne in profondità la risposta. Il libro rintraccia nella religiosità costitutiva dell’uomo la ragione che rende possibile la religione, ma rivendica la rivelazione come fondamento specifico della religione in quanto tale. Senza il primo aspetto la religione si ridurrebbe a una sovrastruttura, senza il secondo sarebbe un umano prolungamento e non l’evento di Dio. Doppia fedeltà, all’uomo e a Dio, in un attento confronto con il problema interreligioso e interculturale, oggi assolutamente imprescindibile.
L'evento della fede. Materiali per un approccio fondamentale alla teologia
Giovanni Trabucco
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 156
Il testo si propone come una sintetica teologia fondamentale, ma si presta anche ad essere utilizzato per una prima introduzione alla teologia, coprendo di fatto le due aree disciplinari, la fondamentale e l’introduzione. In una prospettiva teorica non apologetica si suggerisce un superamento della classica tripartizione di rivelazione, fede e testimonianza, nella quale abitualmente si articola il trattato, per ritrovare la loro unità nell’articolazione della triplice componente - teologica, antropologica ed ecclesiologica - del concetto cristiano di fede. In questo senso il titolo parla di “evento della fede” poiché si tratta di un evento che è di Dio proprio in quanto implica l’atto dell’uomo come determinante e produttivo della sua stessa evidenza.
Storia della Chiesa in Verona
Dario Cervato
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2016
pagine: 274
Storia della Chiesa di Verona dal III secolo a oggi. Persone e fatti, istituzioni e movimenti, associazioni caritative e missionarie, gruppi ecumenici, comunità religiose e a-confessionali, ritardi o eccessivi adeguamenti alla mentalità del tempo o alla situazione politica dominante, in un intreccio di luci e ombre tratteggiano il volto della Chiesa di Verona. Uno studio attento e minuzioso per comprendere il passato della Chiesa scaligera che, in modo inedito, nel travaglio dell'oggi terreno, esprime la ricchezza dei suoi doni.
Storia della chiesa in Alto Adige
Emanuele Curzel
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 240
Una storia della chiesa in Alto Adige/Südtirol. Un'area complessa e frammentata in cui è però possibile individuare caratteri comuni quanto a percorsi di evangelizzazione, profili dell'organizzazione ecclesiastica, espressioni di devozione popolare e forme di vita religiosa.
L'altro possibile. Interculturalità e religioni nella società plurale
Enrico Riparelli, Valerio Bortolin, Giuseppe Manzato
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2013
pagine: 356
Un volume dedicato alla questione dell'interculturalità nel suo rapporto con le religioni, affrontata a partire dalle tre diverse prospettive: sociologica, filosofica e teologica.
Metodologia per lo studio della teologia. Desidero intelligere veritatem tuam
Alberto Fanton
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo manuale vuole essere una mappa schematica per indicare la rotta a quanti stanno affrontando per la prima volta i flutti degli studi teologici.
Lineamenti di filosofia del diritto. Il fondamento dell'esperienza giuridica: dialogo tra ragione, teologia e storia
Gianfranco Maglio
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 174
Un testo a guisa di manuale, un'introduzione al pensiero filosofico-giuridico con una panoramica sulla storia della filosofia del diritto e i problemi fondamentali in rapporto dialogico con la storia della filosofia e con la domanda teologica.
La forma religiosa del senso. Al crocevia di filosofia, religione e cristianesimo
Roberto Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 504
La religione sembra conoscere un periodo di rinnovato interesse. Il fenomeno tuttavia propone molte ragioni di ambivalenza che suggeriscono l'urgenza di una riflessione pertinente e aperta sulla forma religiosa del senso. Questo libro, che muove da un ampio approfondimento di carattere storico per sfociare in una iniziale ripresa sistematica, vorrebbe contribuire a questa riflessione portando l'attenzione all'avvincente e complesso intreccio di filosofia, religione e cristianesimo che ha caratterizzato e caratterizza la storia dell'Occidente, nella convinzione che in esso si manifestino alcuni elementi fecondi per la comprensione di ciò che è in gioco nella religione.