Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edusc: Classici

Intenzione

Intenzione

Gertrude Elisabeth Margaret Anscombe

Libro

editore: Edusc

anno edizione: 2016

Questo testo, che pubblichiamo per la prima volta in lingua italiana, è stato definito da alcuni come il più importante trattato sull'azione dopo Aristotele. Rappresenta uno dei capolavori della filosofia anglosassone del ventesimo secolo ed ha ormai acquisito lo statuto di un classico del pensiero filosofico. Le conclusioni a cui perviene G.E.M. Anscombe in questo libro hanno schiuso un intero panorama di indagine filosofica, oggi comunemente noto come "teoria dell'azione". Nella Prefazione è raccolta una straordinaria testimonianza della figlia dell'autrice che racconta la genesi del ciclo di lezioni da cui G.E.M. Anscombe trasse il libro: "Fu nel 1956, quando l'Università di Oxford decise di conferire un diploma honoris causa all'ex Presidente degli Stati Uniti Harry Truman. Proprio l'uomo che si vantava di aver ordinato il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki& Furono gli argomenti apportati in difesa della decisione di Truman a farle decidere di dare un ciclo di lezioni sull'intenzione... che egli soltanto scrisse il suo nome su un pezzo di carta".
20,00

Natura e ragione. Saggi di antropologia

Natura e ragione. Saggi di antropologia

Robert Spaemann

Libro: Copertina morbida

editore: Edusc

anno edizione: 2006

pagine: 116

Che cos'è l'uomo? Il volume risponde a questa domanda, riflettendo sulla natura umana, sul suo rapporto con la scienza, in particolar modo con la teoria dell'evoluzione, sulla dignità della persona e sul rapporto fra natura e ragione. Il presente volume costituisce una stimolante introduzione alle questioni fondamentali di un'antropologia filosofica che scopre di non poter fare a meno di incontrarsi con l'etica e con la metafisica.
12,00

Ragione e vita. Un'introduzione alla filosofia

Ragione e vita. Un'introduzione alla filosofia

Julián Marías

Libro: Libro in brossura

editore: Edusc

anno edizione: 2004

pagine: 528

Ci troviamo di fronte ad un libro - afferma l'autore - dal titolo generico: Introduzione alla filosofia. Esso appartiene, dunque, ad un genere letterario coltivato con una certa insistenza da poco più di un secolo; però si distingue non poco per contenuto e per struttura dalle opere pubblicate che hanno lo stesso titolo. La ragione di questa differenza non proviene da un mero desiderio di originalità o di miglioramento, bensì da una diversa idea della filosofia e, ancor più, dal senso stesso che ha il parlare di un'introduzione ad essa. La filosofia nacque in un periodo di radicale incertezza, quando i greci persero fiducia nel mito e nella tradizione, sostituendoli con la ragione. Anche la nostra è un'epoca di incertezza radicale e dato che l'introduzione alla filosofia è "la scoperta e costituzione, nella nostra circostanza concreta, dell'ambito del filosofare - anch'esso concreto - che essa richiede", deve per forza iniziare dallo "schema della nostra situazione" - come si intitola uno dei capitoli più suggestivi del libro - che si caratterizza dalla necessità di essere in cerca di una verità radicale. In altri libri di questo genere ci troviamo di fronte ai problemi della filosofia già costituiti, senza però che ci venga detto perché sono sorti e perché si sentì la necessità di meditare su di essi, come se la filosofia e i filosofi fossero frutto di un capriccio...
28,00

L'io e l'esistenza e altri brevi scritti

L'io e l'esistenza e altri brevi scritti

Cornelio Fabro

Libro: Copertina morbida

editore: Edusc

anno edizione: 2006

pagine: 232

La libertà, il corpo, il dolore, la morte, il rapporto con la natura, con gli altri e con Dio: sono questi i temi del presente testo.
15,00

Intenzione

Intenzione

Gertrude Elisabeth Margaret Anscombe

Libro: Copertina morbida

editore: Edusc

anno edizione: 2004

pagine: 160

Analisi approfondita del concetto di "intenzione", di quanto e come influisca nel determinare un'azione. Il saggio occupa un posto di primissimo piano nel campo dell'etica contemporanea. Questo testo, pubblicato per la prima volta in italiano, è stato definito da alcuni come il più importante trattato sull'azione dopo Aristotele. Rappresenta uno dei capolavori della filosofia anglosassone del ventesimo secolo ed ha ormai acquisito lo statuto di un classico del pensiero filosofico. Le conclusioni a cui perviene la Anscombe in questo libro hanno schiuso un'intero panorama di indagine filosofica, oggi comunemente noto come teoria dell'azione.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.