EGEA: White paper OCAP
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 1
Eleonora Perobelli, Andrea Rotolo
Libro: Libro di altro formato
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 93
La rivoluzione digitale sta profondamente cambiando il modo di vivere, lavorare, gestire le aziende e, in molti casi, ha determinato la trasformazione di interi settori. Il settore welfare non è immune da questa rivoluzione e le logiche che caratterizzano l’epoca della digitalizzazione stanno impattando sempre di più anche sui modelli di organizzazione ed erogazione dei servizi alla persona. Quanto è effettivamente diffusa l’innovazione digitale nei servizi di welfare? Qual è la portata dei cambiamenti introdotti e quali sono gli impatti dal punto di vista manageriale? La digitalizzazione è in grado di dare risposta alle sfide che il gap tra bisogni e offerta pone nei confronti del settore pubblico? Dopo aver definito le caratteristiche e le dimensioni di tali sfide, nonché che cosa si intenda per “rivoluzione digitale”, il presente White Paper approfondisce il livello di diffusione delle nuove tecnologie all’interno dei servizi per anziani non autosufficienti, minori e persone con disabilità. Inoltre, la ricerca ha l’obiettivo di mettere in evidenza alcune delle esperienze di digitalizzazione nel welfare per comprendere in che modo stanno cambiando i modelli di servizio e quali importanti spunti di riflessione emergono per i manager del settore.
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 1
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 382
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 150
La "spesa rivedibile", così come definita nei piani di spending review degli ultimi Governi, rappresenta un obiettivo ambizioso e importante, ma che rende conto solo parzialmente di quanto sia possibile fare sul piano della razionalizzazione della spesa pubblica. Le esperienze internazionali insegnano che l'occasione di riduzione del livello di spesa si accompagna anche ad un altro obiettivo: migliorarne la qualità. Sia in termini assoluti che in rapporto al PIL, l'entità della spesa pubblica in Italia è sì importante e riducibile, ma non del tutto fuori scala rispetto alla situazione dei paesi con i quali più frequentemente ci confrontiamo. La vera differenza è rappresentata dall'efficacia e dall'efficienza della spesa: le spese sostenute servono davvero e sono capaci di produrre servizi di qualità ed un impatto finale positivo sui bisogni dei cittadini? E ancora: i costi di produzione dei beni e dei servizi pubblici, e quindi l'efficienza delle organizzazioni pubbliche, sono allineati ai migliori standard internazionali? Si pone, in maniera ineludibile, una questione di "rendimento" della spesa, accanto a quella, altrettanto importante, della relativa "riduzione".
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 148
Modernizzare le pubbliche amministrazioni è una priorità assoluta per rilanciare lo sviluppo economico e sociale del Paese. Il Convegno annuale 2014 di OCAP (Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche) ha rappresentato un'occasione per riflettere sulle sfide in atto e formulare indicazioni di policy orientate ad allineare il settore pubblico italiano alle migliori esperienze internazionali. Attraverso il confronto con autorevoli esperti nazionali, i ricercatori OCAP hanno elaborato una serie di proposte concrete e fattibili orientate a sciogliere i nodi critici che caratterizzano cinque ambiti di intervento: bilanci pubblici e sistema dei controlli, innovazione e agenda digitale, partnership pubblico-private per la gestione dei servizi, performance management e gestione strategica del personale. Le proposte raccolte segnano alcune possibili traiettorie di cambiamento per il settore pubblico italiano.
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 180
Snellire e migliorare le burocrazie pubbliche è una priorità nelle agende dei paesi industrializzati. Negli ultimi tre decenni, la maggioranza degli stati appartenenti all'Ocse ha avviato riforme del pubblico impiego con l'obiettivo di creare "a government that works better, costs less and gets results." Quali strumenti e metodi sono stati introdotti? Qual è stato l'impatto delle riforme sulla performance della pubblica amministrazione? Cosa resta da fare? Il presente white paper descrive le politiche del pubblico impiego in un campione di stati rappresentativo delle tradizioni amministrative occidentali e nella Commissione Europea e identifica i trend comuni di riforma.